Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: MODEL <-> CATIA V5

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi pressofusione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad Pro-E Catia GBG

Predefinito MODEL <-> CATIA V5

Ciao a tutti,ho un problema di conversione.
    Mi hanno spedito una tavola di disegno con estensione .model fatta con la versione V4.Il mio problema nasce quando apro la tavola perchè nelle conversione non mi si visualizzano testi e quote.
    Catia mi da il messaggio "Specificare il percorso per il Projet File V4 in Strumenti/Opzioni" e cerca un file PRJ.Come devo fare? Sono un autodidatta e non so proprio come fare.Grazie in anticipo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Meccanica
    Regione
    F.V.G.
    Software
    V4-V5 / SE v14

Predefinito

Ciao anderbolo,
    se non ricordo male (é molto che non ci metto mano al buon vecchio e potente V4) hai due opzioni:
    1- fatti mandare il projectfile V4 dal proprietario del disegno .model . Lo salvi in un direttorio e poi in V5 tools/options/compatibility/V4 Data Reading dai il percordo per quel direttorio.

2- chiedi al fornitore che prima di mandarti il file .model digiti sulla stringa di catia V4: /PRJ (in questo modo V4 internalizza all'interno del .model il project file e V5 non dovrebbe piu' domandarti nulla.

Prova CIAOOO

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia/Solidworks

Predefinito file .model

Gentili amici

ho un file con estensione .model contenente una geometria solida, quello che vorrei fare è esportare tale geometria in un formato compatibile con PATRAN o FEMAP per poter poi realizzarne una mesh.
    Al momento ho provato ad esportare la geometria nei formati .iges e .step ma con scarso successo. I file .iges e .step sono praticamente vuoti quindi quando tento di importare ottengo messaggi di errore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapreste aiutarmi?
    Grazie,

saluti

Dario

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Salve,
    il motivo di ciò può essere legato a come hai effettuato la conversione. Prova a selezionare dal punto model tutto ciò che è visibile (o clicca sulla dicitura "master" in alto a sinistra sullo scherma e quindi tasto dx "copia")e incollarlo in una part. Poi salva la part il formato .step o .iges.

Saluti

Roberto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia/Solidworks

Predefinito

Ciao Roberto,

ho provato a fare come mi hai consigliato ma sembra non funzionare.

Quando provo ad incollare le geometrie "visibili" nella nuova parte ottengo questo messaggio:

AVVERTENZA

- i file cgr generati sono nella stessa directory del modello

migrazione AS RESULT del solido di simulazione digitale (Mock-up) S609-010-503-103:

migrazione AS RESULT del solido di simulazione digitale (Mock-up) S609-010-503-103*:

Mi compare un PartBody all'interno della parte ma visivamente non c'è nulla. Nella cartella dove ho salvato la parte sono comparsi 4 file .cgr. Se apro un nuovo product riesco ad importare i file cgr ed ha vedere il mio solido ma quando provo a salvare in formato step o iges il risultato non cambia, i file sono vuoti. Ancora non riesco a capire dove sbaglio.

Grazie

saluti

Dario

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Ma hai incollato le geometrie in un CATProduct o in un CATPart?I cgr sono i tassellati dei tuoi oggetti. Se hai ottenuto un CATProduct,tasto destro sul componente (o componenti che hai generato) e dal menu Rappresentations scegli l'opzione Design Mode (modalità progettazione). In questo modo dovresti riuscire a caricare i CATPart e dovresto riuscire a convertire i modelli (sempre se ho capito bene).

Roberto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia/Solidworks

Predefinito

Il copia incolla in un CATpart mi fornisce il messaggio di errore che ho scritto nel post precedente, mentre il copia incolla in un prodotto funziona.
    Il problema è che se sotto la voce Rappresentazioni non mi si apre nessuna scelta e quindi non posso selezionare la modalità di progettazione. E' possibile che il file sia protetto e non mi sia consentita la visione dei catpart?

grazie, saluti

Dario

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Ok altra possibilità...se il file è protetto non riesco ad aiutarti però. Prova in ambiente di assembly a convertire il tuo CATProduct in un Part: Tools (se non ricordo male,nonho sotto'occhio CATIA)Generate CATPart from CATProduct. Ti verrà chiesto il nome della tua parte, tu clicca sull'alberto logico il nome del CATProduct. Otterrai un parte che proverai a convertire...

Utente poco attivo L'avatar di Besson
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks 2014 SP5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anderbolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,ho un problema di conversione.
    Mi hanno spedito una tavola di disegno con estensione .model fatta con la versione V4.Il mio problema nasce quando apro la tavola perchè nelle conversione non mi si visualizzano testi e quote.
    Catia mi da il messaggio "Specificare il percorso per il Projet File V4 in Strumenti/Opzioni" e cerca un file PRJ.Come devo fare? Sono un autodidatta e non so proprio come fare.Grazie in anticipo.
    Buongiorno,
    pure io ho questo problema, il fornitore mi ha inviato dei file con queste estensioni:

*.dat
    *.env
    *.model
    *.dcls

Li ho salvati in una cartella e impostato il percorso nelle opzioni, ma il problema rimane, vedo il 3d ma nel 2d nessuna quota....
    Il Project file che estensione dovrebbe avere?

Grazie
    Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ciao a Tutti.
    Vi spiego come faccio io di solito.... sperando di esservi d'aiuto
    Di solito per importare dei files da V4 a V5 faccio nel seguente modo:
    Dal menu' programmi -> Catia -> Tools , seleziono il Batch Management.
    A Questo punto si apre una finestra dalla quale posso selezionare il comando che mi interessa.... in questo caso PLMV4ToV5 Migration.... specialmente x i disegni ho notato che va meglio del comando di migrazione integrato all'interno di catiav5.
    Si apre una nuova finestra dove cliccando sull'icona di cartella in alto, si apre un'altra finestra dove posso selezionare i vari membri (i file v4 che voglio convertire) e le directory di output della conversione (per semplicita' metto la cartella Desktop per tutto e poi soltanto alla fine mi sposto i files generati dove mi servono).
    Nella finestra dove c'e' il bottone esegui posso scegliere per i vari gruppi (DRAW, SET, SOLID, LAYER), se avere una migrazione AsResul (default) oppure AsSpec.... questo perche' a volte importando dei solidi di catiav4 in modalita' AsSpec si riesce anche ad ottenere
    la migrazione con l'albero della costruzione del solido.
    Anche qui prima di dare l'esegui di solito seleziono la cartella Desktop come output del file di log della conversione.
    A questo punto x le entita' presenti nel 3D si otterra' un CATPart mentre per le entita' 2D, si otterra' un CATDrawing. Se per il 3D non ho mai avuto nessun problema, (in modalita' AsResult ho sempre importato tutto ... solidi, superfici ecc...)
    x il 2D il discorso e' piu' complesso in quanto legato al project file ed al modo in cui questo e' legato al disegno.
    Il project file non e' altro che una serie di files presenti in una cartella a cui accede ed utilizza catia V4 a seconda dei settaggi che ci sono nei files .env e .dcls
    Tipicamente una cartella project file ha questi files all'interno che definiscono stili di quotatura, pattern, testi, materiali ecc...

.PLOT±FORMAT±STD.project
    .TEXCOT±:±DESCRIPTIONS.project
    .LAYER.project
    .TEXCOT±:±STANDARDS.project
    .LINETYPE.project
    PATTERN±:±DESCRIPTIONS.project
    .MATERIAL.project
    PATTERN±:±IDENTIFICATEURS.project
    .PLOT±ECHELLE±STD.project

Senza questi files l'importazione dei disegni in V5, ma anche la lettura di un file model direttamente da catia V4 non funziona: quote, testi, pattern ecc... non compaiono ... a meno che il file di catiav4 non sia stato fatto con il project file "internalizzato" che se non erro si ottiene automaticamente mettendo la direttiva catsite.PRJMODEL "TRUE" nel file .dcls dei settaggi di avvio di catiav4....

Spero possa esservi d'aiuto

OOPs ... mi sono un po' dilungato...
    Saluti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima