Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Dipendente
    Regione
    Venezia Giulia
    Software
    autocad-proE

Predefinito Distinta taglio saldature angoli profili

Buongiorno, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla di simile al mio problema... stò cercando di fare un'altro piccolo scalino per la conoscenza e l'utilizzo del programma e mi sono imbattuto da poco nelle distinte di taglio...
    in pratica mi succede che i parametri angolo1 e angolo2 dopo aver fatto un accorcia di un profilo qualsiasi (anche semplice) spariscono.
    la procedura anche di prova che ho fatto è questa:
    schizzo una linea sul piano top che interseca uno degli altri due piani;
    creo un profilo di saldatura (ad esempio da un quadro 30x30x3)
    ..e fino a qui tutto bene, se vado in proprietà della distinta di taglio mi compaiono la lunghezza e i due angoli...
    poi dalla barra delle saldature vado sul comando accorcia ed estendi, come corpo da accorciare clicco su quello creato precedentemente e come piano di taglio il piano che avevo intersecato nel punto uno, ed elimino una delle due parti (o anche senza eliminare la parte non cambia), a questo punto vado ad aggiornare la distinta di taglio e vado su proprietà della parte, e lì purtroppo la lunghezza viene aggiornata mentre gli angoli (sia l'1 che il 2) non ci sono più e compare la "-"....
    Ho provato varie impostazioni ma il risultato non cambia...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Dipendente
    Regione
    Venezia Giulia
    Software
    autocad-proE

Predefinito

Oops.. scusate... mi sono accorto ora che anche se ero iscritto da un bel po non mi sono mai presentato... scusatemi...

Mi chiamo Marcello e sono di Trieste
    solitamente utilizzo software 2D (autocad) anche se stò cercando di capire le basi per passare ad un software 3D (più che fisico il problema è cambiare il registro mentale...)

Da quando mi sono iscritto ho partecipato solo leggendo e cercando di capire il funzionamento di base del programma... senza intervenire (anche perchè non penso di avere le basi o la conoscenza per intervenire in merito)

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ciao c.marcello,
    dipende dalle impostazioni che hai dato al disegno. Di default quello che tu hai menzionato non succede.

Devi guardare nelle proprietà della distinta di taglio che non vi sia spuntato "mantieni elemento, barrato". Inoltre è bene che fai un AGGIORNA nel modello 3d prima di guardare la tabella nel 2d. Se è tagliato dritto il tubo di deve dare 0°. Se ti da diversamnte credo che sbagli nella modellazione.

Prova a fare quanto segue: schizzo 2d o 3d con 3 o 4 linee lunghe circa un 100 mm. Poi fai diventare profilo quadro cavo (il più piccolo che hai). Salvi e fai la distinta di taglio.

Guarda sul tutorial come si lavora con i profili. Altrimenti posta i file incriminati che ci diamo un'occhiata. Tutto deve andare apposto in automatico, senza lasciare cose strane in giro.

ATTENTO: nel parte multicorpo, guarda all'interno della casella CORPI (a sinistra in alto nell'albero) e clicchi con il tasto dx su Elenco elementi, poi fai automatico, e poi di nuovo aggiorna.

Vedrai che va tutto a posto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Dipendente
    Regione
    Venezia Giulia
    Software
    autocad-proE

Predefinito

ciao meccanicamg, intanto grazie per la risposta....
    però mi sa che mi sono spiegato male (scusate ma ho ancora un po di problemi e mi confondo con i nomi tra disegno e parte..) ...il problema non è al 2d ma nel 3d (cioè non sono nel file disegno...sono ancora nella parte). Mantieni elemento barrato lo trovo sul 2d quando inserisco la distinta di taglio e non lo riesco a trovare nella parte :-(
    all'interno della casella corpi la casella automatico è già barrata e anche se clicco su aggiorna il risultato non cambia ...

se faccio i segmenti come dici sia la distinta di taglio che sotto la proprietà del multicorpo mi da gli angoli corretti...il problema sussiste solo se accorcio un'elemento ...in pratica nell'elemento accorciato la lunghezza si aggiorna mentre gli angoli non compaiono più... anche se do aggiorna non cambia nulla (e sia sulla distinta di taglio nel 2d che nella proprietà del multicorpo del 3d)...
    dopo posto un paio di immagini su quello che succede...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Dipendente
    Regione
    Venezia Giulia
    Software
    autocad-proE

Predefinito

posto 2 immagini... in pratica la prima immagine (immagine1) ho fatto 3 profili ed andando sul multicorpo la proprietà del primo (e tutti gli altri è corretta)..
    immagine2: ho tagliato il primo elemento ho aggiornato l'elenco elementi ma gli angoli dei 2 sono spariti. Quello che non riesco a capire è che per assurdo io modifico solo 1 dei 2 angoli ed almeno quello dovrebbe rimanere, invece spariscono tutti e 2 :-(
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ho visto il problema dalle tue foto. Io sto usando SW 2010 x64 SP 2.1 e non mi da il problema. Se stai usando una versione SP0 o antecedente potrebbe darti il problema. Ti dico questo perchè ho provato a fare lo stesso esercizio che hai fatto te, ma a me non da assolutamente "-" come valore e si aggiorna correttamente.

Prova a premere CTRL+Q per forzare l'aggiornamento completo del modello e dimmi se cambia qualcosa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Dipendente
    Regione
    Venezia Giulia
    Software
    autocad-proE

Predefinito

ho provato dando ctrl-Q mi compare il simbolino su elenco elementi che deve essere aggiornato, lo aggiorno e tutto come prima...
    la versione dovrei guardare ma a stò punto mi sa che non è aggiornata... vabbè visto che il portatile non è mio ma me l'ha dato in prestito il proprietario per provare il programma durante le ferie (sue...hihih) appena rientra gli faccio presente il problema e poi che faccia come vuole lui (anche perhè non so come funzionano i sp di solid - intendo come licenze - se sono incluse o no) ... vabbè grazie infinite per l'aiuto ed il tempo perso ;) a buon rendere :-) ...
    comunque sono già contento che non è un mio errore ma è un problema del sw :-)..eppoi chissà magari un domani lo prenderò anche io in pianta stabilie e poi inizierò a frequentare più attivamente il forum... per ora mi sa che mi limiterò ad utilizzi sporadici in base alla disponibilità o meno del portatile...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

ok c.marcello! Manderemo la parcella al tuo amico hahaahahahah
    Comunque se ha attivo il contratto di licenza sta collegato a internet e si fa l'aggiornamento all'ultima release. Se è proprio la versione vecchia comunque si, deve guardare lui la sua burocrazia e convenienza.