Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    autocad

Predefinito

Ringrazio tutti voi per i consigli, anche se siete già troppo sul tecnico ora dato che non avendo ancora il programma non riesco a seguire i vostri ragionamenti. Mi torneranno sicuramente utili quando avrò smanettato un po con Inventor.

X GARRETT: mi appunto la tua disponibilità nell'aiutarmi, ne avrò sicuramente bisogno.
    Volendo realizzare la replica di una F1 sto disegnando la carrozzeria, quindi la forma esterna, e per questo con autocad non ho particolari problemi. Attorno alla carrozzeria con Inventor è mia intenzione progettare poi il telaio. Dovrò essere piuttosto preciso nella progettazione del telaio dato che poi dovrò farlo realizzare esternamente, da chi ha l'attrezzatura necessaria per realizzarlo.
    Posso chiedervi cosa intendete quando parlate di lavorare "l'estremità dei tubi"? Intendete forse come si incastrano tra loro? Perdonatemi i termini poco tecnici...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    autocad

Predefinito

O meglio....la carrozzeria non ho problemi a disegnarla in 2D, poi come fare un 3D della carrozzeria per disegnarci attorno il telaio tubolare? Sempre con Inventor?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    @garrett:
    Ok, ora mi quadra.
    Ma non puoi fare i trattamenti di estremita' prima dell'unione delle parti?
    Come faccio ad effettuare l'unione delle singole parti di tubo dopo aver posizionato il membro telaio? Durante la selezione delle varie parti spunto "Unione" e vengono tutte unite, se non lo spunto mi genera tante parti quanti sono i tronconi di tubo che compongono l'intero membro, come faccio a riunire tutte le parti in una sola in un secondo momento?

X Mamarang: Si, quando parliamo di lavorazioni di estremità ci riferiamo agli intagli necessari da effettuare sulle estremità dei tubi affinchè aderiscano perfettamente tra loro per poi essere saldate.

Per disegnare una carrozzeria in 3D non ti sò essere di aiuto ma credo che sia abbastanza laborioso. Sicuramente Inventor permette di farlo, se fosse o meno l'ambiente di sviluppo migliore non te lo sò dire.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Come faccio ad effettuare l'unione delle singole parti di tubo dopo aver posizionato il membro telaio? Durante la selezione delle varie parti spunto "Unione" e vengono tutte unite, se non lo spunto mi genera tante parti quanti sono i tronconi di tubo che compongono l'intero membro, come faccio a riunire tutte le parti in una sola in un secondo momento?
    Non puoi. almeno non direttamente. Puoi solo creare una parte nuova che è la somma booleana delle parti di un assieme.

Per disegnare una carrozzeria in 3D non ti sò essere di aiuto ma credo che sia abbastanza laborioso. Sicuramente Inventor permette di farlo, se fosse o meno l'ambiente di sviluppo migliore non te lo sò dire.
    Normalmente di usano o MCAD di fascia altissima (NX e Catia) che hanno anche superfici con curve non uniformi e di grado oltre 4 altrimenti modellatori superficiali puri. Con Inv SE o SWX puoi creare delle carene un pò "grezze" nel senso che vedrai curve non buone (linee nelle tangenze) Ma se non devi mandare la geometria allo stampatore ma solo per coprire l auto, dovresti riuscire senza problemi.
    ciao

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Devo dire che l'opzione unisci in generatore telaio l'ho usata poche volte in passato e non mi sono reso conto del limite che dice garrett.
    Solo che forse non ho afferrato bene il problema, quindi rileggendo questa discussione mi sembra che il problema dei trattamenti di estremita' a pezzi ricavati con l'opzione unione sia solo un problema delle versioni obsolete di Inventor.
    La versione 2013 di inventor sicuramente puo' fare lavorazioni anche non ortogonali,mi sembra anche la 2012....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

Io avevo capito che il problema fosse trattare l' intesezione tra 3 tubolari non ortogonali. Vabbè magari facesse anche lui uno screenshoot...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    autocad

Predefinito

Sono proprio curioso di utilizzare questo programma, spero di potermi cimentare presto nell'uso così potrò essere più specifico pure io sui temi trattati.
    Per quanto riguarda la carrozzeria mi interessa disegnarla poichè dovendo realizzare una replica quanto più possibile fedele esternamente ad una F1, devo fare un percorso un po a ritroso rispetto la norma, ossia disegnare prima la carrozzeria e su di essa modellarci attorno il telaio. da qui la domanda se con Inventor si riesce a replicare, anche se in modo grezzo, una carrozzeria quanto più possibile fedele a quella che ora sto realizzando con autocad in 2D
    Mi riservo comunque di intervenire ancora quando avrò acquisito un po di familiarità con Inventor

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Il problema è solo relativo all'impossibilità di effettuare i trattamenti di estremità a membri di telaio generati attraverso l'opzione "Unione" di più parti. Ortogonali o no che siano il problema non si pone nel caso in cui non utilizzi la funzione Unione. Ho creato confusione io con l'ortogonalità ma poi mi sono corretto.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Just for caxxegging ... ho lavorato nel settore telai una decina di anni fa e non sarei così tranquillo di poter usare il laser tubo per lavorare i pezzi del telaio, a meno che non siano pezzi dritti o a meno che non usi un'isola robotizzata per il taglio a 5 assi (primo manipolatore per il tubo piegato e secondo manipolatore per il taglio).

Ti spiego i limiti del laser tubo classico:
    1) puoi tagliare solo tubi dritti, poichè il taglio avviene da barra
    2) hai una lunghezza minima di taglio che generalmente è di 150-200 mm

Anche le piegatubi hanno dei limiti e bisogna tenerli ben presenti.

Dati questi limiti, devi considerare che se hai dei tubi curvi non possono essere molto corti e se hai dei tagli nelle zone di piega devi per forza tagliarli dopo la piega ... e cioè con l'isola robotizzata di cui sopra.

Per quanto considerato :-) ... spesso le lavorazioni di testa dei tubi noi le facevamo fare da un'zienda del Riminese con sistema meccanico che lavora per notissime aziende del settore Moto.

Ad esempio il telaio della Ducati Mike Hailwood 900 replica, era tutto fatto con tubettini molto corti, per cui ... vai di lavorazione meccanica e microfusioni per i giunti.

Vi allego la foto di questa moto fantastica ... nella replica del 2006 c'è un pò del mio lavoro :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234