Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    autocad

Predefinito

Ciao a tutti

riprendo ˛la discussione anche se ferma di qualche anno per chiedervi dei consigli.
    E' mia intenzione costruirmi una monoposto simile ad una F1. Pensavo di realizzare un telaio tubolare e carrozzeria in vetroresina. Ora vorrei disegnare il telaio in cad e qui sorgono i miei problemi. Di professione sono architetto e uso correntemente autocad, in 2 e 3d. Non ho esperienze di disegno meccanico in cad quindi mi chiedevo, e vi chiedo, se autocad pu˛ andar bene per disegnare un telaio tubolare. Dalla discussione precedente mi sembra di capire che altri software sono piu adatti, o sbaglio? Nel caso volevo da voi qualche consiglio sul software pi¨ indicato per il mio scopo. Come Garret il telaio poi lo devo realizzare quindi devo potermi ricavare misure e quant'altro necessario alla sua realizzazione. Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che potete darmi

Utente Standard L'avatar di bradipo666
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    abruzzo
    Software
    Inventor 2015, Autocad 2015, Solidworks 2014

Predefinito

non so consigliarti quale sia il software piu adatto al tuo scopo,anch io non sono espertissimo ma usare Autocad per il 3D Ŕ da folli...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    autocad

Predefinito

Autocad 3D praticamente non lo uso, e comunque quel poco che lo uso mi serve per fare render di edifici, nulla a che vedere con telai per auto. Magari qualcun'altro sa darmi informazioni piu precise visti i post di qualche anno fa...

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Quoto bradipo 666,usare autocad per il 3D meccanico e' da folli,per quanto
    chiede mamarang,, io rimarrei su un modellatore solido come Inventor o similari.
    E' chiaro che esistono dei programmi per il piping che facilitano il lavoro con le strutture in profili e tubolari (meglio se normalizzati),ma per un telaio di una monoposto,penso che inventor con i suo generatore di telaio sia piu' indicato.
    Certo non e' che domani apri il PC e cominci a lavorare con Inventor, un po' di gavetta dovrai farla.
    Un consiglio per quando inizierai il lavoro:dimenticati il modo di lavorare con autocad
    Saluti
    Tarkus

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    italia
    Software
    autocad

Predefinito

Inevitabile fare un po di gavetta con il programma, ma per fortuna facendolo con passione poichŔ come detto voglio realizzare una vettura mia, tempo e voglia per imparare non mancherÓ. GiÓ sto guardando dei video tutorial. Non Ŕ la stessa cosa ma un po alla volta imparer˛. Ora sto cercando di recuperare il programma, poi per consigli spero di poter fare affidamento sulla disponibilitÓ degli utenti presenti in questa comunity ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Ciao Mamarang.

Da allora ad oggi ho portato a termine il disegno di diversi telai tubolari per uso fuoristradistico con Inventor 2010.

Il generatore telaio di Inventor Ŕ uno strumento molto potente e semplice. E' sufficiente fare lo schizzo 3D dello scheletro del telaio desiderato per poi utilizzarlo come "guida" per il tubo. La cosa pi¨ stupida e seccante per quanto riguarda la generazione di telai sono le lavorazioni di estremitÓ.

C'Ŕ una funziona specifica in inventor che ti consente di lavorare le estremitÓ dei tubi per "matcharle", e quando la scopri ti bagni nelle mutande perchŔ ti rendi conto che puoi terminare il disegno in pochi minuti. Errato.

La funzione in oggetto funziona si, ma solo se i tubi sono ortogonali tra di loro :|

E' ovvio che di tubi ortogonali non ne incontrerai mai ammeno che tu non disegni un tavolino. A questo punto per effettuare le lavorazioni di estremitÓ devi arrangiarti con gli strumenti soliti che Inventor mette a disposizione per lavorare le parti quali scolpiture, estrusioni, sweep etc...

Si fa, ma ci vuole tanto tempo e pazienza. Spero che nelle versioni successive implementino una funziona di matching tra profili tubolari anche al di fuori del caso di ortogonalitÓ (se non lo hanno giÓ fatto)

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure, per quello che ho imparato finora se posso ti aiuto volentieri.

Andrea

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Ciao Mamarang.
    1) Il generatore telaio di Inventor Ŕ uno strumento molto potente e semplice.

CUT

2) E' ovvio che di tubi ortogonali non ne incontrerai mai ammeno che tu non disegni un tavolino. A questo punto per effettuare le lavorazioni di estremitÓ devi arrangiarti con gli strumenti soliti che Inventor mette a disposizione per lavorare le parti quali scolpiture, estrusioni, sweep etc...

Si fa, ma ci vuole tanto tempo e pazienza. Spero che nelle versioni successive implementino una funziona di matching tra profili tubolari anche al di fuori del caso di ortogonalitÓ (se non lo hanno giÓ fatto)
    Andrea
    Ciao, scusa se entro a gamba tesa a polemizzare: le tue affermazioni che ho contrassegnato come 1 e 2 a me pare che litighino un p˛!
    In realtÓ per conto mio che ho usato Inv fino alla 2006 (licenza che uso sporadicamente ancora) e che ho avuto modo di usare il Frame della 2011 a "casa d'altri" ritengo che tra i Mid-range Cad meccanici, il Frame di Inv sia sý immediato per alcune cose ma anche quello che nelle reali condizioni di progettazione (quindi non a fare il tavolino) crei problemi e mostri limiti. Il confronto lo faccio con gli altri Cad che vedi in profilo.
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Ciao Mamarang.

CUT
    La funzione in oggetto funziona si, ma solo se i tubi sono ortogonali tra di

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure, per quello che ho imparato finora se posso ti aiuto volentieri.

Andrea
    Devi perdonarmi, ma vengo da una terra dove un tale Dante Alighieri ha inventato l'italiano,percio',fosse per me, l'inglese si parlerebbe solo all'estero..
    Comunque, mi spieghi cos'e' la "funzione di matching" che funziona solo ortogonale, perche' non mi sono mai accorto di limiti di grado nell'uso del FG
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

X Jarno: Non ho mai utilizzato altri CAD 3D oltre ad Inventor quindi non sono in grado di fare paragoni con altri

X Tarkus: Scusa chiedo venia...il problema non Ŕ relativo all'ortogonalitÓ, ma al fatto che Inventor non ti permette di utilizzare la funzione "Intaglia" nel caso in cui il tubo generato sia composto da pi¨ parti connesse tra loro tramite la funzione "Unione"

Trattamenti di estremitÓ

I trattamenti di estremitÓ del telaio di una guida su una spline non sono supportati direttamente in Generatore telaio. In presenza di spline o segmenti di arco, aggiungere un segmento diritto all'estremitÓ e utilizzare la funzione automatica per i trattamenti di estremitÓ, oppure utilizzare i comandi di modifica standard di Autodesk Inventor per completare i trattamenti di estremitÓ.
    In caso di creazione di membri del telaio utilizzando pi¨ spigoli e l'opzione Unione, su di essi non Ŕ possibile applicare trattamenti di estremitÓ automatici mediante i comandi di Generatore telaio. In alternativa, Ŕ possibile applicare tagli e ritagli utilizzando i comandi standard di modellazione di Autodesk Inventor per modificare la parte direttamente.
    In Generatore telaio non sono disponibili comandi per pi¨ trattamenti di estremitÓ. ╚ possibile completare pi¨ trattamenti di estremitÓ cumulando trattamenti di estremitÓ di base.
    Generatore telaio in Autodesk Inventor 2010 non supporta i membri del telaio creati in Autodesk Inventor 2007.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

@garrett:
    Ok, ora mi quadra.
    Ma non puoi fare i trattamenti di estremita' prima dell'unione delle parti?
    Saluti
    Tarkus

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima