Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Splittare tutti i tubi non è assolutamente una cosa da sottovalutare. Quello di cui avrei bisogno infatti è che una volta terminato il disegno possa in qualche modo estrarre le quote intese come angoli di curvatura, raggi e quant'altro, nonchè la lavorazione di testa da fare ad ogni tubo affinchè possano essere accostati e saldati. Con una macchina laser tubo e piegatubi a controllo numerico potrei infatti crearmi le singole componenti per poi arrangiarle insieme, saldarle ed ottenere il telaio finito. E' una cosa che si riesce a fare secondo voi?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Splittare tutti i tubi non è assolutamente una cosa da sottovalutare. Quello di cui avrei bisogno infatti è che una volta terminato il disegno possa in qualche modo estrarre le quote intese come angoli di curvatura, raggi e quant'altro, nonchè la lavorazione di testa da fare ad ogni tubo affinchè possano essere accostati e saldati. Con una macchina laser tubo e piegatubi a controllo numerico potrei infatti crearmi le singole componenti per poi arrangiarle insieme, saldarle ed ottenere il telaio finito. E' una cosa che si riesce a fare secondo voi?
    Tutto è fattibile e nulla è impossibile, dipende da cosa devi fare, dai costi, dalla precisione, dall'affidabilità.

Valuta sempre la condizione migliore. Se hai del tubo tondo e non hai la piegatrice cnc non è che non si può fare... poi dipende chi fa e chi paga. Saldare al laser, occorre chi ha la macchina, ha un costo. Saldare con il tig o mig/mag o a cannello costa di meno e comunque l'affidabilità può essere paragonabile. Se sono strutture speciali necessitano controlli non distruttivi in qualunque caso, sia saldati al laser che a mano con altre tecnologie.

Utente Junior L'avatar di Borgotech
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    titolare di una carpenteria
    Regione
    piemonte-valle d'aosta
    Software
    autocad-inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Tutto è fattibile e nulla è impossibile, dipende da cosa devi fare, dai costi, dalla precisione, dall'affidabilità.

Valuta sempre la condizione migliore. Se hai del tubo tondo e non hai la piegatrice cnc non è che non si può fare... poi dipende chi fa e chi paga. Saldare al laser, occorre chi ha la macchina, ha un costo. Saldare con il tig o mig/mag o a cannello costa di meno e comunque l'affidabilità può essere paragonabile. Se sono strutture speciali necessitano controlli non distruttivi in qualunque caso, sia saldati al laser che a mano con altre tecnologie.
    per laser tubo intende un taglio laser che lavora sui tubi invece che sulle lamiere,ossia, il laser è fermo (su macchine datate o semplici) il tubo in barra intera viene caricato e combinando i movimenti degli assi si possono fare tagli molto complessi oltre che utilissime incisioni in corrispondenza dei punti in cui si devono fare delle saldature,per facilitare la vita ai saldatori ed aumentare relamente qualità e quantità

l'azienda ADIGE (BLM GROUP) è leader nel settore,oltre che costruire ottime curvatubi CNC

a parte questa precisazione,per quanto riguarda il frame generator (o generatore telai che dir si voglia) quello di inventor lo trovo molto valido,io lo uso tantissimo ed in inventor 2011 professional è stato implementato un velocissimo modulo FEM che lavora solo sul generatore di telai ed è molto più veloce del classico FEM

Io lo uso per le cabine ROPS-FOPS dei miei semoventi cingolati ed è a dir poco meraviglioso

sopratutto per le inevitabilli modifiche che in fase di progetto possono essere necessarie,basta modificare lo schizzo della struttura "filare", ed ogni cosa si ridimensiona automaticamente,non ho mai avuto problemi nemmeno con le quotature dei disegni,si possono comunque aprire e quotare singoli componenti del telaio oppure si può disegnare il telaio in più componenti e vincolarle poi nell'assieme,comunque la funzione è molto semplicativa

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Borgotech Visualizza Messaggio
    per laser tubo intende un taglio laser che lavora sui tubi invece che sulle lamiere,ossia, il laser è fermo (su macchine datate o semplici) il tubo in barra intera viene caricato e combinando i movimenti degli assi si possono fare tagli molto complessi oltre che utilissime incisioni in corrispondenza dei punti in cui si devono fare delle saldature,per facilitare la vita ai saldatori ed aumentare relamente qualità e quantità

l'azienda ADIGE (BLM GROUP) è leader nel settore,oltre che costruire ottime curvatubi CNC

a parte questa precisazione,per quanto riguarda il frame generator (o generatore telai che dir si voglia) quello di inventor lo trovo molto valido,io lo uso tantissimo ed in inventor 2011 professional è stato implementato un velocissimo modulo FEM che lavora solo sul generatore di telai ed è molto più veloce del classico FEM

Io lo uso per le cabine ROPS-FOPS dei miei semoventi cingolati ed è a dir poco meraviglioso

sopratutto per le inevitabilli modifiche che in fase di progetto possono essere necessarie,basta modificare lo schizzo della struttura "filare", ed ogni cosa si ridimensiona automaticamente,non ho mai avuto problemi nemmeno con le quotature dei disegni,si possono comunque aprire e quotare singoli componenti del telaio oppure si può disegnare il telaio in più componenti e vincolarle poi nell'assieme,comunque la funzione è molto semplicativa

Grazie tantissimo per le info, hai capito perfettamente ciò che intendevo!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Ragazzi avrei una domanda da farvi sempre sull'argomento...

Ho iniziato a mettere giù lo scheletro del telaio modellandolo attraverso lo schizzo 3D, con il frame generator ho creato il telaio tubolare e fin qui nessun problema.

Il mio problema è che vorrei "unire" più tronconi di tubo insieme in modo da formare un unico tratto di tubo piegato.

Mi spiego meglio.

Immaginate di dover costruire un telaio formato da un tubo a forma di "U". Bene, mettiamo giù lo schizzo 3D (o 2D fa lo stesso) ed esso sarà composto da 3 linee rette più due tratti di linea curva a 90 gradi (generate magari tramite lo strumento raccordo). Quando con Frame Generator vado a generare il telaio usando questo scheletro mi vengono generati appunto 3 tubi dritti più due tronchetti di tubo a 90 gradi.

Quello che voglio fare io è trasformare questo in un tratto di tubo continuo con 2 pieghe, e non formato da pezzi e curve separati tra di loro.

Sapete come posso fare?

Grazie!

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

prova a mettere la spunta su "unione"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Grazie mille...era sotto al naso effettivamente...!!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Altro problema...la funzione Unione fa al caso mio, purtroppo però se la utilizzo mi viene impedito di usufruire dei comandi relativi ai trattamenti di estremità...l'ho letto anche nell'help di Inventor.

A parte che non capisco il motivo di questa limitazione, come faccio ad aggirare il problema?

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Altro problema...la funzione Unione fa al caso mio, purtroppo però se la utilizzo mi viene impedito di usufruire dei comandi relativi ai trattamenti di estremità...l'ho letto anche nell'help di Inventor.

A parte che non capisco il motivo di questa limitazione, come faccio ad aggirare il problema?
    Cioe', non ti fa piu' lavorare sulle giunzioni che hai unito con l'apposito comando,o non ti fa lavorare sulle 2 estremita' del tuo "tubo composto"?
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Non mi fa lavorare alle estremità del tubo composto, dopo aver premuto il tasto "Intaglia" non mi permette neanche di selezionarlo il tubo composto, mi permette solo di selezionare i tubi non composti, generati cioè da un solo tratto di linea, non da un unione di spline/archi/linee. Questo è quello che riporta l'help:

Trattamenti di estremità

I trattamenti di estremità del telaio di una guida su una spline non sono supportati direttamente in Generatore telaio. In presenza di spline o segmenti di arco, aggiungere un segmento diritto all'estremità e utilizzare la funzione automatica per i trattamenti di estremità, oppure utilizzare i comandi di modifica standard di Autodesk Inventor per completare i trattamenti di estremità.
    In caso di creazione di membri del telaio utilizzando più spigoli e l'opzione Unione, su di essi non è possibile applicare trattamenti di estremità automatici mediante i comandi di Generatore telaio. In alternativa, è possibile applicare tagli e ritagli utilizzando i comandi standard di modellazione di Autodesk Inventor per modificare la parte direttamente.
    In Generatore telaio non sono disponibili comandi per più trattamenti di estremità. È possibile completare più trattamenti di estremità cumulando trattamenti di estremità di base.
    Generatore telaio in Autodesk Inventor 2010 non supporta i membri del telaio creati in Autodesk Inventor 2007.

Lo trovi premendo F1 e digitando "Generatore telaio" se guardi all'elenco a sinistra trovi scritto "Suggerimenti", è scritto li.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima