Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
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    Predefinito Gradi di mobilita' negli assiemi

    Ciao a tutti,
    e' la prima volta che scrivo in questo forum e sono alla ricerca di aiuto.

    Utilizzo solidworks per diletto, come passatempo alla mia professione principale che e' quella di informatico. Come tale, la mia conoscenza di meccanica e' molto basilare e i miei disegni sono per lo piu' repliche di parti meccaniche gia' esistenti piu' che parti totalmente nuove. Ad ogni modo, grazie agli ottimi tutorial sono riuscito ad acquisire una certa dimestichezza con questo splendido programma. Ora purtroppo mi trovo di fronte ad un ostacolo che ne' la guida ne' google riescono a risolvermi, per questo ho deciso di chiedere aiuto a voi...

    Sto disegnando una pedaliera di un elicottero, tanto per capirci qualcosa come questa:
    http://www.computerrepairs.ca/Pedals.htm
    In linea di massima l'ho fatta e pure il movimento funziona (premendo un pedale l'altro viene indietro e viceversa), solo che l'ho fatto con dei pezzi non proprio adatti alla "produzione".
    Ora vorrei sostituirli con gli uniball, come in questa foto:
    http://www.computerrepairs.ca/Sim%20...002%20copy.jpg
    per questo mi sono disegnato gli uniball: ho creato l'assieme e la mobilita' dell'uniball funziona correttamente.
    Il problema che ho e' quando inserisco questo assieme (l'uniball) nell'assieme finale (la pedaliera completa), in quanto l'uniball perde tutta la sua mobilita'.
    In pratica, sembra che se un assieme viene inserito in un altro assieme, tutte le sue parti diventano fisse e ogni suo grado di liberta' che aveva prima viene annullato. Questo naturalmente mi impedisce di usare l'uniball, perche' a tutti gli effetti pratici, mi ritrovo invece con un tondino fisso (lo snodo a sfera non funziona piu').
    Mi chiedo quindi se ci sia un modo per inserire un assieme con n gradi di liberta' in un altro assieme, mantenendo questi gradi di liberta'.

    Spero che la mia spiegazione sia stata sufficentemente chiara, visto che con i termini tecnici meccanici ho parecchie lacune ;)

    Grazie,
    Erik

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da WhiteDragon Visualizza Messaggio

    (cut)

    Mi chiedo quindi se ci sia un modo per inserire un assieme con n gradi di liberta' in un altro assieme, mantenendo questi gradi di liberta'.
    Nell'albero della storia fai clic col destro sull'assieme>proprietà e nell'opzione "risolvi in modo" seleziona "flessibile".

    ciao

    PS. urge preparare una paginetta con le FAQ e mettere la storia degli assiemi flessibili in testa
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Ciao WiteDragon, problema già affrontato in altri post.

    L'assieme dell'uniball per essere inserito all'interno di un assieme generale ed avere la possibilità di muovere i suoi gradi di libertà deve essere reso FLESSIBILE. Dopo aver inserito l'assieme uniball, cliccare su di esso (nell'elenco a sinistra) e cliccare su PROPRIETA'. Attivare in seguito FLESSIBILE.
    Ecco che si muoverà.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da WhiteDragon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    e' la prima volta che scrivo in questo forum e sono alla ricerca di aiuto.

    Utilizzo solidworks per diletto, come passatempo alla mia professione principale che e' quella di informatico. Come tale, la mia conoscenza di meccanica e' molto basilare e i miei disegni sono per lo piu' repliche di parti meccaniche gia' esistenti piu' che parti totalmente nuove. Ad ogni modo, grazie agli ottimi tutorial sono riuscito ad acquisire una certa dimestichezza con questo splendido programma. Ora purtroppo mi trovo di fronte ad un ostacolo che ne' la guida ne' google riescono a risolvermi, per questo ho deciso di chiedere aiuto a voi...

    Sto disegnando una pedaliera di un elicottero, tanto per capirci qualcosa come questa:
    http://www.computerrepairs.ca/Pedals.htm
    In linea di massima l'ho fatta e pure il movimento funziona (premendo un pedale l'altro viene indietro e viceversa), solo che l'ho fatto con dei pezzi non proprio adatti alla "produzione".
    Ora vorrei sostituirli con gli uniball, come in questa foto:
    http://www.computerrepairs.ca/Sim%20...002%20copy.jpg
    per questo mi sono disegnato gli uniball: ho creato l'assieme e la mobilita' dell'uniball funziona correttamente.
    Il problema che ho e' quando inserisco questo assieme (l'uniball) nell'assieme finale (la pedaliera completa), in quanto l'uniball perde tutta la sua mobilita'.
    In pratica, sembra che se un assieme viene inserito in un altro assieme, tutte le sue parti diventano fisse e ogni suo grado di liberta' che aveva prima viene annullato. Questo naturalmente mi impedisce di usare l'uniball, perche' a tutti gli effetti pratici, mi ritrovo invece con un tondino fisso (lo snodo a sfera non funziona piu').
    Mi chiedo quindi se ci sia un modo per inserire un assieme con n gradi di liberta' in un altro assieme, mantenendo questi gradi di liberta'.

    Spero che la mia spiegazione sia stata sufficentemente chiara, visto che con i termini tecnici meccanici ho parecchie lacune ;)

    Grazie,
    Erik
    Ciao, benvenuto

    Non hai cercato bene perchè questa domanda ciclicamente si ripete..

    Comunque,
    quando inserisci un sottoassieme questo di default risulta "fisso" nei movimenti che eveva regolati dai vincoli.
    Occorre renderlo "flessibile"; lo clikki dall'albero, nel menù contestuale scegli proprietà e nella finestra che si apre vai a flaggare l'opzione Flessibile.
    Ecco fatto.

    Saluti
    Marco

  5. #5
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    ..ecco, tutti insieme

    Sono ancora addormentato, senza occhiali e lento a leggere/scrivere..

  6. #6
    Utente poco attivo
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    Predefinito Grazie

    Grazie a tutti per le risposte, provo subito!

    Chiedo scusa per l'ennesimo "post ciclico" ;)
    Per altre cose nei giorni scorsi son riuscito a trovare risposte esaurienti su altri post mentre per questo non avevo nemmeno idea di come impostare la ricerca (basta notare quante righe ho scritto per descrivere il problema...).

    Grazie ancora!

    PS: Che celerita! O_O


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