Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Puglia
    Software
    Inventor

Icon4 Copia parte ipt e 2d idw

Problema inventor 2009
    Dopo aver realizzato un modello (ipt) ed il suo disegno 2d (idw) completo di quotatura , mi rendo conto (per esigenze di progetto) che potrebbe tornarmi utile una copia modificata sia in formato parte (ipt) che in disegno 2d (idw) .
    Come posso ottenerli?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

Adesso hai l'ipt A e l' idw A. Apri ipt A e con salva copia con nome chiamalo ipt B. Fai le tue modifiche sull' ipt B. Rinomina temporaneamente l'ipt A in ipt AC, apri l'idw A, il software si fermerà perchè non trova ipt A tu gli dici di puntare su ipt B e la tavola si aprirà con la messa in tavola dell'ipt B. Salva copia con nome e lo salvi come idw B. Chiudi senza salvare, rinomini ipt AC in ipt A e il gioco è fatto.
    Tieni presenti tre cose:
    1) io ho la versione 2008 e sono sicuro che questo sistema funziona anche con la 2009 e seguenti, ma non so se è stato implementato qualche comando specifico per farlo (*) e quindi può esistere un metodo più veloce.
    2) funziona se le differenze geometriche tra A e B non sono sostanziali, ma questo lo verificherai di persona.
    3) controlla che sia giusto ciò che appare sul cartiglio e sull'elenco parti.

(*) credo di no perchè i signori dell'autodesk son più impegnati a studiare strategie di marketing in modo da farci spendere sempre di più, che ad evolvere il software.

Ciao!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Confermo che funziona anche con la 2010 (purchè non ci siano di mezzo PDM).
    Non ho ancora osato installarla, ma è una funzione annunciata sulla 2011, se non ricordo male...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Esselle Visualizza Messaggio
    Adesso hai l'ipt A e l' idw A. Apri ipt A e con salva copia con nome chiamalo ipt B. Fai le tue modifiche sull' ipt B. Rinomina temporaneamente l'ipt A in ipt AC, apri l'idw A, il software si fermerà perchè non trova ipt A tu gli dici di puntare su ipt B e la tavola si aprirà con la messa in tavola dell'ipt B. Salva copia con nome e lo salvi come idw B. Chiudi senza salvare, rinomini ipt AC in ipt A e il gioco è fatto.
    Tieni presenti tre cose:
    1) io ho la versione 2008 e sono sicuro che questo sistema funziona anche con la 2009 e seguenti, ma non so se è stato implementato qualche comando specifico per farlo (*) e quindi può esistere un metodo più veloce.
    2) funziona se le differenze geometriche tra A e B non sono sostanziali, ma questo lo verificherai di persona.
    3) controlla che sia giusto ciò che appare sul cartiglio e sull'elenco parti.

(*) credo di no perchè i signori dell'autodesk son più impegnati a studiare strategie di marketing in modo da farci spendere sempre di più, che ad evolvere il software.

Ciao!
    ma non è più semplice usare il "gestore file progetto" ora chiamato "design assistant" ??
    dx mouse sul file A.idw -> menu gestione -> dx mouse sulla casella"nessuna" colonna "Azione" -> seleziona copia -> doppio clic sulle caselle "nome" -> rinominare i file -> salva ......finito.
    ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroM Visualizza Messaggio
    ma non è più semplice usare il "gestore file progetto" ora chiamato "design assistant" ??
    dx mouse sul file A.idw -> menu gestione -> dx mouse sulla casella"nessuna" colonna "Azione" -> seleziona copia -> doppio clic sulle caselle "nome" -> rinominare i file -> salva ......finito.
    ciao
    Si, ma ho visto che pochi utenti hanno familiarità con il "gestore file progetto" e per un solo file direi che più o meno siamo lì. Il "tuo" metodo è da usare tassativamente in caso di copie di assiemi complessi.

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

ciao
    Con questo non ottieni lo stesso risultato del metodo di Esselle, avrai una copia con altro nome del disegno idw ma collegato sempre al primo ipt (nell'esempio, partendo da A.idw riferito a A.ipt, otterrai un B.idw collegato sempre a A.ipt).
    Così è come fare un "salva copia con nome", il punto invece è riuscire anche a sostituire A.ipt con B.ipt in B.idw, per questo si fa quella lunga procedura. So che nella 2011, anche se non ce l'ho, è stato aggiunto un comando apposito per farlo in modo molto più semplice.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Con questo non ottieni lo stesso risultato del metodo di Esselle, avrai una copia con altro nome del disegno idw ma collegato sempre al primo ipt (nell'esempio, partendo da A.idw riferito a A.ipt, otterrai un B.idw collegato sempre a A.ipt).
    Così è come fare un "salva copia con nome", il punto invece è riuscire anche a sostituire A.ipt con B.ipt in B.idw, per questo si fa quella lunga procedura. So che nella 2011, anche se non ce l'ho, è stato aggiunto un comando apposito per farlo in modo molto più semplice.
    Assolutamente no! Ti stai sbagliando.....uso questo metodo da una vita ed è sempre andato bene.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Puglia
    Software
    Inventor

Predefinito

grazie tutti voi , ho risolto il mio problema

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Assolutamente no! Ti stai sbagliando.....uso questo metodo da una vita ed è sempre andato bene.
    Ok forse mi sbaglio, ma spiegami meglio perché, ho riletto più volte quello hai scritto e per me così si ottiene una copia del idw che punta al primo ipt... non capisco come puoi cambiare in quel modo la parte contenuta nel disegno.
    E poi abbiamo discusso più volte qui, anche in passato, di questo problema e la soluzione è stata sempre quella di Esselle rinominando i file (almeno fino alla nuova funzione della 2011), allora ci saremmo sempre sbagliati tutti...
    Comunque fammi capire dove sbaglio, se si trova una soluzione più semplice io ne sono solo felice

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Allego un video.ciao
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip 1.zip (911.8 KB, 64 Visualizzazioni)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima