Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007

Predefinito Assemblare viti e madre-viti

Salve.
    Quando assemblo un vite a un foro madre-vite dello stesso diametro nominale e dello stesso passo di filettatura, e poi faccio "Analizza interferenza" mi da che fra la vite e la madre-vite c'è un errore di interferenza segnalandolo con colore rosso.
    Volevo capire se è possibile assemblare una vite e un foro madre-vite in modo che la filettature di entrambi coincida come se fosse concretamente avvitato, in modo che, anche, nell'analisi interferenza mi dia Ok.
    Grazie.

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

l'interferenza che ti segna è quella dovuta ai filetti per quello ti segnala l'interferenza anche se la vite è assemblata bene.L'unico modo per togliere la vite, che io sappia, è quello di andare sulla vite nel browser, dx-->abilita.In questo modo escludi la vite dall'analisi solo che la escludi totalmente per cui eventualli interferenze al di fuori del gambo filettato non le vedi se ci sono.Mi piacerebbe un comando come in SE in cui gli posso dire di escludere le filettature dall'analisi senza per questo escludere totalmente la vite.
    Eventualmente esiste un altro modo???

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

ciao iron,
    ma come hai disegnato le filettature, hai adoperato il comando apposito che crea la filetatura cosmetica oppure hai creato la filettatura vera e propria facendo uno scavo ad elica sul gambo della vite?
    Non avevo mai incontrato questo problema...anche se poi alla fine problema non è visto che l'analisi dell'interferenza serve a capire dove i pezzi si compenetrano...se sai già che vite e madrevite sono ok allora non dovrebbe poi preoccuparti più di tanto, no?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007

Predefinito

Ciao cesius79.
    La filettarura è cosmetica, sto cercando questa soluzione a questo problema per vedere come la testa di una vite si posiziona una volta che la vite sia stata tutta o in parte avvita.
    So che se l'accopiamento vite madre-vite è giusto non mi interessa niente dell'analisi, e poi è anche una mia piccola meticolosità nel tempo che avanza in un progetto.