Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007

Predefinito Simulazione di pezzo lavorato.

Buona sera.
    Praticamente dovrei costuire, per natura didattica, uno stampo di tranciatura e piegatura lamiera per ottenere un tappo, tipo quello per le bottiglie di birra però anche senza le crespature. Praticamente un tappo del genere: |_| cioè a pareti dritte, be magari mettendo anche un piccolo angolo di sformo.
    La mia domanda è possibile una volta fatto tutti i particolari, messi insieme, dati i dovuti vincoli di movimento simulare la produzione del pezzo?
    Cioè praticamente mettere una lastra o un disco di latta e vedere ciò che accade dopo che sia stato stampato?
    Grazie.
    P.S.: Se non è possibile con questo CAD c'è la possibilità con qualche altro?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ciao iron72,
    credo che con INV e nemmeno con SWX puoi vedere dinamicamente la deformazione poichè entrambi prima calcolano la dinamica fino all'impatto e poi si usa il modulo di deformazione nell'istante desiderato (impatto). Solo che il fenomeno si evolve anche dopo tale momento continuando la deformazione.

Non so quale programma sia in grado di fare tale simulazione. Se a te interessa solo una cosa visiva puoi fare tutto e di più conoscendo almeno minimamente il comportamento della lamiera che si trasforma in tappo. Se speri di determinare il fenomeno con l'analisi a elementi finiti la vedo parecchio dura.

Forse e dico forse con SWX con il modulo IMPATTO potrebbe essere possibile fare qualcosa ma anche con lo statico. Io tempo fa ho modellato un punzone e una matrice per calzare un gommotto sul braccino del semiasse auto e la deformazione locale della gomma l'ho vedificata con swx... però mi ricordo che è stato un mezzo trauma.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007

Predefinito

Scusa cosa è SWX? e cosa farebbe?
    Be quello che mi interessa e vederlo in maniera visiva e poi se è possibile misurarlo con qualche strumento di Inventor anche dopo la deformazione.
    Cioè quello che voglio calcolare e vedere può anche non essere fatta in maniera dinamica, cioè inserisco il disco di latta, 1° tempo e dopo ho il tappo, 2° tempo
    Cioè non voglio analizzare forze o quant'altro per ottenere il mio pezzo stampato.
    Grazie.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iron72 Visualizza Messaggio
    Scusa cosa è SWX? e cosa farebbe?
    Be quello che mi interessa e vederlo in maniera visiva e poi se è possibile misurarlo con qualche strumento di Inventor anche dopo la deformazione.
    Cioè quello che voglio calcolare e vedere può anche non essere fatta in maniera dinamica, cioè inserisco il disco di latta, 1° tempo e dopo ho il tappo, 2° tempo
    Cioè non voglio analizzare forze o quant'altro per ottenere il mio pezzo stampato.
    Grazie.
    SWX=solidworks versione qualsiasi

Nel modulo di statica lineare o nel modulo statica non lineare sicuramente è possibile applicare una forza, ottenere una deformazione e salvare il colrpo deformato. Eventualmente fare questo passaggio più volte usando sempre i corpi deformati in precedenza. Il problema è definire il corpo/punzone di contatto/imbutitura.
    Dovresti guardare se hai inventor 2011 professional nel modulo di analisi a elementi finiti se hai la possibilità di salvare il corpo deformato.

Se più semplicemente vuoi fare una animazione, con Inventor si può e basta che nella prima fase attivi la configurazione del tuo pezzo spianato e alla fine attivi invece la configurazione pezzo imbutito.

Non otterrai mai la simulazione geometrica di deformazione.