Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tmp_fra Visualizza Messaggio
    si ecco la cosa che mi paicerebbe fare è riuscire a fare massimo un mese facendo girare un po' di coppie di programmi di disegno e di gestione in modo da valutare la soluzione migliore. settimana prossima inizio con autodesk, ma nel frattempo cerco anche altro.
    ok allora proverò a informarmi anche su quello!

Grazie mille!
    Di nulla, ci mancherebbe. Io mi ci trovo bene e non posso che consigliarlo.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

@ matteo: finalmente ho avuto un attimo di tempo per guardare il programma di cui mi parlavi, i link a cui fai riferimento non so per quale motivo ma a me non funzionano.
    ad ogni modo, ho guardato in giro in internet informazioni e video....se volessi approfondire l'argomento e capire meglio le potenzialità di questo programma posso rivolergermi a te? (mi permetto di darti del tu...spero non sia osare troppo)
    a presto
    Fra
    Certo che puoi rivolgerti a me: sono stato rivenditore SC e tutt'ora collaboro per la prevendita. Se hi problemi con i collegamenti in firma, mandami un MP via forum.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    The Matrix ha ragione, un buon pdm/plm sta alla base di un buon ufficio tecnico, se l'ufficio è piccolo bisogna implementare lo strumento in modo che rimanga flessibile per gli utenti.
    Io ho preso il pdm insieme alla prima licenza di cad e non sono assolutamente d'accordo con chi dice che non è flessibile. Questo strumento è la base della mia competitività rispetto a chi non ce l'ha. I miei dipendenti dopo 6 mesi di utilizzo mi dicono "ma come è possibile lavorare senza?"
    Secondo me sono tutti scrupoli sacrosanti ma se prendi lo strumento giusto è un super aiuto al tuo lavoro.
    Tra le varie ti consiglio di guardare Solidworks + Ready2works, una demo non costa nulla e in questa fase più ne vedi in azione e meglio è.

Ciao e buona scelta.
    @temp_fra.
    Oltre che un buon sistema PLM (CAD + PDM + Strumenti di distribuzione delle informazioni) ti occore un partner serio che ti aiuti anche a creare la cultura aziendale.
    Se per esempio il tuo sistema dovrà dialogare in modo stretto con la produzione, o, meglio ancora, dovrà GESTIRE la produzione (utensili, tempi, cicli, etc) avere persone che sanno come fare sarà fondamentale.
    PLM non è gestione dati CAD.
    Solo per portarti un esempio della nostra suite (ma penso tu lo possa mutuare anche su altri):
    1) Il CAD (NX) produce i dati. 3D... 2D... 3DAnnotato... Analisi Strutturali
    2) Il PDM (Teamcenter) te li gestisce integrato con il CAD:
    ... ti colleziona i requirement
    ... li passa al CAd
    ... mantiene le correlazioni fra i progetti
    ... ti crea i formati distribuibili (PDF, JT)
    ... ti gestisce la configurazione di prodotto (opzioni, varianti)
    ... permette ai tuoi fornitori di collegarsi al tuo DB e lavorare on-line con voi
    ... ti da la sicurezza che il CAE sia fatto sulle giuste versioni dei componenti
    ... ti archivia i risultati del CAE e te li mostra senza avere lo strumento di authoring
    3) Il CAM (NX) esegue le lavorazioni sui modelli CAD
    ... in modo manuale oppure automatico, sfruttando le features e le PMI
    4) Il PDM per MFG (Teamcenter Manufacturing) ti gestisce la produzione
    ... aiutandoti nella scelta degli utensili
    ... aiutandoti a creare i cicli, magari in 3D
    ... gestendo nello stesso ambiente Modelli/Cicli/Attrezzature/Utensili

Questo è PLM (anche se non esteso a tutte le sue possibilità... ma diamo tempo al tempo).
    Il CAD è un tassello.
    Per metterlo in opera, come ti dicevo, ti serve qualcuno che sappia come fare e che lo abbia già fatto... che ti aiuti anche nel "change management" aziendale... altrimenti rischi davvero di metterti in casa una soluzione spropositata e non adatta ai tuoi flussi che magari sono rimasti quelli usuali.

@re_solidworks.
    Penso tu sia uno dei pochi che ha capito il valore del PLM.

SER.CAD
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    @temp_fra.
    Oltre che un buon sistema PLM (CAD + PDM + Strumenti di distribuzione delle informazioni) ti occore un partner serio che ti aiuti anche a creare la cultura aziendale.
    Se per esempio il tuo sistema dovrà dialogare in modo stretto con la produzione, o, meglio ancora, dovrà GESTIRE la produzione (utensili, tempi, cicli, etc) avere persone che sanno come fare sarà fondamentale.
    PLM non è gestione dati CAD.
    Solo per portarti un esempio della nostra suite (ma penso tu lo possa mutuare anche su altri):
    1) Il CAD (NX) produce i dati. 3D... 2D... 3DAnnotato... Analisi Strutturali
    2) Il PDM (Teamcenter) te li gestisce integrato con il CAD:
    ... ti colleziona i requirement
    ... li passa al CAd
    ... mantiene le correlazioni fra i progetti
    ... ti crea i formati distribuibili (PDF, JT)
    ... ti gestisce la configurazione di prodotto (opzioni, varianti)
    ... permette ai tuoi fornitori di collegarsi al tuo DB e lavorare on-line con voi
    ... ti da la sicurezza che il CAE sia fatto sulle giuste versioni dei componenti
    ... ti archivia i risultati del CAE e te li mostra senza avere lo strumento di authoring
    3) Il CAM (NX) esegue le lavorazioni sui modelli CAD
    ... in modo manuale oppure automatico, sfruttando le features e le PMI
    4) Il PDM per MFG (Teamcenter Manufacturing) ti gestisce la produzione
    ... aiutandoti nella scelta degli utensili
    ... aiutandoti a creare i cicli, magari in 3D
    ... gestendo nello stesso ambiente Modelli/Cicli/Attrezzature/Utensili

Questo è PLM (anche se non esteso a tutte le sue possibilità... ma diamo tempo al tempo).
    Il CAD è un tassello.
    Per metterlo in opera, come ti dicevo, ti serve qualcuno che sappia come fare e che lo abbia già fatto... che ti aiuti anche nel "change management" aziendale... altrimenti rischi davvero di metterti in casa una soluzione spropositata e non adatta ai tuoi flussi che magari sono rimasti quelli usuali.

@re_solidworks.
    Penso tu sia uno dei pochi che ha capito il valore del PLM.
    QUOTO IN PIENO!!! NX è DAVVERO UN ALTRO PIANETA PER PER QUALCHE 1000euro in PIU' IL GIOCO VALE LA CANDELA!!!
    Per il settore Turbine, beh un nome MAN TURBO a Schio (EX DE PRETTO-EICHELWASS) usa NX da anni con soddisfazione e successo!

Io ti inveterei caldamente a scoprire il mondo NX non c'è strumento più flessibile e potente sul mercato!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

ma parlate di questo nx?

http://www.plm.automation.siemens.co...er/index.shtml è di siemens?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

ma parlate di questo nx?

http://www.plm.automation.siemens.co...er/index.shtml è di siemens?
    Si.
    Non voglio fare il pedante eh, ma ricordati il workflow:
    CHANGE MANAGEMENT > PLM > CAD MANAGEMENT > CAD/CAE/CAM/DMU

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SER.CAD Visualizza Messaggio
    QUOTO IN PIENO!!! NX è DAVVERO UN ALTRO PIANETA PER PER QUALCHE 1000euro in PIU' IL GIOCO VALE LA CANDELA!!!
    Per il settore Turbine, beh un nome MAN TURBO a Schio (EX DE PRETTO-EICHELWASS) usa NX da anni con soddisfazione e successo!

Io ti inveterei caldamente a scoprire il mondo NX non c'è strumento più flessibile e potente sul mercato!
    Seeee...quanto ti hanno pagato
    OPINIONE SOGGETTIVA.

1-Per me le auto Fiat sono anni indietro rispetto alle "tedesche" = è un'opinione soggettiva.

2-"PER PER QUALCHE 1000euro in PIU' IL GIOCO VALE LA CANDELA" magari...seee, forse per una Golf in più il gioco vale la candela

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Visto che qui sono moderatore, ricordo che parliamo di un azienda con 1 disegnatore.

Parlare di change-management / cad manager / turbine / etc mi sembra configuri un piccolo rischio di andare fuori target. Del resto se chi ha aperto il post si dovesse presentare dal suo capo con due preventivi dei quali uno da 50.000 euro + 10.000/anno di manutenzione e uno da 5000+1500 non credo ci sarebbe partita.
    Capisco che chi e' abituato alle grosse realta' veda come imprescincidibile un sistema con vault/serverSQL/IT-manager, ma qui' stiamo parlando di una situazione poco piu' che artigianale.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Visto che qui sono moderatore, ricordo che parliamo di un azienda con 1 disegnatore.

Parlare di change-management / cad manager / turbine / etc mi sembra configuri un piccolo rischio di andare fuori target. Del resto se chi ha aperto il post si dovesse presentare dal suo capo con due preventivi dei quali uno da 50.000 euro + 10.000/anno di manutenzione e uno da 5000+1500 non credo ci sarebbe partita.
    Capisco che chi e' abituato alle grosse realta' veda come imprescincidibile un sistema con vault/serverSQL/IT-manager, ma qui' stiamo parlando di una situazione poco piu' che artigianale.
    Scusami se dissento...
    La premessa era:
    Ora per rimettersi in gioco, e tornare competitiva sul mercato, ha deciso di "modernarsi" e crearsi un effettivo ufficio tecnico in parallelo ad uno di qualità e con il tempo sviluppare un ufficio di ricerca sviluppo.

Nella mia breve esperienza so che in un ufficio tecnico le necessità di base relative al disegno finalizzato alla produzione sono:

-formati di file compatibili con i programmi dei fornitori;
    -possibilità di effettuare anche "rapide" analisi fem;(in un futuro si penserà anche a un programma per analisi fluidodinamica)
    -rapidità nella modifica e gestione delle revisioni;
    -segnalazione da parte del programma della impossibilità di effettuare lavorazioni o accoppiamenti;
    -possibilità di gestire superfici anche non semplici come per esempio pale di turbine;
    -possibiltà di creari parti tra di loro funzionali ( creare una dipendenza7adattività tra le parti)
    -capacità di gestire in un assieme genarale dei sottoassiemi dipendenti tra di loro;
    -possibilità di creare codici di programma tramite i quali inserendo i dati di base del progetto mi esegui (in seguito a regole assegnate) la scelta delle parti variabili e mi generi una distinta base (elenco dei componenti) da mandare in produzione;
    -possibilità tramite per esempio un replace di creare rapidamente la messa in tavola di componentiidentici di forma ma con dimensioni diverse;
    -creazione di render di buona qualità e piuttosto verosimili;

Quindi con prospettive di sviluppo di un certo tipo...
    tmp_fra ha parlato di Turbine...
    tmp_fra ha parlato di "riorganizzare" l'azienda dal software ai processi...
    Noi sappiamo farlo, non so se un rivenditore con 1 o 2 tecnici può dire lo stesso.

Se si tratta e si tratterà di 1 utente, allora vabbè, ho sbagliato tutto.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    "PER PER QUALCHE 1000euro in PIU' IL GIOCO VALE LA CANDELA" magari...seee, forse per una Golf in più il gioco vale la candela
    Punti di vista...
    Io per una Golf non spenderei mai più che per un'Astra o una Giulietta per esempio...

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456