Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tmp_fra Visualizza Messaggio
    detto ciò...condivido anche io con l'idea di mettere meno mano possibile sul 2d.

..nel senso...se faccio un 3d , per come siamo abituati fin'ora..lo faccio per verificare che torni tutto..prima sviluppo quello e poi eseguo le messe in tavola da mandare in produzione...e il massimo dell'intervento che faccio sul 2d sono aggiungere note..o al massimo correggere delle sezioni che inventor toppa clamorosamente a livello di regole (vedi le sezioni degli alberi un esempio su tutti).....ma più di quello me ne guardo bene dal fare altro!!

..desidero che il mio 2d sia esatto con 3d e viceversa, altrimenti se anche solo in vista di un cambio di personale...se la persona nuova non sa di questo non riscontro tra 2d e 3d magari nel fare un'aggiornamento aggiorna la messa in tavola giocandosi "l'aggiustamento" che avevi fatto sulla versione precedente (cosa che accade dove non hai un corretto archivio di disegni) ...la vedo troppo rischiosa come cosa.....mi piace poco....
    Vedi i casi possono essere molti e molto diversi. È fondamentale utilizzare il 3d e la tavola di questo ed evitare il più possibile l'utilizzo del 2d.
    Se disegni un grosso impianto il 2d diventa fondamentale se non vuoi tirare alla pensione con il primo lavoro aspettando che il pc finisca di rigenerare.
    Ho dovuto svolgere alcuni lavori nei quali ho messo mano a modelli esistenti già fatti ignorando ogni regola di ottimizzazione di prestazioni in vista di grandi assiemi e il modello era di circa 180.000 corpi solidi tra i quali vi era del piping, notoriamente ostico nella rigenerazione.
    Le tavole principali erano praticamente ingestibili con il draft di swx e ho dovuto passare a metodi più blandi per consegnare disegni ben fatti in tempi ragionevoli e compatibili con i costi preventivati.
    Con i modelli che produco da me dove tutto viene pesato ed ottimizzato all'osso in vista di grandi assiemi non ho più di questi problemi.

Io ora però voglio mettere una pulce nell'orecchio ai colleghi. Esportare un pdf e un dwg può essere anche utile. Pensate se completate un set di disegni e lo fornite al vostro cliente, un collega fa una modifica nel un modello (o ancor peggio in uno skeleton) e tutto il modello parametrico cambia in funzione di questa modifica.
    Tutto si aggiorna, ma dove pescate quello che avete mandato al cliente? Avere una copia in dwg non è poi del tutto sbagliato, almeno per i disegni principali di un progetto.

Un'altra cosa: swx ha un plugin (che non ho mai provato) che permette di creare le viste e di aggiornarle direttamente in dwg editor. Questo plugin dovrebbe funzionare anche con acad.
    A mio parere avere una tavola parametrica in ambiente autocad sarebbe il massimo, perchè si può dire tutto quello che si vuole ma per impaginare una tavola (a viste disegnate), Autocad è lo strumento più veloce e pratico che esita.
    Se questo strumento in futuro verrà spinto un po' oltre la semplice esistenza potrebbe essere eccellente soprattutto nel caso di mega assiemi.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Pro/Engineer fa tutte queste cose, lo uso da 4 anni dopo essere passato da diversi programmi parametrici e ne sono sempre più soddisfatto.
    E' un programma di elevato livello, le ultime versioni sono assolutamente user-friendly ed è accessibile a prezzi del tutto simili a programmi di progettazione di livello decisamente più basso.

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Se devi affrontare il discorso pale turbine e superfici un pò complesse,
    Pro/E in accoppiamento a Mathcad e BMX è l'ideale, senza contare l'aspetto sviluppo prodotto e altri innumerevoli vantaggi.

Se ti servono info più dettagliata in merito contattami pure in mp.
    Ho una presentazione di un caso tipico su pale di turbine non indifferente che ti può far capire quanto può essere spinto un lavoro di questo genere.

Saluti
    Passo ogni tanto, si molto raramente, lego questi post e... forse per nostalgia o per troppa birra mi viene spontaneamente di dirvi che vi voglio bene :)
    si anche se utilizate quel.... :D
    vi abraccio, ci si legge...!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Passo ogni tanto, si molto raramente, lego questi post e... forse per nostalgia o per troppa birra mi viene spontaneamente di dirvi che vi voglio bene :)
    si anche se utilizate quel.... :D
    vi abraccio, ci si legge...!
    Dovresti passare più spesso
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Quoto!!!!!!
    xxx

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tmp_fra Visualizza Messaggio
    Creare in una piccola azienda un ufficio tecnico partendo da zero.

L'azienda esiste da qualche decina di anni ma è rimasta a livelli piuttosto rudimentali.

-possibilità di effettuare anche "rapide" analisi fem;(in un futuro si penserà anche a un programma per analisi fluidodinamica)
    -possibilità di gestire superfici anche non semplici come per esempio pale di turbine;
    Ma cosa fa di preciso la tua azienda?
    Turbine?
    Di che tipo?
    Oltre che con i propri fornitori deve rapportarsi come fornitrice con altre aziende più grandi?

La cosa più importante quando si sceglie un PLM è sapere con chi ci si deve rapportare verso "l'alto".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Turbine?
    Di che tipo?
    Oltre che con i propri fornitori deve rapportarsi come fornitrice con altre aziende più grandi?

La cosa più importante quando si sceglie un PLM è sapere con chi ci si deve rapportare verso "l'alto".
    a questo saprò risponderti più accuratamente tra un mesetto o due.

per ora ho solo visto il lavoro da fuori....perchè tra preavviso ecc non sono ancora entrato nel nuovo posto!

volevo però iniziare a farmi una idea di massima sui vari programmi (oltre inventor che già uso) in modo da ristringere un po' la cerchia dei programmi tra cui scegliere.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Turbine?
    Di che tipo?

Ti piacerebbe se rispondesse che si rapportano con quelli di Genova
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ti piacerebbe se rispondesse che si rapportano con quelli di Genova
    Ma anche con quelli di Rivalta che fanno motori per aerei

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

rieccomi!
    finalmente nella nuova azienda e con la possibilità di dare maggiori informazione al fine di aiutarmi con la scelta.

allora la questione è la seguente:
    siamo a zero di tutto!disegni programma rpogettazione....zero totale!

viene fatto tutto su base di esperienza e stime..partono da schizzi fatti in anni passatisssimi ....

mettendo per un attimo da parte il discorso dell'assenza di progettazione..e rassegnandosi momentaneamente al voler semplicemente riportare tutto ciò che si prodoce in un formato digitale....

principalmente il prodotto si tratta di ventilatori, e si fa tutto proprio...
    dal taglio della lamiera all'imbutitura, piuttosto che lo stampaggio, alla foratura successiva, piegature varie, saldature, verniciature ecc ecc

la necessità è di avere dei file dxf da poter mandare alla macchina ossitaglio...si lei di suo ha un suo programma ma mi chiedevo se ci fosse la possibilità di usare un solo programma per disegnare e poi eventualmente trasferire questi file a quella che gestisce l'ossitaglio, così non si devono rifare i disegni mille volte!

io creo le fiancate della "chiocciola" e su queste due fiancate ricavo la fascia che le unisce..sarebbe bello ricavare queste fasce per "derivazione" dalle forme delle due fiancate e in seguito a questo ottenerne lo sviluppo da mandare alla macchina ossitaglio.
    è possibile?ci sono programmi che fanno questo?

mi serve qualcosa che gestisca lamiere per la maggior parte, più si ok bullonature saldature ecc....

la prospettiva futura è di usare poi lo stesso programma per poter fare anche lo sviluppo di nuovi prodotti e quindi possibili analisi strutturali piuttosto che fluidodinamici..ma questo è un punto di arrivo...per cui..eventualmente per quello si prenderà un altro prodotto quando si potrà...ora l'urgenza è codificare i prodotti digitalizzarli avviare la gestione di db ecc ecc ecc...

lo so sembrerà surreale come situazione....ma bisogna darsi una svegliata perchè di lavoro ce n'è davvero tanto e non riescono più a tenere il passo....

suggerimenti?
    accetto ben volentieri anche suggerimenti in merito alla gestione del tutto, sono sempre ben graditi.

ringraziandovi come sempre per la collaborazione
    a presto

Fra

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima