Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Anche io mi orienterei su SWX o ProE: ognuno con vantaggi e svantaggi, dipende anche dall'eventualità che i clienti ti chiedano una consegna in formato nativo (in questo caso devi adeguarti ai loro standard).

ProE è più adatto a gestire (magari insieme a mathcad o matlab) il discorso turbine (lo fai anche con SWX ma in modo meno automatizzabile), SWX ti da maggiore apertura verso il mondo CFD (attenzione però che il modulo per il CFD è molto costoso ed è un codice FEM, meno "flessibile" di altri software, per esempio, a volumi finiti).

si io ho avuto a che fare con un programma chiamato proprio CFD e lui si basava su solide edge per i disegni dei pezzi 3d se non ricordo male....lo usato nello sviluppo della tesi qualche anno fa....e si...so aime che è decisamente costoso!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tmp_fra Visualizza Messaggio
    eheh no no non ti preoccupare non serve solo per quello.

si io ormai sono 3 anni che lavoro fulltime con inventor...ora ho appena preso sottomano la 2011 ....

più che altro penso sia più userfriendly e forse può essere meno violento come passaggio....

proe non lo conosco proprio..ho visto qualche tutorial per farmi qualche idea ma a pelle mi sembra più complesso .....
    È un cad da imparare come tutti gli altri, ha la sua interfaccia diversa dai ribbon di windows w pertanto diversa da solidworks e inventor.

solide edge o solidworks come impostazione per degli sketch mi è sembrato molto più simile al 2d di autocad....
    Non conosco solidedge, ma gli schizzi di swx non assomigliano per nulla a Autocad, lo puoi usare in modo simile attivando 2d emulator ma al primo minuto di corso ti dicono "dimentica ciò che hai fatto con autocad fino ad ora e impara a lavorare con la mentalità di swx", l'approcio allo schizzo è proprio opposto alla filosofia di acad.

Se posso darti un consiglio io opterei per Proe o solidworks per due motivi diversi. Proe come parametrico è più performante e più "settabile" alla virgola, è difficile da spiegare bisogna solo provarlo per capire. Ha un approcio molto più matematico alla modellazione, cosa che potrebbe rivelarsi molto utile nella modellazione di turbine, che invece servirebbe a poco nella carpenteria o nella modellazione di macchinari industriali.
    Solidworks è molto simile ad inventor come interfaccia, per cui non farai fatica ad impararlo, però avrai migliori prestazioni con le superfici (rispetto ad inventor) che sono adeguate alla fascia di mercato. Esistono anche applicativi esterni per superfici "complesse" per swx, per cui avrai un minimo di scalabilità.
    Tieni presente che per contro nessun competitor di autodesk ti da un gestore dwg all'altezza di Mechanical, incluso in inventor.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Non conosco solidedge, ma gli schizzi di swx non assomigliano per nulla a Autocad, lo puoi usare in modo simile attivando 2d emulator ma al primo minuto di corso ti dicono "dimentica ciò che hai fatto con autocad fino ad ora e impara a lavorare con la mentalità di swx", l'approcio allo schizzo è proprio opposto alla filosofia di acad..
    eh vedi...putroppo io ho avuto lìimpostazione fatta in università....da persone che probabilmente lo avevano imparato a loro volta da soli...e svariate versioni fa ormai....per cui dovrei rifare un corso vero e proprio.

Se posso darti un consiglio io opterei per Proe o solidworks per due motivi diversi. Proe come parametrico è più performante e più "settabile" alla virgola, è difficile da spiegare bisogna solo provarlo per capire. Ha un approcio molto più matematico alla modellazione, cosa che potrebbe rivelarsi molto utile nella modellazione di turbine, che invece servirebbe a poco nella carpenteria o nella modellazione di macchinari industriali.
    Solidworks è molto simile ad inventor come interfaccia, per cui non farai fatica ad impararlo, però avrai migliori prestazioni con le superfici (rispetto ad inventor) che sono adeguate alla fascia di mercato. Esistono anche applicativi esterni per superfici "complesse" per swx, per cui avrai un minimo di scalabilità..
    anche swx l'ho visto in funzione ma non ho mai provato a usarlo..però a impatto visivo l'avevo apprezzato..più di quello che apprezzo inventor....

Tieni presente che per contro nessun competitor di autodesk ti da un gestore dwg all'altezza di Mechanical, incluso in inventor.
    e questo mi spaventa...ma non vorrei fasciarmi la testa prima di sbatterla!...questa sarà la prima cosa che valuterò entrnado in azienda; cercherò di capire bene l'effettivo scambio di disegni tra azienda e fornitori per capire se basta passare pdf o se vengono passati i disegni veri e propri....e in base quello deciderò cosa scegliere per partire... credo che sia la base per scegliere....

grazie come sempre per le prezione osservazioni a tutti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

e questo mi spaventa...ma non vorrei fasciarmi la testa prima di sbatterla!...questa sarà la prima cosa che valuterò entrnado in azienda;
    Io per mestiere scambio file con i clienti, e volevo solo dirti che effettivamente la compatibilita' con il formato dwg e' un falso problema, nel senso che tutti i cad moderni hanno una qualita' di importazione/esportazione adeguate nella maggior parte dei casi.
    In sintesi, io non lo metterei fra i fattori importanti di decisione, si tratta solo di perdere una mezz'oretta a fare una buona taratura del traduttore dwg. Questo vale ovviamente se parliamo di 2d, se invece il discorso e' di gestire il dwg-3d allora le cose si complicano parecchio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

ah ottimo!!!ecco vedi questo proprio lo ignoravo!!!buono a sapersi!grasssie!!

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Il fatto che Pro/E sia più ostico e meno user friendly ormai è una cosa che non si può più dire, con tutte le migliori grafiche introdotte negli anni e la scomparsa completa dei menu a tendina sostituiti anch'essi da queste benedette ribbon.

Semmai come dico sempre è più vasto per via di tutti i moduli verticali integrabili al suo interno e quindi per questo motivo se ci si vuole spingere in profondità ci vuole tempo, ma questo non è sinonimo di diffcoltà anzi flessibilità ad ogni ambiente che si vuole approcciare.

Per quanto riguarda il discorso delle esportazioni, quoto caccia, in realtà questo è proprio l'ultimo dei problemi, conosco clienti che lavorano conto terzi i quali hanno 20 mappature diverse a seconda del cliente, quindi è sempre personalizzabile sotto ogni aspetto.

Inventor anche qui dalle mie parti è molto usato e diffuso ma unicamente per il fatto che lo insegnano alle scuole e perchè c'è sempre stata "ignoranza" nel pensare che ci fosse solo quello come CAD3D, propongono dei corsi di 20 ore nella speranza che uno lo sappia utilizzare in maniera professionale e personalmente questa cosa mi fa sempre sorridere, perchè poi alla domanda sulle superfici o altre cose un pò più complesse questi utenti ti rispondono:
    a ma noi non facciamo design.. come se le superfici servisessero solo in quell'ambiente...Questi sono i limiti non solo del software ma proprio nella base dell'insegnamento che ti danno.

Saluti

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Io per mestiere scambio file con i clienti, e volevo solo dirti che effettivamente la compatibilita' con il formato dwg e' un falso problema, nel senso che tutti i cad moderni hanno una qualita' di importazione/esportazione adeguate nella maggior parte dei casi.
    In sintesi, io non lo metterei fra i fattori importanti di decisione, si tratta solo di perdere una mezz'oretta a fare una buona taratura del traduttore dwg. Questo vale ovviamente se parliamo di 2d, se invece il discorso e' di gestire il dwg-3d allora le cose si complicano parecchio.
    Attenzione che esportare è una cosa, ma lavorare (anche poco) è un'altra. A me capita di fare qualche lavoro in 2d, magari anche tavole troppo complesse da gestire con swx che esporto e finisco in acad.
    In questo caso Dwgeditor è una fetecchia, draftsight è troppo acerbo, intellicad una palla come dwgeditor... alla fine il migliore resta sempre autocad che hai in omaggio con Inventor, mentre con gli altri hai dei prodotti di qualità discutibile.
    Non è detto che ti serva un 2d come mechanical e può darsi che la complessità del tuo prodotto ti consenta di lavorare interamente nel 3d, e in questo caso è un fattore che puoi trascurare.
    Inoltre per tanto le mappature siano ok spesso è necessaria un'aggiustatina a mano...
    Io sono partito con swx e autocad lt 4 anni fa, ho integrato proe e l'applicativo top per acad 2 anni fa ed ora sto per acquistare autocad mechanical (o inventor, dipende dalle condizioni commerciali finali).
    Il futuro è tutt'altro che prevedibile......

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Attenzione che esportare è una cosa, ma lavorare (anche poco) è un'altra. A me capita di fare qualche lavoro in 2d, magari anche tavole troppo complesse da gestire con swx che esporto e finisco in acad.
    Probabilmente abbiamo dei flussi di lavoro molto diversi, io riesco a fare tutto dentro il draft di Solid Edge, ma e' vero che in genere non devo fare layout o simili. Personalmente cerco di evitare il piu' accuratamente possibile di uscire dal
    draft di solid edge per rifinire le mie tavole, allo scopo di non perdere l'associativita' fra modello e tavola che secondo me e' fondamentale per evitare disastri.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Eh si, anche io non uso mai il 2D.
    Da diversi anni a questa parte il 2D l'ho completamente abbandonato.
    Mi è capitato solo una volta di dover mettere giù un paio di schemi elettrici ... e ci ho perso qualche ora dietro, arrangiandomi con Pro/E.
    Non è il massimo ma, una volta presa la mano si fa tranquillamente. anche questo e non vale la pena prendere un altro cad se l'uso del 2D è così sporadico.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-autocad

Predefinito

credetemi non avete la ben che minima idea di quante osservazioni siano uscite in solo due pagine di discussione...e ho già svariate note ricavate dalle vostre esperienze che mi stanno tornando davvero utili.non confidavo in così tante osservazioni.
    spero ne giungeranno altre.

grazie mille!

detto ciò...condivido anche io con l'idea di mettere meno mano possibile sul 2d.

..nel senso...se faccio un 3d , per come siamo abituati fin'ora..lo faccio per verificare che torni tutto..prima sviluppo quello e poi eseguo le messe in tavola da mandare in produzione...e il massimo dell'intervento che faccio sul 2d sono aggiungere note..o al massimo correggere delle sezioni che inventor toppa clamorosamente a livello di regole (vedi le sezioni degli alberi un esempio su tutti).....ma più di quello me ne guardo bene dal fare altro!!

..desidero che il mio 2d sia esatto con 3d e viceversa, altrimenti se anche solo in vista di un cambio di personale...se la persona nuova non sa di questo non riscontro tra 2d e 3d magari nel fare un'aggiornamento aggiorna la messa in tavola giocandosi "l'aggiustamento" che avevi fatto sulla versione precedente (cosa che accade dove non hai un corretto archivio di disegni) ...la vedo troppo rischiosa come cosa.....mi piace poco....

• Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima