Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Utente Junior L'avatar di oro987
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista stampi per pneumatici
    Regione
    Puglia
    Software
    autocad- PowerMill-Catia V5

Predefinito

Scusate se mi intrometto a distanza di tempo, ma ritengo l'iniziativa di marcofa un'ottima idea per chi come me sta migrando verso Catia v5 da poco tempo e trovo molto interessante la 2da ed. di Catiapedia. Pertanto invito i moderatori e il prof. Del Nobile a non abbandonare l'interesse e la partecipazione a questo tipo di iniziativa.
    Stefano

Utente Standard L'avatar di www.cad-3d.net
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    docente, autore e divulgatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 - Creo - Pro/Engineer

Predefinito

Ciao Stefano,

hai fatto bene a caldeggiare la continuazione di questo tema, anche a me sembra importantissimo. Per quanto mi riguarda sono in condizione di salute precaria e devo alleggerire le mie attività che non siano strettamente indispensabili (insegnamento e scrittura) fino a quando non mi ristabilisco.

Ne approfitto per mandare un caro saluto a te e a tutti i frequentatori del sito!

Giuseppe Del Nobile

Utente Junior L'avatar di oro987
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista stampi per pneumatici
    Regione
    Puglia
    Software
    autocad- PowerMill-Catia V5

Predefinito

Grazie prof. anche da parte mia un augurio di pronta guarigione e a presto tra noi.
    Stefano

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Icon14

Citazione Originariamente Scritto da marcofa Visualizza Messaggio
    Filosofia di approccio alla progettazione con CATIA

Entrato per caso, con l’aiuto di Ferrezio, nella problematica UUIDs, della numerazione, denominazione e del salvataggio dati (fino ad ora ho usato solo NUOVO,APRI e SALVA CON NOME) a causa di malfunzionamenti e comportamenti strani di Part, Product loro copie e loro modifiche, ho capito di aver scoperchiato il Vaso di Pandora.
    Dopo aver fatto una ricerca sul Web ho reperito molti post di forum Tutorial ed informazioni in alcuni casi contraddittorie.
    Credo sia utile quindi cercare di stendere un tutorial soprattutto per gli studenti ma anche per gli utilizzatori meno esperti, per rendere chiaro il meccanismo usato da Catia e soprattutto per definire il comportamento corretto da usare per creare, copiare, sostituire, modificare e salvare i files specialmente quando si opera con un grande modello o con un progetto contenente modelli multipli simili, che cioè differiscono solo per alcune Part o Product.
    Spesso la bontà di un progetto si determina durante i primi passi poiché definendo una valida struttura, una numerazione e denominazione dei file intelligente per una buona metodologia di gestione, si eviteranno grossi problemi .
    In tutti i libri, tutorial, corsi online e documentazioni, anche quella all’interno di Catia, peraltro esaustivi sull’uso del singolo comando o funzione, non ho mai trovato cenni su come il tutto interagisce , come Catia ragiona e di conseguenza agisce. Manca l’insegnamento della strategia di approccio alla progettazione con Catia. Mancano anche cenni ai comandi “speciali”.
    E’ come se a scuola guida insegnassero a cambiare a motore spento o a sterzare a vettura ferma.
    Quando poi si và su strada la musica cambia e sono dolori.
    La meraviglia di Catia è che tutti i documenti di un Modello sono collegati ed interdipendenti, cosa che permette di modificare un oggetto ed automaticamente modificarne altri n , sostituire e non perdere i collegamenti, copiare e importare oggetti da altri progetti senza dover ricominciare, utilizzare modelli commerciali di componenti esistenti e molto altro. Il tutto però se si è partiti con il piede giusto e la via imboccata è quella giusta. In caso contrario ci si ritroverà impossibilitati ad utilizzare tutte le potenzialità di Catia.
    I gradini della lunga scala della progettazione meccanica (la sola di cui mi occupo), prima di “tirare delle righe” ed “estrudere dei solidi”, iniziano da lontano.
    Sarebbe fantastico se qualche Guru si prendesse la briga di scrivere un manuale di “FILOSOFIA CAD PER CATIA” corredandolo di esempi e link ai post dei vari forum e tutorial reperiti sul web.
    Questo potrebbe essere il Prologo al magnifico Manuale del Prof Del Nobile www.cad-3d.net/ (peraltro chiaro semplice e completo) che sarebbe così integrato da ciò che manca e dall’esperienza di chi lavora sul campo. Mi risulta che ferrezio stia scrivendo da tempo un manuale. Ce ne avvantaggeremmo molto volentieri tutti, come già ci avvantaggiamo della sua disponibilità!!!

Si potrebbe creare un…. “CATIAPEDIA” con argomenti in cascata, sul quale tutti potrebbero intervenire, modificare, aggiungere.
    Proverò a gettare il sasso nello stagno e…….se son rose fioriranno!!!

L’abbozzo che qui allego è in formato Word e può quindi essere scaricato, modificato e ripostato.
    In grassetto ho evidenziato i dubbi, le domande, le cose da chiarire.
    Ho cercato di elencare i dati certi , le cose capite e quelle non capite in modo che gli addetti ai lavori più esperti possano correggere, integrare, modificare e rendere così il documento chiaro e fruibile per tutti.
    Gli argomenti potranno essere aggiunti a piacimento ed ordinati secondo una logica che non ho ancora ben chiara.
    Se la cosa ottenesse consenso bisognerebbe anche pensare ad un metodo migliore del documento word da modificare e ripostare (tipo Wikipedia) prima di aumentarne la dimensione.
    Auguri e buon lavoro Marco
    Salve, ma questa interessantissima idea che fine ha fatto?
    Catiapedia... idea fantastica!!!
    Libera e gratuita diffusione del sapere, FORZA CONDIVIDIAMO!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Sembra che non abbia sortito un gran interesse soprattutto da coloro che possono dare, comunque allegato l'ultimo aggiornamento.
    Marco
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao marcofa, scusa il ritardo,grazie per lo zip in allegato.

Ciao

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cad3d Visualizza Messaggio
    Ciao,
    come amministratore del forum volevo dare il mio completo supporto per una iniziativa di questo tipo.
    Posso configurare su CAD3D.it un sistema di gestione "wiki" del tutto uguale a quello utilizzato da wikipedia (www.mediawiki.org) e dare le password di amministratore ad uno di voi.
    Fatemi sapere tramite messaggio privato.
    Gianni
    ciao amministratore,
    é ancora fattibile la tua proposta di configurare su CAD3D.it un sistema di gestione "wiki"?

Se si, si potrebbe iniziare
    facci sapere e grazie per tuttto.
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Amministratore L'avatar di cad3d
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    web
    Regione
    Sardegna
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    ciao amministratore,
    é ancora fattibile la tua proposta di configurare su CAD3D.it un sistema di gestione "wiki"?

Se si, si potrebbe iniziare
    facci sapere e grazie per tuttto.
    inserisco questa cosa tra le cose da fare. Appena pronta ti faccio sapere.
    amministratore
    www.cad3d.it

Amministratore L'avatar di cad3d
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    web
    Regione
    Sardegna
    Software
    Vari

Predefinito

E' attivo il sistema mediawiki su catiawiki.cad3d.it
    Adesso il problema sarà farlo funzionare!!! :)
    amministratore
    www.cad3d.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Catia, Solid Edge, Abaqus, Ansys

Predefinito

ottima idea questa, grazie per il file di CATIAWIKI ;)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima