Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Disegnare canali

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito Disegnare canali

Buongiorno a tutti quelli ke stanno ancora lavorando.
    Domandona:
    Il mio cliente vuole ke gli disegni delle canalizzazioni aria, con inventor.
    Sto provando creando una parte, schizzo 3d, loft, ma risulta lento, macchinoso, insomma poco pratico.
    Che consigli avete da darmi?
    Io con SolidEdge riuscivo a creare una "struttura" usando una sezione a mio piacimento, e così riesco a canalizzare molto rapidamente.
    Con tubi e tubatore è fattibile?
    Grazie intanto
    Ipotemusa

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Non uso Inventor Pro (che dovrebbe avere strumenti specifici per fare questo) ma mi capita sovente per un cliente di progettare tubazioni aria per impianti abbastanza grossi e complicati...
    Io ho risolto (con Inventor "liscio") facendomi dei modelli parametrici sfruttando iLogic... ci ho perso un paio di giornate a definirli, ma adesso mi basta indicare tipo di impianto, diametro, materiale ed altri dati fondamentali, ed ottengo la tubazione secondo le specifiche del cliente (che ha una quantità di variabili non indifferente).
    Nel mio caso si tratta di definire il singolo componente della tubazione che "monto" nel layout dell'impianto che mi creo con una serie di schizzi di riferimento...

Appena riesco a valutare se il Pro mi possa agevolare in questo (economicamente parlando), faccio l'upgrade...

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Con inventor come per SWX c'è il modulo per realizzare strutture in tubolare. Ci sono anche i tutorial se non ricordo male. Chiaramente dovrai definire i modelli personalizzati di tubazioni. Comunque c'è anche il modulo do routing se usi INV PRO, guarda nella guida, c'è descritto come fare, adesso non ce l'ho sotto mano.

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Con inventor come per SWX c'è il modulo per realizzare strutture in tubolare. Ci sono anche i tutorial se non ricordo male. Chiaramente dovrai definire i modelli personalizzati di tubazioni. Comunque c'è anche il modulo do routing se usi INV PRO, guarda nella guida, c'è descritto come fare, adesso non ce l'ho sotto mano.
    Oppure messo alle strette usi schizzi 3D che solid edge non ha!Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    Oppure messo alle strette usi schizzi 3D che solid edge non ha!Ciao
    Mmmm, pensare di costruire i canali con lo schizzo 3d è come voler fare l'arca di noè con gli stuzzicadenti.
    Sedge non ha lo schizzo 3d nelle parti, ma ce l'ha negli ambienti strutture e piping.
    Personalmente ho disegnato parecchie canaline elettriche con lo strutture di sedge, e si andava come missili.
    Penso che la strada + valutabile con inventor sia di aggiungere al centro contenuti le canalizzazioni, e poi usare il frame generator per collegare i vari raccordi.
    Altre alternative non ne ho viste, consigli sono sempre ben accetti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Mmmm, pensare di costruire i canali con lo schizzo 3d è come voler fare l'arca di noè con gli stuzzicadenti..
    Mah, mi sembra un pò troppo eccessivo come paragone! Io ho disegnato una torre di una gru utilizzando solo schizzi 3D con inventor e altre strutture reticolari...è vero non è velocissimo ma in una giornata si riesce a fare anche un disegno abbastanza complesso..insomma, il tempo è importante ma il risultato ancora di più...magari se posti lo schema ci possiamo guardare insieme!Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    Mah, mi sembra un pò troppo eccessivo come paragone! Io ho disegnato una torre di una gru utilizzando solo schizzi 3D con inventor e altre strutture reticolari...è vero non è velocissimo ma in una giornata si riesce a fare anche un disegno abbastanza complesso..insomma, il tempo è importante ma il risultato ancora di più...magari se posti lo schema ci possiamo guardare insieme!Ciao
    Eh, x lo schema non posso, è materiale del cliente (ho pure firmato patto non concorrenza e segretezza). Grazie cmq per la disponibilità.
    Cmq risulterebbe eccessivamente lento con schizzo3d, col problema ke dovrei salvare ogni pezzo di canale, etc etc etc.
    La strada ke vorrei seguire è quella citata nel prec messaggio, ma non sono capace di aggiungere un pezzo alla libreria!

OT: Uso sedge da 10 anni, e negli ultimi 3 anni m'ha profondamente deluso per la strada intrappresa da zimenz, senza badare minimamente alle richieste della clientela.
    Da un cliente uso inventor da 1 anno e m'ha profondamente deluso, pensavo mooolto meglio...
    Da un altro cliente uso solidworks da 1 anno e mezzo, e tra i 3 mi sembra il + umano.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    ma non sono capace di aggiungere un pezzo alla libreria!

OT: Uso sedge da 10 anni, e negli ultimi 3 anni m'ha profondamente deluso per la strada intrappresa da zimenz, senza badare minimamente alle richieste della clientela.
    Da un cliente uso inventor da 1 anno e m'ha profondamente deluso, pensavo mooolto meglio...
    Da un altro cliente uso solidworks da 1 anno e mezzo, e tra i 3 mi sembra il + umano.
    Allora per la libreria non dovrebbe essere molto difficile...guarda nell'help ci dovrebbe essere la procedura su come si arricchisce il database o se ne crea uno personalizzato...purtroppo non ho il cad sotto mano altrimenti ti ci davo un'occhiata!
    SW secondo me è il migliore fra tutti anche se SE ha qualcosa sulla gestione delle curve a mio avviso decisamente migliore..e inventor una gestione della messa in tavola più ottimale...ti confesso però che non ho provato le ultime versioni e che cmq non conosco in maniera molto approfondita nessuno dei tre. Come al solito poi più ti ci metti su un cad più impari ad usarlo meglio e più sembra "giusto"....E' verissimo, per quello che ho sentito dire anche da altri, che il sistema di supporto alla clientela da parte di SE è PENOSO...è come se talune aziende avessero fatto fortuna in passato e volessero ora campare di rendita! MAh...

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Io devo ancora capire cosa devi disegnare... Puoi postare un esempio? Anche se non è del cliente, qualcosa di simile, un immagine, qualcosa...
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Anch'io, come Ilario, non ho ben capito che tipo di "canalizzazioni" devi fare...
    Comunque, a meno di smentite da chi ne sa più di me, consiglierei di puntare sul generatore di telaio: ovviamente devi inserire il tuo profilo nel CC ma, dopo, ti basta creare una parte e costruirci il percorso (usando schizzo 3D piuttosto che una combinazione di schizzi 2D utilizzando opportunamente i piani).
    Il modulo "Tubi e tubature" ha, secondo me, il grosso svantaggio di essere difficile da "personalizzare" anche se, visto usare durante un corso di formazione, sembra che il suo schizzo 3D sia più "potente" di quello tradizionale...

(Solo a titolo di esempio, se devi fare una curva a spicchi col "tubi e tubature" c'è da impazzire, col generatore di telaio basta realizzare la spezzata dell'asse... )

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima