Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia

Quote nei drawing (guidate e non)

Salve a tutti,
    mi trovo a lavorare con dei disegni solidworks fatti da altre persone.
    Lavorando sui 2D, ho notato che le quote già presenti (di colore nero) se modificate vanno a modificare direttamente il modello 3D.
    Le quote che aggiungo io invece, sono di un brutto grigio chiaro, e sembrano solo annotazioni (quote guidate?) e modificandole modifico solo il testo.
    Quelle "scure" sono riferite al disegno (quota@file3d... ) le grige alle vista (quota@vista di disegno 1)
    Vorrei capire come gestirle, in modo da mettere un colore uniforme sui disegni, ma soprattutto capire
    Grazie :)

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Non e' che avete due standard diversi di tavola per il documento?
    Nelle opzioni di documento la prima voce e' Standard di documento, che indica dove devono finire le quote e come devono apparire. Se non usate lo stesso stile potrebbe darsi che non vengano visualizzate correttamente.
    Altra ipotesi, c'e' qualcosa che non va nei riferimenti tra disegno e modello, ma in tal caso avvertirebbe e sarebbero in verdino-bile.
    altra e piu' probabile ipotesi, hai attivato (vedi barra Formato di Linea) l'icona Visualizzazione colore, che fa vedere le quote e gli schizzi nno con gli attributi del layer o il colore assegnato, ma con quello di default usato per schizzi e quote (fa vedere nere quelle attive e grigie quelle guidate, siano esse o meno in un livello che impone loro spessore e colore).

P.S.: e' gradita una piccola presentazione per i nuovi utenti... comunque benvenuto...!!!
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia

Predefinito

Hai proprio ragione, direi di presentarmi, mi pare il caso ;)
    Sono Roberto, ing. dei materiali, sono da poco passato dal mondo della ricerca (FEM, analisi vibrazionali e qualche progettino meccanico per conto mio) a quello dell'industria.
    Ho ricevuto una buona offerta, e ora mi trovo ad essere progettista meccanico a tempo pieno.
    Paga raddoppiata rispetto all'assegno di ricerca, cosa che che mi ha frenato dalla fuga all'estero.
    Lavoro sui misuratori per il gas come ufficio tecnico, quindi mi occupo di progettazione, sviluppo, produzione e un sacco di problematiche diverse.
    Sono passato da Catia a Solidworks, entrambi prodotti Dassault, ma un po' diversi tra loro.

Tornando al problema del post, tutte le quote sono nello stesso livello.
    Ho risolto da -> Strumenti, Opzioni, Opzioni del sistema, Colori, Quote (non importate) mettendo lo stesso nero delle importate.
    Vorrei però ancora capire come importare le quote, non ci sto riuscendo.
    Dovrei anche imparare ad usare i livelli credo... dovrò studiare un po' di più l'help pare.
    Grazie dell'aiuto

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao,
    allora le quote in grigio sono quelle che metti tu a mano, quelle nere sono quelle importate direttamente dal modello, è per quello che se le modifichi modifichi anche il modello. Si inseriscono con il comando (se mi ricordo bene) inserisci o importa quote, lo stesso che usi per inserire le filettature in assieme per intenderci. Quello che hai fatto in opzioni è solo l'aver cambiato la visualizzazione.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao Zirullo,
    come ti hanno detto così è: le quote di default NERE sono quelle ottenute tramite importazione quote da modello. Quelle di colore diverso, che puoi anche personalizzare sono quelle riferite SOLO alla tavola 2D.

Quelle NERE vanno a modificare direttamente le entità del solido.

Puoi rendere tutto dello stesso colore, ma poi ti perdi la distinzione tra le due categorie di quote. Quelle colore verde oliva/bile sono le quote che hanno perso il riferimento della geometria nel contesto di creazione.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia

Icon6

Grazie a tutti, mi avete messo sulla buona strada per capire meglio come usare SW. Il mio errore era il seguente:
    Non facendo uso dei layer, mettevo le quote direttamente sul disegno.
    L'effetto era che, appunto, le quote importate venivano nere, le altre grigie.
    Lavorando in maniera più pulita, ho creato un layer per le quote in cui ho definito il colore nero, ho selezionato il filtro "quote", ho selezionato tutto e ho portato le quote nel layer appena creato.
    Grazie dell'aiuto!