Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Dubbio su tramoggia...

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ricordo che al tuo primo messaggio chiedevi quale fosse un buon programma specifico per lavorazioni di piegatura lamiere.. ed asserivi che stavi già usando ed imparando SWX

Mi sembra che stai riuscendo a fare abbastanza anche "solo" con SWX, no?
    Ritengo che per "normale" piegatura e calandratura vada discretamente bene, che ne dici dopo un po' di uso?

Saluti
    Marco
    Ciao Sampom per quanto riguarda l'uso di solidworks devo dire che sono molto soddisfatto specialmente questo 2010 che ha il multilamiera che mi fa molto comodo....Sinceramente mi incuriosisce molto anche solidedge ma la metodica di disegno è diversa da questo che usiamo noi. Diciamo che solidworks forse si avvicina piu a inventor per certi aspetti....

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    ......
    Hai visto l'ultimo file?
    E' inutile modellare il solido, no?

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Hai visto l'ultimo file?
    E' inutile modellare il solido, no?

Saluti
    Marco

Ciao Sampom si ho visto l'ultimo file che mi hai postato e quello di Marco74... sinceramente non mi piace molto, anche se funziona alla grande, perchè nella zona degli spigoli non viene molto bello...
    Io ho provato a farlo in maniera mista e forse, a livello estetico viene meglio...adesso te lo allego per un tuo esame!
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Le mia preferenza sia per velocità di esecuzione (ma sono sicuramente io l'asino) che per praticità è quella di modellazione solido e conversione in lamiera delle facce singole salvando i 3 o 4 file in cui lo vogliam dividere per poi riassiemare il tutto tramite assieme lamiera...
    Si deve aver cura di disegnare un solido che corrisponda all'interno della tramoggia e convertire in lamiera tenendo lo spessore della lamiera stessa all'esterno del solido...

Voi che ne pensate?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Ciao Sampom si ho visto l'ultimo file che mi hai postato e quello di Marco74... sinceramente non mi piace molto, anche se funziona alla grande, perchè nella zona degli spigoli non viene molto bello...
    Io ho provato a farlo in maniera mista e forse, a livello estetico viene meglio...adesso te lo allego per un tuo esame!
    Sì, se ti piace così e ti trovi bene fallo pure. Ma hai contato il numero di operazioni, le features, nell'albero? Ne hai esattamente il doppio delle mie, 16 contro 8 (non conto i 2 smussi raccordati che io non ho fatto).

Io l'ho fatto al volo ricavando le quote dal tuo piegato, ma volendo puoi curare meglio gli schizzi posizionando i vertici alle giuste misure, poi la sagoma per il taglio si aggiusta e gli spigoli vengono meglio (che poi quando è tutta saldata raccordata e decappata chi li vede?).

Ah, e volendo comunque partire dal solido puoi evitare un paio di tagli estrusi se invece del cubo fai subito un estrusione di uno schizzo che abbia già le due facce opposte sagomate con i pieghi, questo intendo:
    schizzo tramoggia.JPG
    ma anche quei 2 tagli puoi farli in unica operazione con 1 solo schizzo..

Vedi tu, le possibilità sono tante.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Sì, se ti piace così e ti trovi bene fallo pure. Ma hai contato il numero di operazioni, le features, nell'albero? Ne hai esattamente il doppio delle mie, 16 contro 8 (non conto i 2 smussi raccordati che io non ho fatto).

Io l'ho fatto al volo ricavando le quote dal tuo piegato, ma volendo puoi curare meglio gli schizzi posizionando i vertici alle giuste misure, poi la sagoma per il taglio si aggiusta e gli spigoli vengono meglio (che poi quando è tutta saldata raccordata e decappata chi li vede?).

Ah, e volendo comunque partire dal solido puoi evitare un paio di tagli estrusi se invece del cubo fai subito un estrusione di uno schizzo che abbia già le due facce opposte sagomate con i pieghi, questo intendo:
    schizzo tramoggia.JPG
    ma anche quei 2 tagli puoi farli in unica operazione con 1 solo schizzo..

Vedi tu, le possibilità sono tante.

Saluti
    Marco

Si Sampom hai ragione te, io faccio più passaggi di te ma,per abitudine, sono veloce cosi. Certo che per fare una lamiera ci giro un bel po intorno, mi devo adeguare alla semplicità e velocità dei comandi dell'etichetta "lamiera" per particolari cosi facili!

Certo che con questo post ho acceso una bella "discussione"! Mi affascina troppo questo programma di disegno 3d, mi prende di brutto! Poi il fatto che quello che disegno lo realizzo proprio io in officina mi da quella voglia di spingermi avanti con l'apprendimento.....

(alle volte sono anche troppo "romantico")

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123