Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: distinta base

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek

Predefinito distinta base

Buongiorno ragazzi,
    spero di fare questa domanda nella sezione giusta...

esiste che voi sappiate un programmino per gestire le distinte basi freeware o tutt'al più economicissimo ...vi spiego

in un azienda con la quale collaboro stanno certificandosi 9001,fino ad oggi momenti non codificavano i disegni ed ora si sono trovati a dover gestire un mucchio di carta dopo l'investimento per la certificazione mi risulta assai difficile proporgli un gestionale complesso quindi mi chiedevo se esiste qualche soluzione OS che faccia proprio solo 2 cose che possa andargli bene, scrivo qui perché loro utilizzano Autocad mec. ed inventor mi servirebbe che potesse in qualche modo comunicare almeno con inventor.

grazie

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao bich,
    le distinte base BOOM vengono gestite da inventor direttamente. Si possono esportare in excel o acces e da li si fa quel che si vuole. Basta fare un database di gestione delle distinte che vengono esportate e diventa uno storico materiali.

Dipende esattamente da cosa si vuole fare e che concetti girano in azienda.

Si può zappare 10 ettari con uno spillo, con una zappa o con un aratro. Dipende dalla spesa, volume di disegni, capacità e organizzazione aziendale ecc ecc

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

si si lo so che con inventor si riesce ad esportare in excel e mdb peccato poi che per lo meno in excel tutti i valori li metta con l'apostrofo davanti e per gestirli lo si debba cancellare uno ad uno ....sempre che non esista una soluzione più veloce a me oscura...vero che no???

ma il mio vero problema e che per l'80% dei loro disegni usano autocad...di conseguenza credo di dover cercare una soluzione esterna ad inventor ma visto che sto cercando di convincerli ad usare inventor ( licenza comprata 3 anni fa quasi 4 e praticamente mai usato...) riesca a sfruttare quella creata automaticamente da lui.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    consulente
    Regione
    emilia
    Software
    AutoCAD - INVENTOR

Predefinito Gestione Distinta Base

Ciao Bich, so che esistono sistemi su base AutoCAD ed INVENTOR, per gestire in modo snello, semplice e veloce le Distinte Base prodotte in fase di disegno/progettazione. Se la cosa ti può interessare non esitare a contattarmi sulla mia e-mail paolo.maiani@gmail.com. Buona giornata.

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bich Visualizza Messaggio
    si si lo so che con inventor si riesce ad esportare in excel e mdb peccato poi che per lo meno in excel tutti i valori li metta con l'apostrofo davanti e per gestirli lo si debba cancellare uno ad uno ....sempre che non esista una soluzione più veloce a me oscura...vero che no???
    Vabbè... se il problema è solo quello, si risolve facilmente con una bella macro di Excel...
    Tempo fa ho sviluppato per una ditta un foglio Excel (diventato praticamente un'applicazione autonoma) per elaborare e caricare nel gestionale le distinte create in Autocad LT... certo è che se non hai il gestionale a cui interfacciarti, diventa ancora più "facile" (perlomeno la fase di "programmazione" di Excel)...
    Ovvio che con Access sarebbe ancora meglio, ma non tutte le aziende lo usano...

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Io questo fatto dell'apostrofo non lo vedo,forse dipende dalla versione di Excel?
    Piuttosto qualche domanda visto che siamo in tema di Distinta componenti:
    -Come si fa' ad avere una lista con i soli "acquistati" e magari strutturata con i livelli espansi
    -Si puo' cambiare la proprieta' di un file da "Normale " a "Acquistato"? questo perche' mi capita di dover disegnare delle cinghie HTD che non ci sono nel Design Accellerator, ma non voglio salvarle nella libreria, percio' in distinta mi appaiono come Normali,mentre e' palese che e' un componente acquistato.
    Da quanto sopra si evince anche che non sono un esperto di Distinta componenti
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Io questo fatto dell'apostrofo non lo vedo,forse dipende dalla versione di Excel?
    Piuttosto qualche domanda visto che siamo in tema di Distinta componenti:
    -Come si fa' ad avere una lista con i soli "acquistati" e magari strutturata con i livelli espansi
    -Si puo' cambiare la proprieta' di un file da "Normale " a "Acquistato"? questo perche' mi capita di dover disegnare delle cinghie HTD che non ci sono nel Design Accellerator, ma non voglio salvarle nella libreria, percio' in distinta mi appaiono come Normali,mentre e' palese che e' un componente acquistato.
    Da quanto sopra si evince anche che non sono un esperto di Distinta componenti

l'apostrofo me lo mette quando me lo esporta ,con inv 2008 salva in excel 2005....altro nin so