Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edlxyp Visualizza Messaggio
    a quanto ne so alcuni di loro stanno già inserendo il pdm "bundle" nel prodotto cad (es. dassault con catia), ora mi chiedo: quando ci troveremo un versione cad con i meta-dati criptati, che fine faranno i vari plug-in, i riferimenti, ecc ... dei prodotti third-party ?
    ciao a tutti.
    Secondo me dipendera' anche da chi fara' le scelte tecniche all'interno dell'azienda. Il fatto che il pdm mettera' tutto dentro un db criptato lo sai prima di acquistare, quindi se acquisti hai valutato e accettato il rischio. Se invece non ti va bene, di altri cad e pdm e' pieno il mondo e al fornitore dici "no grazie, preferiamo evitare di attaccarci al vostro guinzaglio vita natural durante". Alla terza o quarta gara che perderanno per quel motivo cominceranno a farsi qualche domanda...

Poi, lato azienda, bisognerebbe far girare una routine che tutte le notti esporti in step/dwg/pdf/txt tutti i file creati giornalmente....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

[QUOTE=edlxyp;182764]
    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Il pdm che utilizzo per solidworks è di terze parti. A mio parere ha il pregio di essere un eccellente strumento ..

di contro, nel mia azienda (credo un filo + strutturata, senza però essere una multinazionale) ha pesato (oltre agli argomenti già da me esposti) il fatto che quasi tutti questi strumenti non hanno un vero "vault" e non consentone uno gestione del "workflow dei documenti, ovvero sono degli ottimi gestori di dati cad (e non cad) ma non dei reali pdm, nell'accezione che oggi gli si vuole dare.
    Su questo hai ragione, non ho il vault e sinceramente questa fattore ha pesato molto durante la scelta. Penso che se un tecnico voglia estrarre e rubare dati lo possa fare anche con il vault, ma ho una grossa paura del vault nel caso qualcosa si pianti e i disegni non siano più accessibili. Forse sarà sbagliato, ma trovo più rassicurante vedere i miei files nativi da esplora risorse.
    Per quanto riguarda PDMWE so che è personalizzabile e il produttore del mio PDM ci sta mettendo pesantemente le mani creando un sacco di personalizzazioni. Ovvio che il costo con le personalizzazioni diventa più alto rispetto ad un prodotto già pronto...

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Poi, lato azienda, bisognerebbe far girare una routine che tutte le notti esporti in step/dwg/pdf/txt tutti i file creati giornalmente....
    Tanto per fare un esempio delle funzionalità richieste dagli utenti con il mio potrei, abilitando un'opzione, salvare pdf e dwg di una tavola aggiornati ad ogni salvataggio del disegno nativo.
    In questo modo avrei sempre a disposizione pdf e dwg senza aprire il modello.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RuleDesigner Visualizza Messaggio
    CUT...

Ritengo che la scelta di non seguire il "gregge" ma di chiedersi quale possa essere il migliore prodotto di cui fidarsi sia una scelta saggia.
    Daltronde e' la medesima scelta che ognuno di noi ha fatto quando ha scelto il proprio CAD, per cui non si capisce perche sul CAD venga fatta una scelta meditata mentre sul PDM si consideri piu opportuno adottare quello che passa il convento !!!

Daltronde pensate : se esiste un fornitore indipendente di prodotti PDM/PLM a mio parere deve essere valutato per almeno 3 ragioni :

1) Una azienda che ha come Core business il PDM PLM ha molto spesso una cultura specifica sulla materia superiore a chi ha come primo obbiettivo la vendita del tool grafico; per questo è molto spesso un partner di consulenza ed indirizzo sulla matera apprezzabile e di vantaggio per l' utilizzatore

2) Per riuscire a stare sul mercato deve fare prodotti migliori (piu completi, piu facile da installare ed utilizzare piu flessibile etc) per differenziarsi dalla scelta di default
    (provare x credere)

3) Da ultimo Last but not the least
    Se ci si lega mani e piedi ad un unico fornitore per CAD e PDM, quando si decidesse per avventura o per necessita di abbandonare il proprio CAD (per tutte le ragioni o vicissitudini che nella vita possono succedere) , ci sarebbe l' aggravio di un fornitore PDM che sicuramente non motivo di agevolarvi ....
    Riprendo un pò di tue considerazioni che IMHO sono puramente commerciali.

1-Quando si parla di PDM/PLM é FONDAMENTALE che l'azienda capisca tutti i meccanismi e le normative che gestiscono l'uffico tecnico in questo caso, quindi anche i tool grafici , non conoscere a fondo i comportamenti dei CAD/CAE/CAM vuol dire non implementare funzioni fondamentali in un PLM, ancora di più quando si tira fuori la parola multicad.

2- Vero, ma riprendendo quanto detto sopra, allora bisognerebbe avere una cultura superiore anche in materia ERP/MRP.

3-Per molti invece è un vantaggio non banale, d'altronde scrivi giustamente che nella vita tutto può succedere, il fatto di prevedere un cambio cad,oppure meglio ancora di lavorare con più CAD deve sempre essere preso in considerazione, infatti ci sono prodotti che lo fanni da anni cito windchill,cito teamcenter, se acquisti un PLM di siemens piuttosto che di ptc, non sei obbligato a comprarti anche il cad e le manutenzioni sono separate, però bisogna stare sempre molto attenti alle matrici di compatibilità che cambiano molto spesso, come fate a garantire che tutte le funzionalità del cad x o y vengano mantenute?

Non so cosa siano i contesti multupli ne quale cad tu stia utilizzando, .
    Tuttavia tutti i legami vengono automaticamente rediretti dal vecchio nome sul nuovo nome.
    Non sarebbe un PDM se perdesse i link . Non credi ?
    I contesti multipli sono all'ordine del giorno...

Si, dopo verifica fatta con il responsabile delle cad integration, posso confermare che tali link vengono preservati.
    Se qualcuno e' curioso siamo ovviamente disponibili a mostrarlo attraverso webinar.

Circa il fatto che RuleDesigner pur multiprodotto sul fronte CAD, sia in grado di dare un supporto così spinto alle peculiarità specifiche di ciascun CAD io non lo trovo affatto strano.

Daltronde un prodotto di terza parte arriva quasi sempre dopo, e molto spesso dopo che il cliente ha provato quello nativamente propostogli dal fornitore di CAD .
    Se non fosse di gran lunga superiore (per qualita, funzionalita, usabilita' apertura in termini di possibilità di integrazione etc) chi mai lo sceglierebbe ?
    Anche queste sono affermazioni puramente commerciali tese alla pubblicità di un tool che ha come core business questa strategia.

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234