Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    dir. tec.
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SW + autocad

Predefinito PDM: Quale usate e quale il vs giudizio?

Ciao, dovendo valutare l'acquisto di un PDM per aiutarci nelle lavorazioni a commessa, ho iniziato la ricerca, debbo dire che per "pdm solidworks" in rete non si trova tantissimo, appaiono sempre i soliti...

Mi sono letto questo vecchio tread
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=14862 ed ora vorrei chiedervi di indicare:
    - quale pdm usate
    - un vs giudizio generale (pro/contro)
    - indirizzo link di riferimento

dai cui prendere spunto e terminare i ns ragionamenti.

Grazie
    Luca

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao Luca,
    noi in azienda abbiamo installato da un paio di anni romai PDM Works Enterprise, che adesso dovrebbe chiamarsi Enterprise PDM.
    Direi che la scelta è stata buona, anche perchè ci siamo fatti in 8 per svilupparlo opportunamente all'inizio, con flussi di lavoro, creazione delle distinte tecniche calcolate, codifiche, ricodifiche, clonazione mecchine e gruppi, cicli di revisione, implementazione di file esterni, librerie, procedure...beh, un lavoraccio.
    Sicuramente è un sistema MOLTO RIGIDO, nel senso che è difficile aggirarlo per fare quello che si farebbe con il CAD in modalità locale
    Prima avevamo TC della Siemens, però siamo un'azienda media (CIRCA 30 lICENZE INSTALLATE), quindi eravamo anche poco seguiti, adesso invece non ci possiamo lamentare del supproto tecnico.
    Se servissero altre delucidazioni fammi sapere.
    Gian
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

La mia opinione è abbastanza chiara. Diciamo che dipende molto da quali obiettivi vi ponete, da che prodotto realizzate e da com'è strutturata la vostra azienda.
    Se ad esempio la vostra azienda fosse una multinazionale con 20 sedi nel mondo è 250 posti di lavoro non ti consiglierei Ready ma pdmworks enterprise.
    Alla fine solo il contatto diretto con i commerciali e una demo sono indispensabili per confrontare le vostre esigenze con le possibilità dei vari prodotti sul mercato.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    CAD Manager
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

... tema molto delicato e con un sacco di variabili...
    direi che una discriminante importante è definire quali sono i confini del tuo PDM...
    - se è sufficiente rimanere in ambito ufficio tecnico e gestire in modo semplice, efficace e flessibile i files, il loro processo di approvazione e magari costruirsi dei task personalizzati per automatizzare alcuni processi tipo stampe, generazione di pdf, dxf ecc... allora un ottimo prodotto è DBWorks (www.mechworks.it), prodotto italiano (sviluppato a BO) piuttosto diffuso perchè rivenduto fino a qualche anno fa da nuovamacut (RE) (ora non più rivenduto per scelte politiche...)
    - se invece devi uscire da ufficio tecnico, andare verso altre funzioni aziendali (o esterne all'azienda) per condividere, distribuire e collaborare su alcuni progetti con entità esterne ad ufficio tecnico (in altre parole andare verso un sistema più PLM che PDM), allora consiglio di dare un'occhiata ad un altro prodotto Italiano: Ruledesigner (www.ruledesigner.com)

ovviamente ci sono molti altri prodotti simili ai due citati... ma questi due che conosco personalmente sono entrambi raccomandabili a seconda del contesto e delle esigenze in cui ci si trova

buona scelta...

Utente Junior L'avatar di edlxyp
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad/inventor/solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucacasa Visualizza Messaggio
    Ciao, dovendo valutare l'acquisto di un PDM per aiutarci nelle lavorazioni a commessa, ho iniziato la ricerca, debbo dire che per "pdm solidworks" in rete non si trova tantissimo, appaiono sempre i soliti...

Mi sono letto questo vecchio tread
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=14862 ed ora vorrei chiedervi di indicare:
    - quale pdm usate
    - un vs giudizio generale (pro/contro)
    - indirizzo link di riferimento

dai cui prendere spunto e terminare i ns ragionamenti.

Grazie
    Luca
    da qualche anno solidworks ha annunciato un proprio prodotto pdm (pdmworks enterprise), io valuterei in primis quello.
    ho sperimentato sulla mia pelle in passato che avere un unico fornitore cad+pdm risolve tanti problemi (di allineamento, correttivi, ecc ..).
    Poi, chiaramente, se per funzionalità non ti soddisfa il discorso cambia.
    Saluti.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edlxyp Visualizza Messaggio
    da qualche anno solidworks ha annunciato un proprio prodotto pdm (pdmworks enterprise), io valuterei in primis quello.
    ho sperimentato sulla mia pelle in passato che avere un unico fornitore cad+pdm risolve tanti problemi (di allineamento, correttivi, ecc ..).
    Saluti.
    Mr. Solidworks non vende in italia ma i rivenditori sono sostanzialmente 2: Solidworld e Nuovamacut.
    Entrambi vendono PDMWorks enterprise, poichè la solidworks impone loro un bbudget di vendite del prodotto. Entrambe vendono prodotti "di loro produzione", ad esempio Nuovamacut vende DBCent e vendeva DBWorks. Solidworld vendeva DBWorks e vende Ready2works (perlomeno in alcune filiali).

PDMWorks enterprise è maggiormante indicato per aziende grandi con problemi legati alla gestione di più sedi, in questo è molto forte.
    C'è però da dire che questo è un pdm e basta, non ha nessun artifizio di aiuto al progettista, se ti serve qualcosa di particolare te lo devi far programmare per te con i costi che ne conseguono. Inoltre la licenza costicchia non poco.

Ready2works ha un sacco di funzioncine che quotidianamente agevolano il lavoro del progettista ed è un prodotto mirato più alla piccola/media azienda piuttosto che alla multinazionale. Questo non è riduttivo in quanto nella piccola azienda ci sono molte più probabilità di successo con Ready rispetto a PDMEnterprise.
    Anche la Readysolutions, in quanto filiale della Solidworld vende PDMWorks enterprise ed sono i loro venditori/tecnici che consigliano questo prodotto nelle realtà in cui sembra calzare meglio di Ready.

Alla fine come vedi tutti i venditori di solidworks vendono anche altro, e ti assicuro che nell'altro sanno mettere meglio le mani in quanto prodotto in casa loro.

Utente Junior L'avatar di edlxyp
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad/inventor/solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furius Visualizza Messaggio
    ... tema molto delicato e con un sacco di variabili...
    direi che una discriminante importante è definire quali sono i confini del tuo PDM...
    - se è sufficiente rimanere in ambito ufficio tecnico e gestire in modo semplice, efficace e flessibile i files, il loro processo di approvazione e magari costruirsi dei task personalizzati per automatizzare alcuni processi tipo stampe, generazione di pdf, dxf ecc... allora un ottimo prodotto è DBWorks (www.mechworks.it), prodotto italiano (sviluppato a BO) piuttosto diffuso perchè rivenduto fino a qualche anno fa da nuovamacut (RE) (ora non più rivenduto per scelte politiche...)
    - se invece devi uscire da ufficio tecnico, andare verso altre funzioni aziendali (o esterne all'azienda) per condividere, distribuire e collaborare su alcuni progetti con entità esterne ad ufficio tecnico (in altre parole andare verso un sistema più PLM che PDM), allora consiglio di dare un'occhiata ad un altro prodotto Italiano: Ruledesigner (www.ruledesigner.com)

ovviamente ci sono molti altri prodotti simili ai due citati... ma questi due che conosco personalmente sono entrambi raccomandabili a seconda del contesto e delle esigenze in cui ci si trova

buona scelta...
    tutti i prodotti citati li conoscevo (come dice l'amico all'inizio sono + o - sempre i soliti), ruledesigner mi mancava, per cui, essendo in ferie, mi sono fatto un giro.
    mi appare un sito tutto in inglese (poco male, ma per un prodotto italiano ...) e naviga-naviga mi pare di capire sia sviluppato da un'azienda di Cesena, rivenditore di Solidedge e non abbia alcuna certificazione per solidworks (se non sbaglio ce l'ha per inventor).
    ora (credendo alla buona fede di tutti) ti chiedo: ti pare il caso di consigliare al ns. amico di infilarsi in questa avventura con tutti i prodotti proprietari e non che già girano attorno a solidworks ?
    ripeto il mio consiglio, verificato sulla mia pelle: valutare le funzionalità e, se ci sono, preferire il prodotto del produttore diretto, anche se costa un po' di più.
    saluti e buone ferie a tutti

Utente Junior L'avatar di AndreaL
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software
    SolidWorks,CimatronE,TopSolid

Predefinito

Scusate se riprendo questa discussione ma... una domanda: un pdm riesce a modificare i nomi dei files utilizzando certi valori delle proprietà personalizzate? Es. Se metto in una proprietà "Forma"=Tondo e una "Misura"=32 può rinominare il file con un codice tipo: T-32 mantenendo tutti i collegamenti negli assiemi?

Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    collaboration
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    tutti

Predefinito

tutti i prodotti citati li conoscevo (come dice l'amico all'inizio sono + o - sempre i soliti), ruledesigner mi mancava, per cui, essendo in ferie, mi sono fatto un giro.
    mi appare un sito tutto in inglese (poco male, ma per un prodotto italiano ...) e naviga-naviga mi pare di capire sia sviluppato da un'azienda di Cesena, rivenditore di Solidedge e non abbia alcuna certificazione per solidworks (se non sbaglio ce l'ha per inventor).
    ora (credendo alla buona fede di tutti) ti chiedo: ti pare il caso di consigliare al ns. amico di infilarsi in questa avventura con tutti i prodotti proprietari e non che già girano attorno a solidworks ?
    ripeto il mio consiglio, verificato sulla mia pelle: valutare le funzionalità e, se ci sono, preferire il prodotto del produttore diretto, anche se costa un po' di più.
    saluti e buone ferie a tutti
    Ci sono alcune imprecisioni che è mio dovere chiarire .

Non e' vero che il sito

www.ruledesigner.com

sia solo in inglese...

E' sufficente schiacciare la bandiera italiana, oppure accedere attraverso

www.ruledesigner.it

Inoltre non e' vero che siamo rivenditori solid edge , la nostra azienda era la divisione ricerca e sviluppo di ENGINEERING Spa (maggiore VAR Solid Edge in Italia) ma e' stata resa autonoma attraverso spin-off nel lontano 2004 con il nome di ENGINEERING PLM Solutions.
    Ed oggi abbiamo molti clienti su Solidworks, Inventor, CatiaV5, Autocad, Gbg, Cadra, Me10 oltreche naturalmente SolidEdge.

ENGINEERING PLM Solutions per le soluzioni RuleDesigner é certificata (ed e' specificato sul sito nostro e delle aziende) Solidworks, Inventor, oltreche naturalmente Solid Edge.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    collaboration
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    tutti

Predefinito

Saluti.
    Vorrei spezzare una lancia a favore dei fornitori indipendenti .
    Le considerazioni sottoriportate valgono ovviamente non solo per il ns. prodotto RuleDesigner .

Ritengo che la scelta di non seguire il "gregge" ma di chiedersi quale possa essere il migliore prodotto di cui fidarsi sia una scelta saggia.
    Daltronde e' la medesima scelta che ognuno di noi ha fatto quando ha scelto il proprio CAD, per cui non si capisce perche sul CAD venga fatta una scelta meditata mentre sul PDM si consideri piu opportuno adottare quello che passa il convento !!!

Daltronde pensate : se esiste un fornitore indipendente di prodotti PDM/PLM a mio parere deve essere valutato per almeno 3 ragioni :

1) Una azienda che ha come Core business il PDM PLM ha molto spesso una cultura specifica sulla materia superiore a chi ha come primo obbiettivo la vendita del tool grafico; per questo è molto spesso un partner di consulenza ed indirizzo sulla matera apprezzabile e di vantaggio per l' utilizzatore

2) Per riuscire a stare sul mercato deve fare prodotti migliori (piu completi, piu facile da installare ed utilizzare piu flessibile etc) per differenziarsi dalla scelta di default
    (provare x credere)

3) Da ultimo Last but not the least
    Se ci si lega mani e piedi ad un unico fornitore per CAD e PDM, quando si decidesse per avventura o per necessita di abbandonare il proprio CAD (per tutte le ragioni o vicissitudini che nella vita possono succedere) , ci sarebbe l' aggravio di un fornitore PDM che sicuramente non motivo di agevolarvi ....

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima