Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: APPIATTIRE UN SOLIDO?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SOLIDEDGE, SOLIDWORKS, AUTOCAD 2D

Icon4 APPIATTIRE UN SOLIDO?

Ciao a tutti, questo è il mio primo post quindi siate comprensivi!

Ho un problema abbastanza urgente, ho creato un corpo NON in lamiera che adesso ho bisogno di sviluppare su piano. Il corpo sarà realizzato in lamiera utilizzando uno stampo, per questo e a causa della geometria dell'oggetto non ho utilizzato l'ambiente lamiera di SW.
    Come posso fare per appiattirlo?
    Uso SW2010

In allegato il .sldprt che devo appiattire
    File Allegati File Allegati

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Il problema e' nella zona di cambio di curvatura, che causa il tuo pezzo creabile solo come imbutitura (deformazione) e non con semplice piegatura.
    Ti servirebbe un programma come Blankworks o Logopress per ottenere lo sviluppo (approssimativo) del pezzo.

Se vuoi pero' un consiglio, togli la parte imbutita e sviluppa (con il comando Inserisci piegature). L'altra parte, essendo imbutita, la puoi sostituire con una zona "approssimata" da determinare solo dopo aver fatto alcune prove sullo stampo.

Logopress infatti ti da' uno sviluppo "di massima" che dovrai affinare con la pratica. Nessun programma potra' mai tenere conto delle effettive condizioni di lavoro dello stampo e darti uno sviluppo al decimo. Solo per certi lavori (carrozzeria) altri programmi (Autoform) permettono di avere risultati soddisfacenti, ma a prezzi decisamente poco abbordabili.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Icon9

hai centrato perfettamente il problema, che è ovviamente nella parte che definisco finale del particolare, per quanto riguarda il resto infatti la soluzione che hai suggerito è la stessa che avevo ipotizzato anche io.
    Da quello che capisco quindi non è possibile da SW creare lo sviluppo di quella zona?
    In attesa di rispota provo a cercare quei due programmi di cui parli e vedo cosa si può fare.

Intanto grazie! se ottengo qualche risultato aggiorno....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Icon7 Sviluppo solido

Riassunto delle puntate precedenti:
    hio chiamato la mia assistenza per SW, dopo aver consultati i siti di Logopress3 e BlankWorks e mi hanno confermato che per ciò che devo fare in effetti, le due soluzioni sono quelle già suggerite da Oldwarper, cioè questi software di terze parti, anche se goldpartners.
    A questo punto, visto che la mia ditta non si occupa di questo genere di cose e che dubito fortemente che in futuro si presenti questo problema, chiedo a qualche volenteroso se può darmi una mano con questo sviluppo.
    Intanto ringrazio anticipatamente...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ti allego il pezzo sviluppato con Logopress. Prendilo esclusivamente come esempio e come spunto per fare le prime prove.

Ti informo che Logopress fa anche servizio di consulenza a pagamento per lo sviluppo di pezzi singoli. Vedete voi se ne vale la pena per pezzi singoli di difficile sviluppo. IMHO se i pezzi sono semplici, con pochi tentativi riuscite a ottenere buoni risultati anche "a mano".

L'investimento in Logopress non e' irrilevante, sia come costo che come training e vale la pena solo se lo sfruttate.
    File Allegati File Allegati
    Saluti, Stefano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Beh intanto ti ringrazio x la velocità, poi ti voglio rassicurare dicendoti che starò bene attento a considerare attendibile uno sviluppo fatto dal primo che passa!

In effetti mi serviva proprio un qualcosa di iniziale, da considerare che è un oggetto da produrre in cina, quindi quello che non funziona lo aggiusteranno molto probabilmente loro con scalpello e martello!

PS: ho sentito di qualche produttore che, per dimostrare la bontà del proprio software, si propone di sviluppare qualche files di prova gratuitamente, è possibile una cosa del genere? qualcuno ne sa qualcosa? potrebbe tornare utile a tutti quelli che come me capita di dover fare un lavoro del genere una volta ogni 2o3 anni no?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SIMON7 Visualizza Messaggio
    Beh intanto ti ringrazio x la velocità, poi ti voglio rassicurare dicendoti che starò bene attento a considerare attendibile uno sviluppo fatto dal primo che passa!

In effetti mi serviva proprio un qualcosa di iniziale, da considerare che è un oggetto da produrre in cina, quindi quello che non funziona lo aggiusteranno molto probabilmente loro con scalpello e martello!

PS: ho sentito di qualche produttore che, per dimostrare la bontà del proprio software, si propone di sviluppare qualche files di prova gratuitamente, è possibile una cosa del genere? qualcuno ne sa qualcosa? potrebbe tornare utile a tutti quelli che come me capita di dover fare un lavoro del genere una volta ogni 2o3 anni no?
    Certo, ma non e' il caso di approfittarne. Loro sanno molto bene che "alcuni" usano i dimostratori per fare commesse, senza poi piu' chiamarli. Te ne fanno uno, ma poi se si sparge la voce (non sai come corrono le voci tra concorrenti...) ti "sgamano" e oltre a fare una figura barbina nessuno piu' si presta al gioco. Solo se ci si dimostra veramente interessati all'acquisto (e loro per primi "sanno" se ti serve o no...) possono aiutarti a eseguire piu' di un pezzo e verificarne con te la bonta'.

Piu' probabile invece che il pezzo te lo eseguiano a pagamento. La maggior parte dei rivenditori fa anche da "service" utilizzando i podotti che vendono. Un pezzo cosi' semplice penso non costi una follia.
    Saluti, Stefano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

beh diciamo alora che non è il caso di esporsi per così poco. Addirittura il nostro rivenditore SW si è offerto di svilupparci il modello utilizzando proprio Logopress ( purtroppo l'ho saputo troppo tardi ) che loro utilizzano per poter dare un parere ai loro clienti, quindi in futuro, se dovesse capitarmi di nuovo, sfrutterò proprio loro visto che li paghiamo profumatamente ogni anno per i loro "servizi"

Per me comunque problema risolto, grazie!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SIMON7 Visualizza Messaggio
    beh diciamo alora che non è il caso di esporsi per così poco. Addirittura il nostro rivenditore SW si è offerto di svilupparci il modello utilizzando proprio Logopress ( purtroppo l'ho saputo troppo tardi ) che loro utilizzano per poter dare un parere ai loro clienti, quindi in futuro, se dovesse capitarmi di nuovo, sfrutterò proprio loro visto che li paghiamo profumatamente ogni anno per i loro "servizi"

Per me comunque problema risolto, grazie!
    Bene. Salutami Alex e Devis (penso di conoscere il rivenditore)
    Saluti, Stefano.