Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Creazione guidata fori

Utente Junior L'avatar di c._mauro
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab

Predefinito Creazione guidata fori

Ho questo alberino di una mola pneumatica ed è ultimato, non fosse che devo fare un foro diametro 4 per poi mettere un esagono per poter avvitare con una brugola (Ovviamente dal lato non ancora forato); sta di fatto che posso mettere fori ovunque su quella faccia, tranne che al centro e proprio al centro devo metterlo io.
    Non riesco a capire come mai i fori alcune volte me li fa mettere, altre volte no, altre volte solo in posizioni assurde (Anche al di fuori delle superfici).
    Consigli? (Magari essendo relativamente nuovo del software sbaglio qualcosa, il corso che la mia azienda mi fornisce purtroppo parte tra un mese ed io intanto non posso non lavorare...).
    Grazie, Mauro
    File Allegati File Allegati
    .

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    hmmm
    Regione
    Bari
    Software
    Solidworks2007, AlphacamV7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c._mauro Visualizza Messaggio
    Ho questo alberino di una mola pneumatica ed è ultimato, non fosse che devo fare un foro diametro 4 per poi mettere un esagono per poter avvitare con una brugola (Ovviamente dal lato non ancora forato); sta di fatto che posso mettere fori ovunque su quella faccia, tranne che al centro e proprio al centro devo metterlo io.
    Non riesco a capire come mai i fori alcune volte me li fa mettere, altre volte no, altre volte solo in posizioni assurde (Anche al di fuori delle superfici).
    Consigli? (Magari essendo relativamente nuovo del software sbaglio qualcosa, il corso che la mia azienda mi fornisce purtroppo parte tra un mese ed io intanto non posso non lavorare...).
    Grazie, Mauro
    purtroppo non posso vedere il disegno in quanto ho la versione 2007, non ti nascondo che questo problema si presenta anche sulla mia versione ho risolto con un piccolo artifizio: crea un piano parallelo alla faccia su cui devi fare il foro e distanzialo di 1mm dopo di che inserisci lo schizzo sul piano e quando dai la profondità del foro (a meno che non sia passante) ricordati che il piano è distante dalla superficie di 1mm e vedrai che risolvi.
    Se poi qualcuno più esperto sa un metodo migliore ben venga

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ho risolto in un altro modo: piazzo il foro a caso sulla superficie da dove deve partire e metto due quote intelligenti dando "0" come valore e quindi vincolandolo al centro, in questo caso ha funzionato.
    Detto ciò è una cosa strana che se per esempio metto il primo foro a caso il secondo me lo fa mettere anche al centro... è forse un bug?
    .

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Per fare i fori NON DEVI fare lo schizzo prima.

Il comanco creazione guidata fori lavora in due modi:
    - cliccare sulla superficie e poi cliccare su creazione guidata fori (foratura definita in 2d)
    - cliccare su creazione guidata fori e poi cliccare sulla superficie (foratura definita 3d)

Quando si completa la definizione foro e si passa alla scheda per il posizionamento ovviamente il primo foro è lì piantato laddove nella foratura 2d avete cliccato sul piano. Quindi eliminare quel puntino e riattivare la matita e posizionare il punto al centro dell'albero.

Funziona tutto correttamente, sia sul modello che come procedura. Nessun bug. Eventualmente leggere la guida ci creazione guidata fori.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Per fare i fori NON DEVI fare lo schizzo prima.

Il comanco creazione guidata fori lavora in due modi:
    - cliccare sulla superficie e poi cliccare su creazione guidata fori (foratura definita in 2d)
    - cliccare su creazione guidata fori e poi cliccare sulla superficie (foratura definita 3d)

Quando si completa la definizione foro e si passa alla scheda per il posizionamento ovviamente il primo foro è lì piantato laddove nella foratura 2d avete cliccato sul piano. Quindi eliminare quel puntino e riattivare la matita e posizionare il punto al centro dell'albero.

Funziona tutto correttamente, sia sul modello che come procedura. Nessun bug. Eventualmente leggere la guida ci creazione guidata fori.
    Perfetto, darò un occhiata alla guida allora.
    .

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c._mauro Visualizza Messaggio
    Ho risolto in un altro modo: piazzo il foro a caso sulla superficie da dove deve partire e metto due quote intelligenti dando "0" come valore e quindi vincolandolo al centro, in questo caso ha funzionato.
    Anche senza mettere le quote;
    metti il punto del foro dove vuoi su quella faccia (ma senza fare dei punti in altri schizzi esterni, lavora tutto nella creazione fori) poi lo selezioni e trascini sul centro (che è anche origine), lì si blocca e prende i vincoli.. e funziona.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Anche senza mettere le quote;
    metti il punto del foro dove vuoi su quella faccia (ma senza fare dei punti in altri schizzi esterni, lavora tutto nella creazione fori) poi lo selezioni e trascini sul centro (che è anche origine), lì si blocca e prende i vincoli.. e funziona.

Saluti
    Marco
    Provato, si funziona ed è questa la soluzione più intuitiva e rapida!
    Ottimo!
    Grazie mille.
    .