Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: perimetro

Utente Standard L'avatar di tecmec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito perimetro

Mi servirebbe conscere il perimetro di uno sviluppo per calcolare la lunghezza di taglio di una figura c'è un modo per visualizzarlo?

Grazie

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

nella versione 2008 c'è un nuovo comando per lo sviluppo dei profili 3d>2D nato per il settore stampi lamiera.

guarda se potrebbe andare bene; il video è per il settore calzature ma dovresti intuire se il comando serve al tuo scopo

http://www.superfici3d.it/sviluppo.wmv

Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thinkID70 Visualizza Messaggio
    nella versione 2008 c'è un nuovo comando per lo sviluppo dei profili 3d>2D nato per il settore stampi lamiera.

guarda se potrebbe andare bene; il video è per il settore calzature ma dovresti intuire se il comando serve al tuo scopo

http://www.superfici3d.it/sviluppo.wmv
    molto interessante ,ma nn è questo che interdevo, alla fine qundo ti metti sulla curva e ti viene fuori la lunghezza della curva è questo che mi serve però su un poligono di più linne e curve.

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

...Sugli stampi lamiera la sviluppo deve essere fatto su multi superfici e molte volte non lineare e deve tener conto dello spessore lamiera (fibra neutra)

http://www.omnicad.com/cad3d/alette.swf

thinkID70
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecmec Visualizza Messaggio
    molto interessante ,ma nn è questo che interdevo, alla fine qundo ti metti sulla curva e ti viene fuori la lunghezza della curva è questo che mi serve però su un poligono di più linne e curve.
    il comando che ti ho mostrato serve a sviluppare la curva indicata nella foto; ora che ti sei spiegato meglio temo che non sia il comando che ti serve.

SL.jpg

puoi usare il comando unisci curve, è anche associativo,
    in questo caso hai la lunghezza totale della curva, sia essa composta da curve, linee ecc...

Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign

Predefinito

Mi servirebbe conscere il perimetro di uno sviluppo per calcolare la lunghezza di taglio di una figura c'è un modo per visualizzarlo?

Grazie
    ciao Tecmec
    io utilizzo una versione datata di TD (la 9.0.1.42 per la precisione!) e mi sono fatto sviluppare una procedura dal nostro referente di zona che funziona in questo modo (non so se passandotela possa funzionare se utilizzi una versione diversa dalla mia !): a livello grafico eseguo un offset a metà dello spessore del nastro (per i nostri articoli va bene questo valore!) e poi utilizzando la suddetta procedura seleziono i segmenti precedentemente creati e alla fine ne ottengo la somma.....un metodo banale o se vogliamo definirlo stupido ma che mi evita di fare la somma manuale di ogni segmento. In questo modo ho lo sviluppo di ogni sezione del particolare calcolato sullo spessore medio del materiale.
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matitarotta Visualizza Messaggio
    ciao Tecmec
    io utilizzo una versione datata di TD (la 9.0.1.42 per la precisione!) e mi sono fatto sviluppare una procedura dal nostro referente di zona che funziona in questo modo (non so se passandotela possa funzionare se utilizzi una versione diversa dalla mia !): a livello grafico eseguo un offset a metà dello spessore del nastro (per i nostri articoli va bene questo valore!) e poi utilizzando la suddetta procedura seleziono i segmenti precedentemente creati e alla fine ne ottengo la somma.....un metodo banale o se vogliamo definirlo stupido ma che mi evita di fare la somma manuale di ogni segmento. In questo modo ho lo sviluppo di ogni sezione del particolare calcolato sullo spessore medio del materiale.
    Scusami matitarotta ma forse mi sono espresso male ho messo una parola di troppo (sviluppo) diciamo cosi.. ho una figura geometrica anche banale ad es. unrettangolo con dentro dei fori e vorrei conoscere il suo perimetro totale, cioè la somma dei 4 lati + il perimetro dei cerchi interni.

Utente Junior L'avatar di matitarotta
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi e Cad Manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Thinkdesign

Predefinito

Scusami matitarotta ma forse mi sono espresso male ho messo una parola di troppo (sviluppo) diciamo cosi.. ho una figura geometrica anche banale ad es. unrettangolo con dentro dei fori e vorrei conoscere il suo perimetro totale, cioè la somma dei 4 lati + il perimetro dei cerchi interni.
    ....Va bene comunque, la procedura fa la somma della lunghezza di una serie di linee archi, cerchi etc.. che tu selezioni:)
    Saluti
    Matitarotta

.....la flessibilità, secondo il dizionario enciclopedico, è la capacità di cogliere ed esprimere con immediatezza i più diversi sentimenti....
    Flessibilità, secondo il dizionario tecnologico moderno, è la capacità di cogliere e di esprimere in tempo reale le più diverse necessità di fare truciolo.....