Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Gerotor

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Liguria
    Software
    Inventor 11

Predefinito Gerotor

Ciao a tutti

Avrei bisogno di creare in inventor 11 un motore oleodinamico orbitale (gerotor).

Vorrei un aiuto sul percorso da fare per disegnare il profilo.

In teoria il profilo di base è creato dalla traiettoria di un punto all'interno di un cerchio fatto rotolare su un cerchio di base. quindi una cicloide su un cerchio o trocoide.

seguentemente un altro cerchio deve essere vincolato nel centro sulla trocoide precedentemente ottenuta, e ottenendo così il profilo finale.

Siccome è più difficile da dire che da vedere allego un file pdf con il procedimento.

Se avete bisogno di altre informazioni mi impegnerò a spiegarmi meglio!!
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ciao Sirio,
    praticamente è un motore loboidale.

A prescindere dalla complicatezza del profilo, ti consiglio di creare in excel la serie di punti in coordinate polari e poi trasformarle in coordinate cartesiane.

Poi importerai nel file di parte la "nuvola di punti" X e Y e da quello ti creerai poi una spline passante tra i punti.

Funziona sia con SWX che con INV. La tecnica è la stessa, cambia un attimo la procedura e il fatto che (se non ricordo male) INV usa per la nuvola di punti le prime tre colonne del primo foglio del documento excel, quindi tu fai i conti sul secondo foglio che non sbagli più e prova a vedere che mi pare ci sia l'opzione di contare o meno la riga di intestazione colonna.

Usando le equazioni riportate in allegato riuscirai sicuramente a definire il percorso chiuso da te desiderato. Questo sistema lo usavo per i profili delle camme e per uno scroll modificato con spirale di archimede modificata.

Se hai bisogno altro, chiedi pure

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Meccanico
    Regione
    Liguria
    Software
    Inventor 11

Predefinito

Ti ringrazio moltissimo della risposta!
    purtroppo credo di non essere all'altezza... fatico a comprendere quelle equazioni, non saprei come fare a trasferirle su un foglio excel. :)))

potrei provarci con una spiegazione di tutto il procedimento :P ...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perchè avrei un problema simile. Devo creare un profilo come il precedente ma con un numero di profili diverso. Ho provato a cercare su internet delle formule o qualcosa che mi possa aiutare ma niente. Qualcuno di voi sa dove potrei cercare, anche su libri, il modo di crearmi l'equazione per poi importarla nel CAD e creare la geometria (nel mio caso Solidworks, ma non è questo il problema)?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Mi spiego meglio: ho trovato alcune formule parametriche e ho creato un foglio excel per creare il profilo. La mi domanda è la seguente: creando un profilo esterno (profilo con formule ipotrocoide?) con 16 lobi, il profilo interno, che sarebbe quello che ingrana su quello creato prima, posso farlo di 15 lobi (profilo con formule epitrocoide?)? Spero di essermi spiegato

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

mistero...secondo me è da provare. Io fin qui non ci sono mai arrivato

• Segnalibri