Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scelta CAD-PDM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito Scelta CAD-PDM

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma, da quel che ho potuto vedere potrei trovare degli spunti interessanti. Innanzitutto mi presento: vivo in Toscana e lavoro per un'azienda in provincia di Arezzo con circa 8 postazioni di progettazione. Sono entrato in questa azienda da circa un anno con la richiesta, da parte della direzione di riorganizzare l'ufficio tecnico. Precedentemente ho fatto una via di mezzo tra progettista e programmatore nel senso che progettavo con CAD 3D (in particolare SolidWorks, Inventor e ProE) ma, al tempo stesso realizzavo personalizzazioni e interfacce tramite le API approfittando della conoscenza di visualbasic. Tornando alla situazione attuale, dopo aver cercato di sistemare alcune procedure interne, ho suggerito di cambiare il CAD (usiamo un CAD mooolto verticale per stampisti) e di implementarlo con una piattaforma PDM. Ho iniziato da alcuni mesi a vedere delle demo e a fare un pò di analisi e, devo dire che sono arrivato ad un bivio: andare su una soluzione più snella, economica e sicuramente tagliata per aziende come quella per cui lavoro (SolidWorks+PDMWorks Enterprise) o, visto che l'azienda sta investendo moltissimo in automazione e sta crescendo notevolmente anche nel numero di postazioni e di prospettive future, andare su una soluzione, diciamo top-range, tipo UG? I nostri prodotti sono assiemi relativamente piccoli (al massimo un centinaio di componenti compresa la minuteria) ma abbiamo bisogno di un buon approccio per la definizione delle superfici. Direi che, ora come ora abbiamo soprattutto carenze nella gestione dati di progetto pertanto per noi è più importante l'aspetto PDM che non il CAD che, comunque rappresenta il punto di partenza del progetto stesso e, come si dice, chi ben comincia... Mi piacerebbe confrontarmi con le vostre esperienze, per capire se devo dire al titolare di mettersi seduto presentandoli l'offerta UG oppure se può dormire sonni un pò più tranquilli.
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Una volta questo era un posto in cui ci si scannava...
    Che desolazione adesso, anzi da quando c'è stata la grande perdita.

Io uso UG+TCEng+TCVis e non so farti paragoni con altre accoppiate similari.

Per quello che facciamo noi vanno benone...

Albix

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ma la tua azienda che "dimensioni" ha? Ho avuto la sensazione che i signori di UG fossero tarati su aziende di dimensioni ben più grandi di quella per cui lavoro io e che, di conseguenza, il loro prodotto fosse più indirizzato su quasto tipo di target. NOn vorrei trovarmi ad essere una sorta di cliente di serie B...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucky74 Visualizza Messaggio
    Ma la tua azienda che "dimensioni" ha? Ho avuto la sensazione che i signori di UG fossero tarati su aziende di dimensioni ben più grandi di quella per cui lavoro io e che, di conseguenza, il loro prodotto fosse più indirizzato su quasto tipo di target. NOn vorrei trovarmi ad essere una sorta di cliente di serie B...
    Io sono un libero professionista ed uso quello che l'azienda mi mette a disposizione... comunque UG e prodotti collegati.
    Ho lavorato per aziende piccolissime, medie e grandi.
    Adesso sono in FPT.

Albix

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

in pratica mi stai dicendo che NX+TC viene usato anche da aziende piccole... certo che si tratta di un bel prodotto ma non credi che per un'azienda che non ha mai avuto un PDM/PLM (moltissimi ancora non hanno ben capito di cosa si tratta) non sia un pò troppo "impegantivo"? Scusa se ti stresso ma sto cercando di capire da chi ha più esperienza di me!
    Grazie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucky74 Visualizza Messaggio
    in pratica mi stai dicendo che NX+TC viene usato anche da aziende piccole... certo che si tratta di un bel prodotto ma non credi che per un'azienda che non ha mai avuto un PDM/PLM (moltissimi ancora non hanno ben capito di cosa si tratta) non sia un pò troppo "impegantivo"? Scusa se ti stresso ma sto cercando di capire da chi ha più esperienza di me!
    Grazie
    Io la vedo da "utente" e da utente la soluzione mi soddisfa appieno e risolve i miei problemi in modo eccellente... I ragazzi di UGS ci seguono con attenzione e buona competenza.
    Poi se sia una soluzione "impegnativa" non lo riesco a comprendere.

Albix