Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    swx2011 - PTC Creo direct Modeling

Predefinito gestione proprietà di parte inserita in parte

ciao, mi trovo spesso a dover inserire, in un file di parte, un'altra parte per poi aggiungere materiale o lavorazioni (tipico caso con l'uso di fusioni).
    Non riesco ad inserire nel disegno del pezzo lavorato, una proprietà del file originale (nel caso un riferimento alla fusione grezza stessa).
    Il mio fine è di inserire (basterebbe anche) una nota tipo 'Ricavare da fusione xxxx' (chiaramente con l'xxxx che si compilare in automatico).

p.s. scarto già a priori l'eventualità di fare un salva con nome del file originale perchè, al variare dello stesso, non avrei l'aggiornamento delle tavole delle parti in cui l'originale (o la fusione se vogliamo) è inserito.

come gestite voi questo caso?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ciao claudio,
    purtroppo non ho mai trovato un sistema per utilizzare la stessa fusione in parti derivate.

Però si possono fare cose diverse, fare una parte con le configurazioni (fusione, lavorazione meccaniche). Altra strada pare la parte, importarla in un assieme e farci le lavorazioni meccaniche (si asporta non si crea). Così quando metti in tavola puoi usare la lista dei componenti che ti dirà che sei partito dalla fusione XXXX.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    swx2011 - PTC Creo direct Modeling

Predefinito

ciao meccanicamg
    Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Però si possono fare cose diverse, fare una parte con le configurazioni (fusione, lavorazione meccaniche)
    evito questa strada per due motivi:
    1) ho visto che le configurazioni vanno utilizzate per farci poche cose (... mio parere personale eh... )
    2) mi andrebbe a cadere la logica di riutilizzo delle parti comuni quali le fusioni

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Altra strada pare la parte, importarla in un assieme e farci le lavorazioni meccaniche (si asporta non si crea). Così quando metti in tavola puoi usare la lista dei componenti che ti dirà che sei partito dalla fusione XXXX.
    questa potrebbe essere la sua fermo restando che vorrei riuscire a gestirla come parte derivata.... mi manca solo la parte finale di indicare, in automatico, il riferimento della parte importata in una nota.

grazie comunque

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da claudio71 Visualizza Messaggio

questa potrebbe essere la sua fermo restando che vorrei riuscire a gestirla come parte derivata.... mi manca solo la parte finale di indicare, in automatico, il riferimento della parte importata in una nota.

grazie comunque
    Se fai un assieme, in automatico fai la tabella DISTINTA COMPONENTI e ti dice il codice del grezzo. Se salvi il modello di foglio 2d lo fa da solo...non ti manca proprio
    Come parte derivata è un'altra storia (ma visto che hai quotato la spiegazione dell'assieme...non so a cosa ti riferisci)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ni sa che la soluzione potrebbe essere il passaggio alla 2010. Se non ricordo male nella 2010 le proprietà delle parti possono essere mantenute nei corpi generati mediante inserimento in un'altra parte.
    Magari domani ci provo per rinfrescarmi la memoria.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ni sa che la soluzione potrebbe essere il passaggio alla 2010. Se non ricordo male nella 2010 le proprietà delle parti possono essere mantenute nei corpi generati mediante inserimento in un'altra parte.
    Mi sembra una magia troppo bella per essere vera. Provato e non ho trovato come fare. (E' anche vero che son quasi le 2 e ho un po' sonno)

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao Re,
    ci ho provato anche io ma non ho trovato nulla.
    Non è che riusciresti ad illuminarci, perchè anche io ho questo piccolo problema.
    Grazie mille.
    Gian
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Ciao Re,
    ci ho provato anche io ma non ho trovato nulla.
    Non è che riusciresti ad illuminarci, perchè anche io ho questo piccolo problema.
    Grazie mille.
    Gian
    Avevo un ricordo di questa possibilità dal campus di aggiornamento alla 2010. Quando si fa inserisci parte c'è la possibilità di importare anche le proprietà personalizzate.
    Ho fatto qualche prova e il sistema sembra non funzionare. Quel flag nel proprety manager di "inserisci parte" di nome proprietà personalizzate la dice lunga e a mio avviso si tratta di un malfunzionamento.
    D'altronde dal service pack 3.0 stanno tentando di collegare le anagrafiche dei corpi tra specchiati ed inseriti e non vi sono ancora riusciti, in ogni versione c'è un bug diverso. Mi hanno aperto una SPR, ma chissà quando sarà a posto.
    Chi è in assistenza dovrebbe chiedere spiegazioni di quel flag proprietà personalizzate ed eventualmente aprire una chiamata....

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao a tutti,
    ho provato a chiedere in assistenza, ma sembra che via CAD sia difficile risolvere il problema,
    via PDM probabilmente c'è una soluzione, aspetto risposta e poi vi aggiorno.
    Gianluca

Avevo un ricordo di questa possibilità dal campus di aggiornamento alla 2010. Quando si fa inserisci parte c'è la possibilità di importare anche le proprietà personalizzate.
    Ho fatto qualche prova e il sistema sembra non funzionare. Quel flag nel proprety manager di "inserisci parte" di nome proprietà personalizzate la dice lunga e a mio avviso si tratta di un malfunzionamento.
    D'altronde dal service pack 3.0 stanno tentando di collegare le anagrafiche dei corpi tra specchiati ed inseriti e non vi sono ancora riusciti, in ogni versione c'è un bug diverso. Mi hanno aperto una SPR, ma chissà quando sarà a posto.
    Chi è in assistenza dovrebbe chiedere spiegazioni di quel flag proprietà personalizzate ed eventualmente aprire una chiamata....
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Via Pdm? Non in automatico, dando istruzioni a mano presumo...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima