Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito Esportare con riferimento sistema d'assi

Buongiorno
    Come da titolo avrei bisogno di sapere (dato che sono alle prime armi con catia) come si faccia ad esportare (esempio un file iges) tenendo come riferimento un sistema d'assi da me creato.
    Per intenderci, per chi conosce pro e, è il salvataggio con riferimento un determinato sistema di cordinate.
    qualcuno mi puo aiutare?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    CATIA V5; ProE

Predefinito

Ciao,
    non so se quello che uso io sia il metodo migliore e più veloce, però funziona.

Mi creo un Product temporaneo e inserisco un Part temporaneo al quale applico il vincolo "Fissa". A questo punto inserisco il Part che voglio esportare e vincolo il sistema di assi da me creato al sistema di assi assoluto del "Part temporaneo". Alla fine salvo il Product come IGES. In questo modo l'iges viene salvato con il sistema assoluto del Product.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mastro.alle Visualizza Messaggio
    Ciao,
    non so se quello che uso io sia il metodo migliore e più veloce, però funziona.

Mi creo un Product temporaneo e inserisco un Part temporaneo al quale applico il vincolo "Fissa". A questo punto inserisco il Part che voglio esportare e vincolo il sistema di assi da me creato al sistema di assi assoluto del "Part temporaneo". Alla fine salvo il Product come IGES. In questo modo l'iges viene salvato con il sistema assoluto del Product.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie della risposta Mastro.

Si sei stato chiarissimo solo che sono stato abituato in pro e a quel metodo secondo me molto veloce anche perche se devo fare piu esportazioni relative a un sistema d'assi che voglio, diventa un po macchinosa la procedura.
    Mi sembra strano che non esista il modo....
    Cmq ti ringrazio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    ProE, Catia V5, SolidWorks, Geomagic Studio e Qualify

Predefinito

Ciao,
    probabilmente avrai già risolto...
    anch'io i primi tempi di catia ci sono rimasto male di fronte a questo problema... con proE era troppo più facile...
    cmq:
    1. creo il sistema di coordinate per l'esportazione e lo imposto come corrente
    2. creo nuovo gruppo geometrico e lo nomino in qualche modo tipo "esportazione"
    3. faccio un'estrazione con continuità sui punti di tutto il body che voglio esportare
    4. faccio la trasformazione del sistema di coordinate a questo modello di superficie (nascondendo quello originale per non creare "imbarazzo")
    5. copio e incollo questa quilt in una nuova parte, solidifico ed esporto
    oppure
    5. creo nuovo body, solidifico e copio questo in una nuova parte e poi esporto

poi queste operazioni posso cancellarle o meno dall'albero, a seconda delle esigenze...
    spero di esser stato utile...

saluto

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da micknat Visualizza Messaggio
    Ciao,
    probabilmente avrai già risolto...
    anch'io i primi tempi di catia ci sono rimasto male di fronte a questo problema... con proE era troppo più facile...
    cmq:
    1. creo il sistema di coordinate per l'esportazione e lo imposto come corrente
    2. creo nuovo gruppo geometrico e lo nomino in qualche modo tipo "esportazione"
    3. faccio un'estrazione con continuità sui punti di tutto il body che voglio esportare
    4. faccio la trasformazione del sistema di coordinate a questo modello di superficie (nascondendo quello originale per non creare "imbarazzo")
    5. copio e incollo questa quilt in una nuova parte, solidifico ed esporto
    oppure
    5. creo nuovo body, solidifico e copio questo in una nuova parte e poi esporto

poi queste operazioni posso cancellarle o meno dall'albero, a seconda delle esigenze...
    spero di esser stato utile...

saluto
    Scusa il ritardo ma ho letto oggi la risposta.
    Facendo come hai sopraindicato non tiene i colori pero giusto? e se hai (ipotesi)1000 superfici non unite tra di loro diventa un bagno di sangue giusto?!Spero di non avere ragione
    Possibile che non ci sia un modo di dire al programma di esportarmi tutto relativamente ad un sistema di coordinate?!
    mi domando cosa le hanno messe a fare le terne
    Cmq grazie speriamo che qualche buona anima sia in grado di risolvere questo mistero!

Ciao

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

le soluzioni possono essere più di una, ma bisogna verificare la struttura del tuo modello.
    Un metodo potrebbe essere quello di creare un product, caricandoci un file part vuoto con visualizzata la terna di assi, lo fissi con i vincoli.
    Ci carichi la tua parte, e la orienti con i vincoli sul sistema di assi precedente.
    Dopo di che crei il file IGES dal prodotto che hai creato.

Un'altro metodo, ma dipende da come hai lavorato nel part, é quello di muovere la terna ( se usi la visualizzazione della terna nel file part) di assi pincipale nella posizione del tuo nuovo zero.

Un equivalente manovra potrebbe essere quella di creare la tua nuova terna di assi nel part e tramite il comando sostituisci traslare la geometria nella nuova posizione.

In maniere ancora più semplice puoi applicare una feature di trasformazione tra terne di assi, ti basta poi disattivare la feature per ritornare nelle condizioni iniziali, e viceversa per ritornare nella posizione dell'esportazione, chiaramente la feature dovrà risultre sempre l'ultima dell'albero.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

non è quello che vorrei fare ma va bene lo stesso.
    grazie ferrezio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    non è quello che vorrei fare ma va bene lo stesso.
    grazie ferrezio
    ciao
    Io ho risolto così.
    è un sistema un po' empirico, ma nessuno si è lamentato e tutti quelli che ricevono i miei iges sanno dove piazzare le origini.
    Prima di esportare in iges creo 3 lineee, una per la x una per la y e una per la zeta. Chi riceve ha tutti i dati per crearsi le origini che vuole

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vittorio Visualizza Messaggio
    ciao
    Io ho risolto così.
    è un sistema un po' empirico, ma nessuno si è lamentato e tutti quelli che ricevono i miei iges sanno dove piazzare le origini.
    Prima di esportare in iges creo 3 lineee, una per la x una per la y e una per la zeta. Chi riceve ha tutti i dati per crearsi le origini che vuole
    ciao
    Sicuramente ma devi pensare che ci sono scimmie qui da noi che dopo anni di esperienza non sono ancora in grado di girarsi un 3d.
    Visto che anche tu usi wnc saprai che ci sono 2 modi per crarsi una zona di lavoro, uno dei quali è quello di passare tramite wnccad(quello corretto).
    Ecco, questo sistema nessuno lo usa bensi' quello di caricare il 3d con lo zero assoluto.
    Poi chiaramente ci sono mille modi per aggirare un problema.

Ciao e grazie