Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2009

Predefinito Solidworks blocca la rotazione di pezzi negli assemblati

Ciao a tutti, ho un problema, per la mia tesi mi sono trovato a dover costruire il modello 3D di un rover lunare.
    Ho assemblato sospensioni, ruote, chassis e tutto il resto, in modo da permettere alle ruote di poter ruotare attorno al proprio asse e ai bracci che le collegano allo chassis di poter ruotare attorno al perno dellp chassis.
    Ho poi costruito un terreno, e importato delle curve costruite apposta con matlab per le traiettorie che devono seguire 4 punti dello chassis e 4 punti dei bracci-ruote.
    Il problema è che, quando ho fatto un ulteriore assemblato per mettere insieme terreno, rover e traiettorie, le ruote del rover non girano più, e neanche i bracci!
    Come è possibile??
    Ho cercato di vedere se sw ha aggiunto qualche vincolo...ma non ne ho trovati di nuovi!
    E' però fondamentale che tutto si muova per poi poter creare l'animazione, e poter immettere i vincoli accoppiamento-percorso!
    Qualcuno sa darmi una mano?

Utente Standard L'avatar di maca75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    autocad - solidworks - inventor

Predefinito

Se tu importi un assieme come sotto-assieme in un altro assieme i vincoli che ti erano rimasti liberi non li vedi più perchè quello che stai inserendo per solidworks è un blocco unico e quindi di conseguenza rigido . Se vuoi recuperare la libertà che avevi nell'assieme originale devi fare in modo che il tuo assieme sia un sotto-assieme flessibile ( una volta inserito nell'assieme finale -tasto dx - proprietà - in basso a destra trovi rigido e flessibile). Attenzione che a volte questo può crearti dei problemi di stabilità dell'assieme dove hai inserito il sottoassieme.
    Spero di esserti stato utile
    "Dai meteghe un pò de quel che se ghe dise"

"tempo, c*l e siori i fa quel che i vol lori"

"Non lamentatevi. Lavorate più duramente. Non cedete. L’oro migliore è quello che giace in fondo ai barili di merda". R. Pausch

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2009

Predefinito

grazie mille per la veloce risposta.
    ho fatto come mi hai detto e ha funzionato, ora però ho un altro problema, ovvero che nell'analisi del movimento, dopo aver messo un motore lineare per muovere il rover, e 4 motori rotatori alle ruote per farle girare (ovviamente solo come effetto grafico, perchè il motore principale è quello lineare), appena avvio il calcolo dell'animazione mi da il seguente messaggio:
    "Spostamento della parte Part2^Rover completo-1 sospeso:
    impossibile calcolare la massa, a causa di geometria solida mancante.
    La massa può essere personalizzata nelle Proprietà della parte per superare l'uso della geometria solida."
    Calcola i primi 2 secondi dell'animazione e poi non va più avanti.
    Premesso che non capisco cosa c'entri la massa (visto che non uso la gravità), ho provato ad impostare manualmente la massa dall'albero delle feature, ma non è cambiato nulla. Ho guardato anche nell'help ma non dice niente a riguardo...
    cosa posso fare?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albertazzi88 Visualizza Messaggio
    grazie mille per la veloce risposta.
    ho fatto come mi hai detto e ha funzionato, ora però ho un altro problema, ovvero che nell'analisi del movimento, dopo aver messo un motore lineare per muovere il rover, e 4 motori rotatori alle ruote per farle girare (ovviamente solo come effetto grafico, perchè il motore principale è quello lineare), appena avvio il calcolo dell'animazione mi da il seguente messaggio:
    "Spostamento della parte Part2^Rover completo-1 sospeso:
    impossibile calcolare la massa, a causa di geometria solida mancante.
    La massa può essere personalizzata nelle Proprietà della parte per superare l'uso della geometria solida."
    Calcola i primi 2 secondi dell'animazione e poi non va più avanti.
    Premesso che non capisco cosa c'entri la massa (visto che non uso la gravità), ho provato ad impostare manualmente la massa dall'albero delle feature, ma non è cambiato nulla. Ho guardato anche nell'help ma non dice niente a riguardo...
    cosa posso fare?
    Ciao! Controlla sulla guida in linea ma mi pare che non si possono fare gli studi di movimento in sottoassiemi nemmeno flessibili. Idem per Inventor. Stesso problema. La cinematica deve risiedere tutta nello stesso livello di assieme

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2009

Predefinito

quindi cosa dovrei fare, modificare unicamente il primo assieme del rover e costruire da li il terreno e tutte le traiettorie?il problema è che anche le ruote sono sottoassiemi, idem per chassis, barre di torsione e tutto il resto!
    mi sembra strano che non si possa fare!che c'entra con la massa?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Ciao! Controlla sulla guida in linea ma mi pare che non si possono fare gli studi di movimento in sottoassiemi nemmeno flessibili. Idem per Inventor. Stesso problema. La cinematica deve risiedere tutta nello stesso livello di assieme
    Io gli studi di movimento non li uso, ma se fosse davvero così sono inusabili e si possono buttare direttamente nel cesso e servono solo per avere qualche icona da pigiare in più. Stai a vedere che mi devo fare un assieme unico per fare una simulazione di movimento...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2009

Predefinito

dubito che sia così...qualcuno mi sa dare una mano a risolvere questo problema???

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    autocad 2009

Predefinito

ciao a tutti ho un problema con autocad 2009 su vista sto andando fuori di testa chiedo il vostro aiuto, il problema è un errore che mi da mentre lo uso ed è questo : unhandled access violation writing 0xdbf2000 exception at 772f9b2bh sto uscendo pazzo mi potreste aiutare????

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide510 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ho un problema con autocad 2009 su vista sto andando fuori di testa chiedo il vostro aiuto, il problema è un errore che mi da mentre lo uso ed è questo : unhandled access violation writing 0xdbf2000 exception at 772f9b2bh sto uscendo pazzo mi potreste aiutare????
    Ma ti sei accorto di dove ti trovi? Ti sembra il forum di AutoCAD questo?? E ti sembra una discussione inerente alla tua domanda?
    Come primo messaggio non c'è male, complimenti..
    Poi da nuovi utenti sarebbe obbligatorio leggere il regolamento che spiega molte cose. E prima di postare così a casaccio sarebbe opportuno farsi un giro intorno per imparare a conoscere il forum, tutte le sue sezioni ed il modo di comportarsi (che è poi uguale a quello di tutti i forum della rete).
    Anche una breve presentazione sarebbe gradita.. leggi il regolamento e riprova.
    Grazie

saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    autocad 2009

Predefinito

guarda che non c'è bisogno di essere cosi' maleducati dovrebbero bannarti subito da questo forum perchè questa è maleducazione

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima