Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Assegnare colore RAL (rgb) a materiali personalizzati

Ciao, volendo dare un tocco di realismo, vorrei assegnare ai ns materiali personalizzati, (oltre che il materiale appunto) anche il colore della verniciatura.
    Ora ad esempio abbiamo:
    - Ferro zincato
    - Ferro verniciato RAL 7032
    - Ferro verniciato RAL 2004
    - Ferro verniciato RAL 5010
    ....
    Ai vari ral è stato assegnato un coloraccio che più gli assomiglia, scelto tra i 40 che si vedono in immagine "non rgb.jpg", come faccio per poter scegliere, anzi impostare i colori rgb da una tabella simile all'immagine "rgb.jpg"?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ciao reggio,
    per pima cosa devi andare nella aggiunte a spuntare PhotoWorks. Almeno per la prima fase di salvataggio e modifica colori personalizzati.
    Poi clicchi nel feauture manager il nome del pezzo, tasto destro e scegli l'icona con la palla colorata. Ora ti apparirà la solita finestra di assgnazione colori a sistra e in alto avrai il pulsante AVANZATO.

Scegli la composizione di rosso blu e giallo che crea l'equivalente RAL e clicchi su SALVA ASPETTO. Ti farai così la libreria personalizzata di colori e finiture. Puoi anche usare immagini e texture.

Finito il tutto puoi caricare nella LIBRERIA DI PROGETTO, la scheda a destra dove ci sono anche le toolbox... nella sezione ASPETTI/PHOTOWORKS la cartella dei colori personalizzati.

A questo link http://digilander.libero.it/arci56/f.../standard2.htm troverai la conversione dal RAL che tu già sai alla combinazione numerica RGB usata in SWX.

Spero di essere stato chiaro

Io mi son fatto una decina di ral con finitura verniciata a polvere che sono abbastanza simili alla realtà e qualche anodizzazione particolare. Si posson fare diverse cose.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao, volendo dare un tocco di realismo, vorrei assegnare ai ns materiali personalizzati, (oltre che il materiale appunto) anche il colore della verniciatura.
    Ora ad esempio abbiamo:
    - Ferro zincato
    - Ferro verniciato RAL 7032
    - Ferro verniciato RAL 2004
    - Ferro verniciato RAL 5010
    ....
    Ai vari ral è stato assegnato un coloraccio che più gli assomiglia, scelto tra i 40 che si vedono in immagine "non rgb.jpg", come faccio per poter scegliere, anzi impostare i colori rgb da una tabella simile all'immagine "rgb.jpg"?
    Thò!.. qualcosa che non si deve muovere

Comunue sì, segui le indicazioni di meccanicamg.

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    ciao reggio,
    per pima cosa devi andare nella aggiunte a spuntare PhotoWorks. Almeno per la prima fase di salvataggio e modifica colori personalizzati.
    Poi clicchi nel feauture manager il nome del pezzo, tasto destro e scegli l'icona con la palla colorata. Ora ti apparirà la solita finestra di assgnazione colori a sistra e in alto avrai il pulsante AVANZATO.

Scegli la composizione di rosso blu e giallo che crea l'equivalente RAL e clicchi su SALVA ASPETTO. Ti farai così la libreria personalizzata di colori e finiture. Puoi anche usare immagini e texture.

Finito il tutto puoi caricare nella LIBRERIA DI PROGETTO, la scheda a destra dove ci sono anche le toolbox... nella sezione ASPETTI/PHOTOWORKS la cartella dei colori personalizzati.

A questo link http://digilander.libero.it/arci56/f.../standard2.htm troverai la conversione dal RAL che tu già sai alla combinazione numerica RGB usata in SWX.

Spero di essere stato chiaro

Io mi son fatto una decina di ral con finitura verniciata a polvere che sono abbastanza simili alla realtà e qualche anodizzazione particolare. Si posson fare diverse cose.
    Ciao e grazie :D

E' una buona idea, ma non è quello che intendevo, infatti io volevo creare un materiale personalizzato con il colore ral giusto come nella immagine "non rgb.jpg" dove però mi fà selezionare solo 40 coloracci... se riuscissi, potrei assegnare in un sol colpo (e codice) materiale+colore verniciatura, mentre così identifico solo il materiale e il colore rimane solo un fattore estetico :D
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ho verificato e non si possono usare i colori eprsonalizzati all'interno della definizione materiali, nemmeno copiandoli all'interno delle cartelle di default di SW.
    Ti consiglio di farti dei template vuoti dove assegni il colore e la descrizione del materiale. Inoltre potrebbe venire utile avere le informazioni separate MATERIALE da FINITURA SUPERFICIALE ESTETICA. Con i template preimpostati tu hai già tutto configurato, per chi legge il cartiglio legge due righe. Magari ti capiterà di avere lo stesso materiale ma differente finitura e nonc redo sia sensato avere 10000 materiali.

Prova e dimmi