Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Come va cimatron e?

Utente Junior L'avatar di tomas
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Materie Plastiche, modellazione e assemblati 3D
    Regione
    (PU)
    Software
    Cimatron E

Predefinito aiuto...

Chi mi sa dire i requisiti di sistema per far andare cimatron...ho provato a installarlo in un notebook asus i3 ma va solo fino alla versione 7 di cimatron.
    la versione 8 e 9 si aprono ma quando apro un file cimatron da errore e si chiude.
    grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

la versione 8 e 9 si aprono ma quando apro un file cimatron da errore e si chiude.
    grazie.

...sara un problema di installazione poi non vedo il motivo di avere il 7-8-9!!!

o forse un problema di licenza....

Utente Junior L'avatar di tomas
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Materie Plastiche, modellazione e assemblati 3D
    Regione
    (PU)
    Software
    Cimatron E

Predefinito

tutte licenze regolari...da quando avevo it fino alla e9....nel pc pentium 4 vanno tutte...ma siccome ho bisogno di installarli nel notebook per motivi di spostamento a scalare dalla e9 la versione più alta che funziona è la e7.
    ma non dovrebbero essere più potenti i nuovi processori i3 i5 i7?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

leggi la documentazione pdf che di solito e' scritto tutto dal sistema operativo e al resto non credo sia il processore i3 scarso i5 medio i7 ottimo a darti i problemi

Utente Standard L'avatar di stinit
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ucciellino Visualizza Messaggio
    Lavoro con Cimatron E da 2 anni e Cimtron IT da 4. Il cam di Cimatron è davvero efficiente per la qualità e la velocità. Il Cad è penoso, molto macchinoso e pieno di bug. Cimatron IT è molto stabile.... Cimatron E.... se si blocca rischi di dover rifare il lavoro completamente da capo. File corrotti inutilizzabili e ore di lavoro perse. Dalla mia esperienza ti consiglio di utilizzare un Cad stabile per disegnare e il solo modulo CAM di Cimatron E per le lavorazioni.
    Cimatron IT è la vecchia versione abbandonata nello sviluppo alcuni anni fà.

Spero di essere stato utile.

CIAO

ancora c'è chi usa la "IT" ... ...

mma...aveva un senso usarla 10 anni fa (io sono partito dalla v9 della IT )...ma oggi è "leggermente obsoleta"...

...se dici che la E ti sembra macchinosa nella modellazione mi sa che sei ancora in alto mare...

Utente Standard L'avatar di stinit
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Carciofi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un progettista che lavora in un'azienda che produce utensili con delle eliche e degli intagli particolari, abbiamo dei centri di lavoro a 5 assi e stiamo cercando un nuovo cad perchè quello attuale non va un gran che bene. mi chiedevo come andasse cimatron, chi lo usa mi può dire se si trova bene e se gli sembra un valido strumento..
    ciao a tutti
    Cimatron E...oggi alla V9 è un ottimo software per il "maufacturing"...ovvero per chi deve realizzare modellazioni anche molto complesse...stampi...fresatura...e messa in tavola...diciamo che uno strumento completo proposto ad un prezzo concorrenziale...

nello specifico...

modellazione: modellazione di qualsiasi entità (cuve,superfici,solidi) completamente integrata e parametrica...perfettibile in alcuni punti ma tutto sommato molto performante.

apertura stampo: il modulo di apertura stampo di Cimatron E è un ottimo strumento...una volta compreso il funzionamento si fanno davvero dei bei lavori

assemblaggio: il modulo di assemblaggio è molto buono...certo quello di catia è indiscutibilmente su un'altro livello ... come il prezzo del software...

cam:Cimatron E ha un cam di tutto rispetto...negli anni è stato sempre implementato in funzioni e nella velocità di calcolo delle stesse...certo è perfettibile ma siamo comunque ad un buon livello...il modulo 5 assi so che è sviluppato in collaborazione con altre software house...diciamo che menù funzioni ecc dovresti ritrovarle identiche in altri software...

messa in tavola: molto buona e intuitiva...

adesso che dire...è chiaro (quasi banale) ricordare che più si usa un software e più lo si conosce e si riesce a comprende meglio come ragione e come vuole essere usato...e comunque non esiste il software che fa "tutto da se"...

comunque il consiglio che mi permetto di darti è quello di testare questi software con matematiche "tue"...poi chiedi di fare una prova e di lavorare su "tue" matematiche...

...ti dico questo perchè queste software house quando si piazzano in fiera fanno vedere ai possibili clienti le "mirabolanti" funzioni dei loro cad su matematiche che hanno nel loro database...che guardacaso sono morfologicamente perfette per "fare scena" con le funzioni...

..una volta mi sono portato una mia matematica...visto che il tizio dello stand mi disse che il suo cad faceva l'apertura stampo "in automatico" allora io gli sottoposi la "mia" matematica (superfici sculturate e 3 carrelli...)...
    risultato che il tipo in questione credo che ancora sia lì a fare l'apertura di quella matematica...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito cimatrone

Se posso dire la mia ,credo che tutto sommato l'analisi di "stinit" sia abbastanza corretta e,quindi, vale sempre la regola del "dipende da quello che devi fare":se fai stampi e percorsi cam,vai tranquillo ,e' un buon prodotto che va
    usato,pero',seguendo la sua logica:molti,secondo me, si piantano e sputano
    sangue perche' non sanno usare gli strumenti o li usano male.
    Invece e' fondamentale seguire un iter corretto perche',altrimenti,rischi di
    impaltanarti e di sprecare tempo.Comunque,a mio parere,la parte cad
    andrebbe sviluppata di piu' soprattutto per quel che riguarda il menu' delle
    curve che,secondo me, e' proprio scarso di comandi.

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Ciao a tutti,
    mi aggiungo al coro.

Non penso che diro' grosse novita'..
    L'analisi di Stinit , personalmente, la ritengo un po' troppo ottimistica comunque..

Affermare che la messa in tavola di CimE e' cosi' buona..

Concordo pienamente con il fatto che bisogna conoscere bene gli strumenti per poterli usare al meglio. Mi capita ancora di accorgermi della funzionalita' di un comando che mi aiuta ad evitare passaggi inutili che ho sempre fatto..

Una cosa riguardo alla modellazione. Come ben saprete non sono un grande esperto di modellazione e nemmeno conosco a fondo la logica e i concetti che stanno alla base della modellazione di superfici/solidi.
    Faccio cq delle belle cose piuttosto complesse ma incontrando spesso inconvenienti nel farlo. Penso che molti di essi siano dovuti alla mia non approfondita conoscenza suscritta.

I fillet. Non riesco MAI a creare un fillet al primo colpo (quasi sempre nemmeno al 2°,3°,4° di colpo..). Gli offset di superfici come sopra.
    Mi supportate in una cosa?
    Al momento che mi si verifica il benedetto problema di un fillet, postero' il file. Chi sara' cosi' gentile provera' "il metodo migliore" per ricavare cio' che voglio fare. Rivedendo il file potro' cosi' vedere nell'albero i comandi utilizzati partendo dal mio nativo.

Un'altra cosa. Il nuovo comando "chiudi gap aperti" secondo voi funziona? Io il 90 %delle volte che lo uso perdo solo tempo.. Funziona al volo se il "gap" e' su 2 massimo 3 superfici (unite ovvio) di tipo geometrico (piani cilindri ecc). Andarsi ad imbegolare a provare il comando il un gap tra magari 4 nurbs... lascia perdere che NON va.MAI. E quindi ritorno ,per avere una tangenza perfetta, ad utilizzare il vecchio "modifica in sketch" , impiegando parecchio tempo ma ottenedo un risultato perfetto. Questo nel caso non possa/voglia usare la classica regione levigata che sappiamo cosa combina.

Aspetto le vostre considerazioni.
    Dylan
    Il nuovo comando "chiudi gap aperti" non

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito fillet

....intendi fillet di solido o superfici?

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

si certo i raccordi per dirla in madrelingua.

Dylan

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima