Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Modello FEM pistone

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks, LUSAS

Predefinito Modello FEM pistone

Salve a tutti sono uno studente di Ingegneria Meccatronica, mi è stato commissionato un progetto riguardante lanalisi FEM di un pistone. Qualcuno sa darmi qualche dritta su come affrontare qualche conto carta&penna, o su come effettuare un modello semplificato di un pistone? Mi serve per controllare i risultati che ottengo dalle simulazioni con il computer. Le simulazioni che ho fatto riguardano una pressione sulla testa del pistone pari a 3,7MPa...e vorrei avere una idea delle tensioni massime. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao Massimo,
    sol ed esclusivamente sul pistone? Beh è un recipiente in pressione rovesciato, oppure una lastra circolare piana. Ci sono le formule dedicate a ciò.

Comunque puoi provare a semplificare notevolmente considerando una trave avente lunghezza pari al diametro.

Chiaramente si va a calcolare o il rensore degli sforzi o tramite von mises fare la verifica.

Poi puoi affinare sempre di più la tecnica, soprattutto se fai tutto in excel.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    autoriparatore
    Regione
    veneto
    Software
    bosch esi

Predefinito

ciao a tutti..mi sono appena iscritto!sò che nn e il posto giusto in cui presentarmi. nn so dove e la sezione presentazione dei nuovi utenti!