Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    laureando in ingegneria meccanica
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2D, soliworks

Predefinito Rendering con PhotoWorks

Salve a tutti :)

mi sto cimentando per la prima volta nell'utilizzo di PhotoWorks (SW2010) per realizzare dei rendering. Per iniziare ho utilizzato la modalità di rendering guidata, per evitare di combinare danni. Il problema che si presenta è che come avvio il rendering questo si interrompe e mi compare il seguente messaggio: "il modello SolidWorks è troppo grande per poter effettuare il rendering. Per ulteriori informazioni visualizzare la guida in linea... ecc ecc".

Alcune persone mi hanno suggerito di aumentare la ram, ma ho 1 Gb e penso dovrebbe essere sufficiente a fare un rendering di un oggetto lungo pochi mm e con geometrie semplicissime. Io temo di aver toccato qualkosa nelle impostazioni che ha fatto impazzire il programma, c'è un modo per tornare alle impostazioni iniziali?
    Oppure c'è un modo per effettuare un rendering anche di bassa qualità ma che il mio pc sia in grado di effettuare?
    Per piacere datemi un aiuto devo risolvere questo problema e consegnare questo rendering in qualke giorno
    In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi concederete.

Saluti Marco

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da macro82 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti :)

mi sto cimentando per la prima volta nell'utilizzo di PhotoWorks (SW2010) per realizzare dei rendering. Per iniziare ho utilizzato la modalità di rendering guidata, per evitare di combinare danni. Il problema che si presenta è che come avvio il rendering questo si interrompe e mi compare il seguente messaggio: "il modello SolidWorks è troppo grande per poter effettuare il rendering. Per ulteriori informazioni visualizzare la guida in linea... ecc ecc".

Alcune persone mi hanno suggerito di aumentare la ram, ma ho 1 Gb e penso dovrebbe essere sufficiente a fare un rendering di un oggetto lungo pochi mm e con geometrie semplicissime. Io temo di aver toccato qualkosa nelle impostazioni che ha fatto impazzire il programma, c'è un modo per tornare alle impostazioni iniziali?
    Oppure c'è un modo per effettuare un rendering anche di bassa qualità ma che il mio pc sia in grado di effettuare?
    Per piacere datemi un aiuto devo risolvere questo problema e consegnare questo rendering in qualke giorno
    In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi concederete.

Saluti Marco
    Hai provato dalle opzioni di PhotoWorks a settare al minimo la qualità del render?
    Comunque 1 solo GB di RAM è veramente pochino anche solo per SWX senza aprire PW, che di risorse ne mangia a bizzeffe.

Puoi provare con PhotoView che "forse" è un po' meno esoso ed almeno lavora da solo; chiudi SolidWorks e quel file caricalo in PhotoView, tieni anche lì una qualità moderata e magari ce la fai.

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2D, soliworks

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta molto rapida

Ho provato a settare tutte le opzioni di rendering da livello di default a livello basso e effettivamente sono riuscito a fare il rendering! (ovviamente di bassissima qualità, tutto sgranato)
    Da questo presumo si capisca che hai ragione, il problema è la mancanza di ram

Se anche tu pensi che sia così domani vado a comprare la ram, che mi consigli? è la cosa giusta da fare?
    penso di mettere 4 slot da 2 Gb basteranno?

Per completezza ti dico qualche altro dato del mio pc:
    - processore: Intel Pentium Dual Core 2140 @ 1.60 GHz
    - scheda video: NVIDIA GeForce 7600GS
    - sistema operativo: Windows 7 64bit
    - software: SolidWorks 2010

Ti ringrazio per i consigli utili che sicuramente mi darai,
    saluti Marco

P.S. PhotoView non lo posso usare, non mi funziona.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ho provato a settare tutte le opzioni di rendering da livello di default a livello basso e effettivamente sono riuscito a fare il rendering! (ovviamente di bassissima qualità, tutto sgranato)

Se anche tu pensi che sia così domani vado a comprare la ram, che mi consigli? è la cosa giusta da fare?

saluti Marco

Ciao Marco,
    la ram più è e meglio è. Direi che 2 GB totali sono il minimo per lavorare decentemente. Poi se monti 2GBx4 slot sei a cavallo. Anche io al lavoro uso 8 GB e direi che ci faccio tutto. Potresti avere qualche limitazione con la scheda video che non è una quadro, ma puoi sempre moddarla da GeForce a Quadro. Non otterrai prestazioni supergalattiche con il mod ma attivi tutte le funzioni avanzate della scheda video e ti permetterà di lavorare più fluido.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

saluti Marco

Ecco, come immaginavo anche il processore non è certo un fulmine di guerra, bassa frequenza, FSB a 800 MHz e cache L2 di solo 1 MB (e la CPU è quella che si sobbarca tutto il lavoro nel rendering), e tutto il sistema è abbastanza "datato". La velocità pura del processore è fondamentale per i CAD, insieme alla grafica. Solo il SO è recente.. e forse troppo per quell'hardware.
    Non vuole essere una critica per carità, solo una constatazione per riconoscere i limiti oggettivi; più di tanto non puoi pretendere.

Su queste basi ti consiglierei di andarci piano con l'acquisto di componenti, non vale più la pena upgradare quel PC spendendo dei soldi, piuttosto col tempo e le possibilità valutane la sostituzione (se pensi ti possa servire in un prossimo futuro).. ma non demoralizzarti che forse qualcosa puoi farlo anche a gratis
    Innanzitutto lascia perdere il saltone agli 8 Gb, per le tue esigenze sono esageratissimi! Oltretutto dubito che la scheda madre li supporti, massimo ne accetterà 4.
    Ma comincerei con 2 GB per vedere se le cose possono migliorare (e non è completamente detto visto il contesto). Anche perchè per quel PC servono memorie "vecchie" che non potrai più usare se eventualmente decidi di cambiare sistema. Procedi un passo alla volta per non buttare i soldi.

Ecco, la scheda madre: che marca/modello è? Perchè quei processorini era facile tirarli oltre i 2 GHz se appunto il BIOS lo permetteva. In rete ci sono tante guide all'OverClock.
    E la scheda grafica pure permette il soft mod in Quadro. Ce l'avevo anche io e moddata in Quadro FX560 faceva egregiamente il suo dovere con i suoi onesti 512MB di memoria. Segui alla lettera queste istruzioni:
    http://www.techarp.com/showarticle.a...tno=539&pgno=0
    (ovviamente riferite al tuo modello) che la cosa funziona e non fa danni.
    Poi configura e ottimizza al meglio Win7 che come tutti i SO (specie i Microsoft ) ha tanti "orpelli" che rallentano il sistema; anche in questo caso in rete trovi svariate guide.
    Queste sono le cose gratis che puoi fare. Se tutto riesce vedrai che solo raddoppiando la tua attuale RAM allungherai la vita del tuo PC anche di un annetto (dipenderà poi dalle tue esigenze).

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2D, soliworks

Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli

allora io per adesso ci metterò 2x2Gb, poi cercherò di "pompare" la scheda video e il processore secondo i vostri consigli, anche se non sono un mago, ma con le guide che troverò sulla rete penso di potercela fare!

La scheda madre è della ASUS, vi farò sapere mercoledì il modello.
    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri... grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli

allora io per adesso ci metterò 2x2Gb, poi cercherò di "pompare" la scheda video e il processore
    solo con la RAM vedrai poco (se non un minimo con file ed operazioni pesanti).
    Verifica dalla MoBo la compatibilità dei moduli che acquisterai.
    Visto che hai il PC sottomano comincia subito con la scheda, bastano pochi minuti.
    E di seguito la CPU.

La scheda madre è della ASUS
    ..allora dovresti poter fare abbastanza quello che vuoi riguardo all'OC

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2D, soliworks

Predefinito

OK, capito!

Metto la ram e setto processore e scheda video secondo i tuoi consigli. Oggi quando sono andato via dall'ufficio ha smontato la ram e ho preso i dati KINGSTONE KVR667D2N5/1G. Con questi mi sapranno dare sicuramente il prodotto compatibile con il mio processore, scheda madre ecc ecc...

Grazie ci sentiamo nei prossimi gg

Utente Junior L'avatar di morpheus87jr
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente ing. meccanica
    Regione
    Piemonte/Friuli
    Software
    Solidworks, Inventor, ProE, NX, Ansys

Predefinito

mi permetto di attaccarmi a questa discussione e chiedervi un parere... devo realizzare un render di un assieme piuttosto grande (sia come dimensioni, sia come peso in MB, sia come n° di componenti), un fabbricato, e mi si pone lo stesso problema: "il modello è troppo grande e bla bla bla". esiste qualche trucco per riuscire a produrre comunque un render accettabile?

stavo pensando di copiare l'assieme e di eliminare tutti i particolari "non in vista" può servire?

perchè senno temo mi tocchi passare per forza attraverso un altro software e, oltre la perdita di tempo, si pone il problema dell'esportazione...

(per la cronaca sto usando un notebook HP con 4GB di ram, 1GB ram video dedicato)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore, modellatore, renderista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo post, mi permetto di consigliarvi, se ne avete la possibilità, un software per rendering veramente inuitivo ed efficace. Ha il grande vantaggio di importare direttamente parti/assiemi sorgenti da SolidWorks.
    Il software in questione è ..(cut)..
    Io mi trovo abbastanza bene, si riescono ad ottenere ottimi risultati in tempi ragionevoli.
    Qui potete trovare alcune cose fatte con quel programma e con il suo predecessore...(cut)...
    Saluti a tutti!
    Ultima modifica di sampom; 15-07-2010 alle 22: 29 Motivo: mancato rispetto regolamento

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima