Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista avere un comando a portata di click invece che nascosto sotto un menu' a tendina fa una certa differenza, a fine giornata.
    Quoto in pieno, devi avere le cose che usi sempre a portata di mano, non puoi permetterti di perdere tempo facendo 10 click per trovare un comando.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Detto con il massimo rispetto, probabilmente con il lavoro che fai non stai ad usare il cad tutto il giorno.

Dal mio punto di vista avere un comando a portata di click invece che nascosto sotto un menu' a tendina fa una certa differenza, a fine giornata.
    Detto con il massimo rispetto io, avendo 45 anni, ho usato CAD da circa 25... e di ore davanti allo schermo ne ho passato una cosa che va bene...
    Sui criteri di valutazione della produttività di un CAD, IMHO, sono:

- Discoverability (are you able to easily find what you want?)
    - Consistency (are all the commands behave in the same way?)
    - Certainty of result (are you able to apply the command on your use case?)
    - Repeatibility (are you able to apply the command on EVERY use cases?)
    - Error treatment (is the software able to tell you why your use case is not working?)

Te li ho messi in Inglese perchè è il copy/paste di una mail che ho fatto ad un collega e ad alcuni Product Manager.
    Se hai difficoltà a comprenderli te li traduco senza problemi.

Tutto sempre li davanti secondo me è inutile... a volte vedo degli utenti NX con centinaia di icone sullo schermo e un'area grafica di 5 cm2...
    Quando, nel 90% del tuo tempo stai a guardare ed analizzare il modello.

Però parlo senza aver provato questa interfaccia stile Office 2007. Magari è proprio fastidiosa come dite ed ha aumentato la difficoltà di discoverability in modo esponenziale.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Se hai difficoltà a comprenderli te li traduco senza problemi.
    No, fin li' ci arrivo...

Tutto sempre li davanti secondo me è inutile... a volte vedo degli utenti NX con centinaia di icone sullo schermo e un'area grafica di 5 cm2...
    Quando, nel 90% del tuo tempo stai a guardare ed analizzare il modello.
    Il problema piu' grande e' il fatto che non la puoi adattare ai tuoi scopi: ognuno ha le sue esigneze, invece la gui di ST pretende di andare bene per tutti. Per fortuna pare che abbiano recepito il messaggio, magari hanno fatto lo sforzo di andare a vedere la GUI di Solidworks e capito il baratro in cui erano caduti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Il problema piu' grande e' il fatto che non la puoi adattare ai tuoi scopi: ognuno ha le sue esigneze, invece la gui di ST pretende di andare bene per tutti. Per fortuna pare che abbiano recepito il messaggio, magari hanno fatto lo sforzo di andare a vedere la GUI di Solidworks e capito il baratro in cui erano caduti.
    Non conosco proprio SE, quindi non entro nel merito...
    La mia era un'indagine personale per capire se l'interfaccia in stile Office 2007 piace o no, visto che moltissimi prodotti la usano (MS non la impone, tranquilli).
    Ma sicuramente un'interfaccia deve essere personalizzabile.
    Se non lo era, è un grave errore progettuale.
    Che poi vadano a vedere quella di SW non lo so.
    Credo che le interfacce oggigiorno si assomiglino tutte e probabilmente ogni PM copia in giro e cerca di mettere nel proprio prodotto il meglio che vede in giro e pensi sia utile per i propri clienti.
    Poi, a volte, magari come è successo x la ST, si piscia fuori dal vaso pretendendo di uniformare tutti.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Credo che le interfacce oggigiorno si assomiglino tutte e probabilmente ogni PM copia in giro e cerca di mettere nel proprio prodotto il meglio che vede in giro e pensi sia utile per i propri clienti.
    Poi, a volte, magari come è successo x la ST, si piscia fuori dal vaso pretendendo di uniformare tutti.
    Guarda per NX non so ma per SE quelli della Siemens hanno i paraocchi e non guardano manco di striscio quello che la concorrenza fa (questo non me lo sono inventato ma mi è stato detto in parole spicce dalla mia assistenza durante il corso della ST). Ai programmatori e sviluppatori del software non interessa cosa fa la concorrenza e cosa di buono implementa per poter replicare e tenersi al passo e questo dimostra il perchè tanti si sono arrabbiati con gli ultimi sviluppi del software. Quando fanno delle migliorie "mai" e dico "mai" metterle in tutti gli ambienti, ma solo su quelli nuovi e basta. Leggevo sul foruma americano per quanto concerne gli schizzi 3D che dei rivenditori di Solid Edge hanno scritto sul forum e hanno detto che andando da dei clienti a presentare il programma quando chiedeva di fare certe cose ad un certo punto si bloccavano e la soluzione che il cliente ha dato è che fino ad un certo punto lavora con SE, poi passa a SWX o Rhinoceros perchè altrimenti si bloccano.
    Cioè perfino i rivenditori dicono che ci sono clienti che comprano licenze di altri cad per fare cio che solid edge non è in grado. Ed io sono uno di questi che per modellare dei pezzi per degli stampi di una vettura da lunapark per un cliente abbiamo dovuto comperare una licenza di rhinoceros per poterla fare. Solid Edge non lo fa, sentito l'assistenza inviato file spiegato tutto quello che dovevamo fare ed alla fine ce l'hanno detto anche loro...per fare quello che vi serve occorre gestire schizzi nello spazio.

Per cui oltre alle GUI bisogna che si diano un bel aggiornamento a tutto il software
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    Guarda per NX non so ma per SE quelli della Siemens hanno i paraocchi e non guardano manco di striscio quello che la concorrenza fa (questo non me lo sono inventato ma mi è stato detto in parole spicce dalla mia assistenza durante il corso della ST). Ai programmatori e sviluppatori del software non interessa cosa fa la concorrenza e cosa di buono implementa per poter replicare e tenersi al passo e questo dimostra il perchè tanti si sono arrabbiati con gli ultimi sviluppi del software. Quando fanno delle migliorie "mai" e dico "mai" metterle in tutti gli ambienti, ma solo su quelli nuovi e basta. Leggevo sul foruma americano per quanto concerne gli schizzi 3D che dei rivenditori di Solid Edge hanno scritto sul forum e hanno detto che andando da dei clienti a presentare il programma quando chiedeva di fare certe cose ad un certo punto si bloccavano e la soluzione che il cliente ha dato è che fino ad un certo punto lavora con SE, poi passa a SWX o Rhinoceros perchè altrimenti si bloccano.
    Cioè perfino i rivenditori dicono che ci sono clienti che comprano licenze di altri cad per fare cio che solid edge non è in grado. Ed io sono uno di questi che per modellare dei pezzi per degli stampi di una vettura da lunapark per un cliente abbiamo dovuto comperare una licenza di rhinoceros per poterla fare. Solid Edge non lo fa, sentito l'assistenza inviato file spiegato tutto quello che dovevamo fare ed alla fine ce l'hanno detto anche loro...per fare quello che vi serve occorre gestire schizzi nello spazio.

Per cui oltre alle GUI bisogna che si diano un bel aggiornamento a tutto il software
    Guarda Tequila...
    Sul fatto di prendere x oro colato quel che ti dice un rivenditore che a sua volta vive di luce riflessa di qualche markettaro che gli ha fatto un corso, avrei da ridire.
    Credimi... Siemens lavora esattamente come gli altri...
    Quando si fa una nuova versione si chiede ai clienti più importanti cosa serve e lo si implementa.
    Seconda fonte di input: la concorrenza.
    ... e se tu parlassi con i clienti (tanti clienti) scopriresti che quello che per te è fondamentale magari per loro non serve a un tubo...
    Mestiere difficile qiello del PM.

Sul merito dei limiti di SE non so che dirti, non conosco il software.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista ottico meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro|ENGINEER

Predefinito

Secondo me non ci vorrà molto perchè NX si ribbonizzi, è vero che ha un'interfaccia molto "personalizzata" (addirittura con un tema visuale non standard) ma di fatto, appena installato, "spreca" già molto spazio verticale con icone molto grandi che sono poi sorgente di un mini-menu. Secondo me è solo questione di tempo, purtroppo...

La cosa peggiore è lo spreco di spazio ma anche la configurabilità e la "modalità": per esempio in Pro|E nella sezione di disegno, il ribbon è completamente personalizzabile, ma anche se metti solo una striscia di iconcine "piccole" non puoi ridurre lo spazio verticale. E il fatto più assurdo è che l'interfaccia è modale: se sei in modalità "annotation" puoi fare solo certe cose, e pure il menù contestuale è modificato dal tab scelto!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Guarda Tequila...
    Sul fatto di prendere x oro colato quel che ti dice un rivenditore che a sua volta vive di luce riflessa di qualche markettaro che gli ha fatto un corso, avrei da ridire.
    Credimi... Siemens lavora esattamente come gli altri...
    Quando si fa una nuova versione si chiede ai clienti più importanti cosa serve e lo si implementa.
    Seconda fonte di input: la concorrenza.
    ... e se tu parlassi con i clienti (tanti clienti) scopriresti che quello che per te è fondamentale magari per loro non serve a un tubo...
    Mestiere difficile qiello del PM.

Sul merito dei limiti di SE non so che dirti, non conosco il software.
    sarà come dici te, ma sinceramente non ho visto finora che la siemens lavori come gli altri perchè non siamo gli unici in Italia a chiedere certe migliorie ed implementazioni e la risposta da parte di siemens arriva dopo più di 10 anni!!!
    Sinceramente vorrei conoscere e parlare con questi clienti importanti perchè francamente dubito che usino il software in maniera pesante e che poi abbiano il coraggio di dire alla siemens manca questo manca quell'altro qua si potrebbe migliorare e via dicendo.
    Io lo uso più di 8 ore al giorno in maniera assidua in quasi tutti gli ambienti (poco la parte lamiere) e di richieste di migliorie o altro ne ho fatte tante in questi 6 anni che lo utilizzo, finora solo poche ne hanno implementato e quasi tutti erano dalla versione 10-11 o anche precedente che erano richieste, quindi fai te i tuoi conti.

La mia non è polemica ma voglio solo spronare la siemens ad ascoltare di più gli utenti del programma, poi se ascolteranno bene altrimenti a lungo andare perderanno altri clienti.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    sarà come dici te, ma sinceramente non ho visto finora che la siemens lavori come gli altri perchè non siamo gli unici in Italia a chiedere certe migliorie ed implementazioni e la risposta da parte di siemens arriva dopo più di 10 anni!!!
    Sinceramente vorrei conoscere e parlare con questi clienti importanti perchè francamente dubito che usino il software in maniera pesante e che poi abbiano il coraggio di dire alla siemens manca questo manca quell'altro qua si potrebbe migliorare e via dicendo.
    Io lo uso più di 8 ore al giorno in maniera assidua in quasi tutti gli ambienti (poco la parte lamiere) e di richieste di migliorie o altro ne ho fatte tante in questi 6 anni che lo utilizzo, finora solo poche ne hanno implementato e quasi tutti erano dalla versione 10-11 o anche precedente che erano richieste, quindi fai te i tuoi conti.

La mia non è polemica ma voglio solo spronare la siemens ad ascoltare di più gli utenti del programma, poi se ascolteranno bene altrimenti a lungo andare perderanno altri clienti.
    Non conosco nel modo + assoluto il mondo SE, ma se ti rechi ai meeting utenti (c'è quello Europeo e quello Mondiale) li puoi incontrare.
    Scoprirai (se sono come quelli NX) che hanno spessissimo esigenze completamente opposte...
    Ci sarà quello che si lamenta del 2D...
    Ci sarà quello che "il 2D va benissimo" e vuole un Routing come quello di NX
    Ci sarà quello che usa solo la ST e si lamenta dei large assembly...
    Ci sarà quello che "i Large Assembly sono il non plus ultra" ma la modellazione di superfici è troppo basica.
    Oppure quello che vuol fare "Top Down" spinto.

E' una vita difficile mediare... te lo garantisco.
    Poi, per carita... fell free di pensarla come vuoi

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

PS. Io volevo solo un'opinione sull'interfaccia utente.
    Dei problemi di SE e i suoi incredibili limiti rispetto alla concorrenza nulla so e nulla voglio sapere.
    Come dell'insensibilità di Zimenz rispetto alle grida di dolore dei suoi clienti.

Grazie x i vostri contributi.
    In caso mi chiedessero su NX la prima cosa che dirò sarà: mettetela pure, ma per carita, completamente personalizzabile.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima