Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Aggiungo che dipende da chi te li assembla e dalla scelta dei componenti. In ufficio ho un desktop assemblato da me che gira a meraviglia, non ha nulla da invidiare ai Dell per i quali ho speso un occhio della testa.
    Il processore utilizzato è un E6750 su mobo Asus P5K, visto cosa dice Brigno provo a dargli un po' di brio e porto la frequenza sui 3,4.
    Io ho speso poco ma prendendo elementi di ottima qualità, magari non dell'ultima serie/frequenza disponibile ma appena in seconda fila.
    Se inizi a speculare con gli assemblati diventa un bagno di sangue, se non speculi puoi realizzare ottime macchine.
    Ad esempio molti prendono gli alimentatori guardando solo la potenza e il costo basso credendo che l'importanza di questo elemento sia secondaria. In realtà è importantissimo avere corrente abbondante e stabile e spesso con più canali a 12V. Io prendo solo Enermax e cooler master. Nel caso dell'assemblato suddetto un Enermax Liberty da 620 W.
    A casa me li sono sempre assemblati io i PC, ed hanno sempre, tutti, girato meglio (soprattutto più veloci) di ogni sistema WS ufficiale (DELL o altri) avuto al lavoro. Anche se di generazione precedente.. chiaramente okkati come si deve e sempre con "poca" spesa.
    Attualmente (da un annetto) ho un Q9550 @ 3.4 ed è ancora più veloce/reattivo delle ultime T3500 Xeon5550 FX3800 SAS15k prese in ditta (che vanno bene, per carità.. ma purtroppo non posso farle andare ancora meglio).
    Ovvio che assemblati sì, ma fatti come si deve e con materiale di prim'ordine scelto e valutato personalmente. Anche DELL e gli altri sono "assemblatori" (anche se in grande) solo che tirano al massimo su componenti economici (CPU e GPU a parte, almeno per le WS) facendoteli pagare il doppio di quelli buoni. Le RAM ad esempio sono le più "sgalfe" della serie, e tutto è risicato giusto per garantire le prestazioni minime "da contratto".. sarebbe controproducente per loro allungare ulteriormente la vita delle macchine e ti costringono a cambiare tutto completamente. Niente da dire, la macchine sono ben fatte e "sicure", poi garanzia, assistenza ecc. (e ci mancherebbe, si fanno pagare tutto), cose che in ambito professionale vanno valutate e sono dicriminanti per la scelta delle aziende. Resta il fatto che quando apro un loro case (ridicolmente piccolo oltretutto) mi viene il nervoso

Re, il mio "vecchio" 6750 ha lavorato per un paio d'anni a 3.66GHz ad aria, ed è ancora come nuovo nella sua scatoletta.
    Fai quell'upgrade che non te ne pentira, e se trovi una GTX8800 da moddare in FX5600 avrai un'altra similWS che ti farà chiedere perchè ci sentiamo costretti a spendere migliaia di Euro per continuare a lavorare non ancora al massimo

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di sampom; 09-07-2010 alle 20: 06

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    A casa me li sono sempre assemblati io i PC, ed hanno sempre, tutti, girato meglio (soprattutto più veloci) di ogni sistema WS ufficiale (DELL o altri) avuto al lavoro. Anche se di generazione precedente.. chiaramente okkati come si deve e sempre con "poca" spesa.
    Attualmente (da un annetto) ho un Q9550 @ 3.4 ed è ancora più veloce/reattivo delle ultime T3500 Xeon5550 FX3800 SAS15k prese in ditta (che vanno bene, per carità.. ma purtroppo non posso farle andare ancora meglio).
    Ovvio che assemblati sì, ma fatti come si deve e con materiale di prim'ordine scelto e valutato personalmente. Anche DELL e gli altri sono "assemblatori" (anche se in grande) solo che tirano al massimo su componenti economici (CPU e GPU a parte, almeno per le WS) facendoteli pagare il doppio di quelli buoni. Le RAM ad esempio sono le più "sgalfe" della serie, e tutto è risicato giusto per garantire le prestazioni minime "da contratto".. sarebbe controproducente per loro allungare ulteriormente la vita delle macchine e ti costringono a cambiare tutto completamente. Niente da dire, la macchine sono ben fatte e "sicure", poi garanzia, assistenza ecc. (e ci mancherebbe, si fanno pagare tutto), cose che in ambito professionale vanno valutate e sono dicriminanti per la scelta delle aziende. Resta il fatto che quando apro un loro case (ridicolmente piccolo oltretutto) mi viene il nervoso

Re, il mio "vecchio" 6750 ha lavorato per un paio d'anni a 3.66GHz ad aria, ed è ancora come nuovo nella sua scatoletta.
    Fai quell'upgrade che non te ne pentira, e se trovi una GTX8800 da moddare in FX5600 avrai un'altra similWS che ti farà chiedere perchè ci sentiamo costretti a spendere migliaia di Euro per continuare a lavorare non ancora al massimo

Saluti
    Marco
    Alla fine bisogna fare 2+2. Io ho sempre smanettato e assemblato pc ma li ho sempre utilizzati a parametri standard.
    Se un pc assemblato e overcloccato a dovere mi costa 1/5 posso permettermi di assemblare il suo gemello di scorta e se il primo collassa faccio ripartire il secondo in 10 minuti visto che ho la copia del disco fatta con Acronis.

Giusto per sapere: per il tuo E6750 utilizzavi un dissipatore diverso da quello standard, giusto? Se si quali sono i dissipatori che mantengono le temperature più basse?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Alla fine bisogna fare 2+2. Io ho sempre smanettato e assemblato pc ma li ho sempre utilizzati a parametri standard.
    Se un pc assemblato e overcloccato a dovere mi costa 1/5 posso permettermi di assemblare il suo gemello di scorta e se il primo collassa faccio ripartire il secondo in 10 minuti visto che ho la copia del disco fatta con Acronis.
    Infatti.
    Poi vuoi mettere la soddisfazione di esserti "costruito" una macchinetta che la fa in barba alle WS più blasonate? Ed a prezzi inferiori del supermercato..

Giusto per sapere: per il tuo E6750 utilizzavi un dissipatore diverso da quello standard, giusto? Se si quali sono i dissipatori che mantengono le temperature più basse?
    Ad essere sincero ha lavorato un bel po' col dissi stock sempre restando entro limiti accettabili e comunque ampiamente "di progetto". Poi ho preso un Cooler Master da Euronics per pochi Euro e le temp si sono abbassate di 4/5°.
    Cerca in giro, ce ne sono parecchi. Gli smanettoni parlano molto bene di questi:
    http://www.hardware-planet.it/index.php?cPath=24_199
    poi Corsair, Zalman, Scythe.. c'è l'imbarazzo della scelta.

Comunque queste CPU hanno le balle buone, sono tutte "sovradimensionate" per il lavoro che effettivamente svolgono.

Ti allego un softwarino niente male per il controllo di tutti i parametri di sistema per voci dettagliate (tra cui Vcore e coreTemp, scheda video [e guarda quella quanto scalda] ecc. ecc.):
    siw-setup.rar

Saluti e buon divertimento
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Il mio PC passa 24 ore di Orthos senza problemi come 24 ore di memtest.
    Il 6600 che avevo prima ad esempio era "limitato" dalla RAM e dovevo "smanettare" molto di più. Con la Asrok e il 920 ho cambiato un solo parametro da bios ed è andato SUBITO tutto bene

Comunque SolidWorks non sfrutta i multicore (tranne che con il rendering e in alcuni piccoli passaggi) e quindi potrei andare a 4.4GHz senza problemi però non sono certo 200MHz che mi spostano mentre una schermata blu mi infastidirebbe molto di più.

....è anche vero che le "uscite" di SW 2010 sono molto più frequenti e non certo per colpa della parte HW

Utente Standard L'avatar di tekno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

In ufficio si è deciso di prendere un'assemblato con processore i7 930.
    Vi farò sapere come va.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista ottico meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro|ENGINEER

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Anche DELL e gli altri sono "assemblatori" (anche se in grande) solo che tirano al massimo su componenti economici (CPU e GPU a parte, almeno per le WS) facendoteli pagare il doppio di quelli buoni. Le RAM ad esempio sono le più "sgalfe" della serie, e tutto è risicato giusto per garantire le prestazioni minime "da contratto"..
    Mah non so se per la DELL sia diverso, ma le Intellistation IBM Z-Pro che ho aperto erano ottime, con un case custom che ti permetteva di montare e smontare qualunque cosa praticamente senza viti, cavi in ordine e ottimo flusso dell'aria. Non credo che potrei assemblarmi in casa una cosa del genere, sarebbe come cercare di replicare un Mac Pro in casa... i case sono custom, le slitte degli hard disk pure, insomma ci sono workstation "fatte bene" e workstation fatte così così. Poi sinceramente non overcloccherei mai un pc da lavoro!

Anch'io mi sono assemblato un paio di PC per casa, ma è una cosa pallosa e ormai poco divertente, è come quando passavo le giornate a ottimizzare XP, all'inizio era carino, ora la cosa mi annoia terribilmente: mi sarò fatto vecchio ma il PC per me è solo uno strumento, preferisco comprarlo con quello che mi serve già montato dentro e non doverci perdere troppo tempo...

Paolo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

....fare OC vuol dire risparmiare molti, molti soldi (solo sulla CPU 800€ di differenza !) e avere anche prestazioni superiori rispetto a quelle ottenibili da i sistemi "standard".

Ti assicuro che quando hai a che fare con i miei assiemi risparmiare il 20% o il 30% del tempo vuol dire risparmiare alla fine della giornata molti, molti minuti !

Preferisco lavorare in locale e la sera "mandare in coppia" sul server perchè la differenza di prestazioni tra un disco SSD e il server (RAID 1+0 con dischi SATA a 10000 RPM) in lan GIGABIT è notevole (e perchè essendo solo in due non è poi così difficile "sincronizzarsi").

Certo se avere un PC più veloce vuol dire risparmiare qualche minuto su 8 ore non vale la pena sbattersi (se non per i soldi risparmiati)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    ....fare OC vuol dire risparmiare molti, molti soldi (solo sulla CPU 800€ di differenza !) e avere anche prestazioni superiori rispetto a quelle ottenibili da i sistemi "standard".

Ti assicuro che quando hai a che fare con i miei assiemi risparmiare il 20% o il 30% del tempo vuol dire risparmiare alla fine della giornata molti, molti minuti !

Preferisco lavorare in locale e la sera "mandare in coppia" sul server perchè la differenza di prestazioni tra un disco SSD e il server (RAID 1+0 con dischi SATA a 10000 RPM) in lan GIGABIT è notevole (e perchè essendo solo in due non è poi così difficile "sincronizzarsi").

Certo se avere un PC più veloce vuol dire risparmiare qualche minuto su 8 ore non vale la pena sbattersi (se non per i soldi risparmiati)
    Come trovi la Asrock che hai acquistato? Mi sembra che la qualità di Asrock sia salita nell'ultimo periodo, io sono sempre stato fedele ad Asus e dovessi assemblare ora un pc I7 prenderei una P6T-WS-PRO.
    Il costo è diverso, ma include due canali sas.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

E' la prima volta che utilizzo Asrock, prima usavo Asus ma mi hanno consigliato questa perchè aveva già dei "profili" di OC caricati...ottimo per non sbattersi

PS: Asrock dovrebbe essere la "parente povera" di Asus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    ....PS: Asrock dovrebbe essere la "parente povera" di Asus
    Mi hanno detto la stessa cosa un annetto fa. Ho visto delle schede da settare ancora con i jumper, senza impostazioni da Bios. Per carità, una volta fatto il pc tutto ok, ma per ogni modifica bisognava decifrare il manuale e infilare i jumper come dovuto.
    Questa mi pare jumperfree e mi sembra di buon livello. Anche Asus pavoneggia ottime doti di overclock, ma non so se ha qualcosa di preimpostato.
    Fino a qualche annetto fa erano ottime anche le Abit, ma sono un po' decadute....

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima