Risultati da 1 a 6 di 6
    Bannato
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    *
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD

Predefinito Menu per profilati metallici

Sagomario (autore Aniello Annunziata)

Questo archivio comprende i file necessari per installare una libreria di blocchi di profilati in acciaio standard.
    Questa prima versione comprende tutti i profilati standard IPE, HEA, HEB, CNB ed angolari a lati uguali. Nelle prossime versioni cercheremo di allargare la lista dei profilati.

A complemento dei blocchi sono disponibili alcuni file .MN e un file SLB (tutti nominati sagomario), questi file servono per installare il menu Sagomario acciaio che permette l'inserimento agevolato dei blocchi direttamente da una finestra di dialogo ad icone.

UTILIZZO DEL SAGOMARIO
    Il sagomario è concesso in licenza pubblica, nulla sarà dovuto per l'utilizzo, non è vietata la distribuzione a patto che tutti i file siano inclusi e non siano (neppure parzialmente modificati). In proprio gli utenti potranno modificare a proprio piacimento il sagomario, per aggiungere funzionalità che siano assenti, ma saremmo grati che ci benissero segnalate.

FUNZIONAMENTO
    Prima di procedere all'utilizzo del sagomario bisogna copiare tutto il contenuto del file zippato in una directory, ed aggiungere la directory alle directory di "Percorso dei file di supporto" di AutoCAD, mediante le Opzioni (Menu Strumenti -> Opzioni) in AutoCAD 2000, mentre in AutoCAD 14 lo si può fare dalla finestra di dialogo Preferenze (Menu Strumenti -> Preferenze).
    A questo punto bisogna aggiungere il menu Sagomario alla lista di menu visibili nella finestra di AutoCAD. Questo lo si può fare tramite il comando Personalizza menu, accessibile dal menu Strumenti. Dalla linguetta Gruppo di menu, si preme il pulsante "Sfoglia", poi si cambia il tipo di file in "*.mnu" e si ricerca il file "sagomario R14.mnu" se si sta facendo l'installazione da AutoCAD 14, il file "sagomario R2000.mnu" se si sta facendo l'installazione da AutoCAD 2000, i file sono nella directory dove si sono copiati tutti i file dell'archivio.
    A questo punto si preme su Apri e quindi su Carica.
    Ora ci si muove nella linguetta "Barra dei menu", dalla casella a scomparsa "Gruppo di menu" si sceglie SAGOMARIO e quindi nel combo Menu si seleziona Sagomario acciaio mentre nel combo "Barra dei menu" si seleziona la posizione in cui si vuole inserire il menu, quindi si preme su inserisci e quindi su Chiudi.
    A questo punto i menu sono disponibili e li si deve solo utilizzare.

I blocchi sono stati creati in millimetri, per cui di default si inseriscono in millimetri, tuttavia per agevolare l'utilizzo abbiamo inserito un sottomenu da cui è possibile inserire il tipo di unità con cui si sta disegnando, cliccando sulla voce corrispondente verrà settata una variabile che permetterà di inserire il blocco nella giusta scala.
    Quindi una volta aperta la finestra di dialogo dei particolari profilati usati, e fatta doppio clic sull'icona corrispondente al profilato scelto (o eventualmente al nome del profilato), bisognerà solo indicare il punto d'inserimento e l'angolo.
    Per i profilati HEA, HEB ed IPE il punto d'inserimento è il baricentro geometrico, mentre per gli angolari è lo spigolo dell'angolare. Per il profilo CNP (a C) il punto d'inserimento è il punto mediano dell'anima (lato più lungo.
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    autocad

Predefinito

Ciao e grazie per il sagomario che ho utilizzato con soddisfazione fino alla versione di autocad 2005 (w xp professional 32). Da poco sono passato ad un nuovo pc con sistema operativo w 7 professional 64. Ho iniziato ad usare autocad 2012, ma non riesco a far funzionare correttamente il menu sagomario. Ho creato una cartella C:\program files\autodesk\autocad 2012 - italiano\support\sagomario nella quale ho scompattato sagomario.zip e ho inserito il percorso nella finestra Opzioni, linguetta file, Percorso di ricerca dei file di supporto. Poi ho aperto la finestra Personalizza interfaccia utente e ho selezionato l'area di lavoro Classica di Autocad; successivamente ho selezionato la linguetta Trasferisci e ho convertito il file sagomario r2000.mnu nel file sagomario r2000.cuix Il risultato dell'operazione è che ho a disposizione il menu a tendina Sagomario Acciaio, ma quando lo apro e seleziono un qualsiasi gruppo di profilati la finestra che si apre ha i riquadri vuoti. Qualcuno sa dirmi dove sta l'inghippo? Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Programmatore - Disegnatore
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD - VLisp - Excel - Photoshop

Predefinito

L'inghippo potrebbe derivare dal fatto che la libreria delle icone (sagomario.slb) non si trova nella stessa cartella specificata da Percorso di ricerca dei file di supporto in Opzioni. Ho provato a "simulare" la tua situazione di mancanza delle icone ed effettivamente mi scompaiono nel momento che sposto il file slb altrove.
    Il menù viene convertito in *.cuix direttamente in fase di caricamento con il comando CARMENU.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad enexys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arri Visualizza Messaggio
    Sagomario (autore Aniello Annunziata)

Questo archivio comprende i file necessari per installare una libreria di blocchi di profilati in acciaio standard.
    Questa prima versione comprende tutti i profilati standard IPE, HEA, HEB, CNB ed angolari a lati uguali. Nelle prossime versioni cercheremo di allargare la lista dei profilati.

A complemento dei blocchi sono disponibili alcuni file .MN e un file SLB (tutti nominati sagomario), questi file servono per installare il menu Sagomario acciaio che permette l'inserimento agevolato dei blocchi direttamente da una finestra di dialogo ad icone.

UTILIZZO DEL SAGOMARIO
    Il sagomario è concesso in licenza pubblica, nulla sarà dovuto per l'utilizzo, non è vietata la distribuzione a patto che tutti i file siano inclusi e non siano (neppure parzialmente modificati). In proprio gli utenti potranno modificare a proprio piacimento il sagomario, per aggiungere funzionalità che siano assenti, ma saremmo grati che ci benissero segnalate.

FUNZIONAMENTO
    Prima di procedere all'utilizzo del sagomario bisogna copiare tutto il contenuto del file zippato in una directory, ed aggiungere la directory alle directory di "Percorso dei file di supporto" di AutoCAD, mediante le Opzioni (Menu Strumenti -> Opzioni) in AutoCAD 2000, mentre in AutoCAD 14 lo si può fare dalla finestra di dialogo Preferenze (Menu Strumenti -> Preferenze).
    A questo punto bisogna aggiungere il menu Sagomario alla lista di menu visibili nella finestra di AutoCAD. Questo lo si può fare tramite il comando Personalizza menu, accessibile dal menu Strumenti. Dalla linguetta Gruppo di menu, si preme il pulsante "Sfoglia", poi si cambia il tipo di file in "*.mnu" e si ricerca il file "sagomario R14.mnu" se si sta facendo l'installazione da AutoCAD 14, il file "sagomario R2000.mnu" se si sta facendo l'installazione da AutoCAD 2000, i file sono nella directory dove si sono copiati tutti i file dell'archivio.
    A questo punto si preme su Apri e quindi su Carica.
    Ora ci si muove nella linguetta "Barra dei menu", dalla casella a scomparsa "Gruppo di menu" si sceglie SAGOMARIO e quindi nel combo Menu si seleziona Sagomario acciaio mentre nel combo "Barra dei menu" si seleziona la posizione in cui si vuole inserire il menu, quindi si preme su inserisci e quindi su Chiudi.
    A questo punto i menu sono disponibili e li si deve solo utilizzare.

I blocchi sono stati creati in millimetri, per cui di default si inseriscono in millimetri, tuttavia per agevolare l'utilizzo abbiamo inserito un sottomenu da cui è possibile inserire il tipo di unità con cui si sta disegnando, cliccando sulla voce corrispondente verrà settata una variabile che permetterà di inserire il blocco nella giusta scala.
    Quindi una volta aperta la finestra di dialogo dei particolari profilati usati, e fatta doppio clic sull'icona corrispondente al profilato scelto (o eventualmente al nome del profilato), bisognerà solo indicare il punto d'inserimento e l'angolo.
    Per i profilati HEA, HEB ed IPE il punto d'inserimento è il baricentro geometrico, mentre per gli angolari è lo spigolo dell'angolare. Per il profilo CNP (a C) il punto d'inserimento è il punto mediano dell'anima (lato più lungo.
    buongiorno sono nuovo del forum e intanto vi ringrazio per le ottime notizie che mettete a disposizione.
    possiedo una versione di autocad 2007. il sagomario funziona con questa versione? ancora non riesco a scaricarla quindi non sono riuscito nemmeno a testarla ma non vedo l'ora di provarla. saluti maurizio

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad enexys

Predefinito

chiedo scusa come mai non riesco a scaricare il file? mi rimanda sempre alla login pur essendo registrato...
    saluti grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    cad

Predefinito

ciao a tutti , io sulla versione 2010 sono riuscito a inserire il comando nella schermata , però quando apro i sottomenu, dei vari profilati non si presentano le icone e la lista sulla finestra.
    Quindi il primo passo sono riuscito a farlo ora il problema è far funzionare il file sagomario .slb
    per la versione 2007 sarà simile?