Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Cambiare punto origine

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao a tutti,
    anche secondo me ha poco senso riorientare un pezzo secondo assi differenti. Comunque l'unica soluzione valida è quella di usare sposta e/o ruota dopo aver realizzato tutte le feauture. Se è solo un problema di VISTE basta ridefinirle e quando farai la vista per esempio isometrica avrai quella che vorrai (se è stato disegnato il pezzo o l'assieme con le gambe all'aria).

Se fai cad cam non ti serve ridefinire lo zero da SWX ma lo fai dall'applicativo...quindi...

Di più nin zo!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010/2012, Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ma le hai lette le risposte?... o no
    ho fatto solo delle domande.... a cui speravo di ricevere risposte

Grazie a chi mi ha dato chiarimenti e voglia di dare una mano e suggerimenti, siete stati molto gentili, non conosco bene SW e quindi ho qualche lacuna sui comandi e le possibilità e cerco cose che facevo in catia v5.

Il mio intento era quello di modificare parti esistenti e darle un "ordine" logico di costruzione... tutto qui. Ho lavorato fino a ieri nel campo automotive dove questa logica è essenziale e quindi volevo continuare con il metodo a cui sono abituato e che per me ha dei vantaggi specialmente su grossi assiemi.

Grazie ancora per le risposte

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nino66 Visualizza Messaggio
    Il mio intento era quello di modificare parti esistenti e darle un "ordine" logico di costruzione... tutto qui. Ho lavorato fino a ieri nel campo automotive dove questa logica è essenziale e quindi volevo continuare con il metodo a cui sono abituato e che per me ha dei vantaggi specialmente su grossi assiemi.
    Indubbiamente modellare con logica e buon ordine ha grossi vantaggi (e dovrebbe essere la regola), ma appunto bisogna arrivare a farlo in fase di prima modellazione.
    Comunque hai visto che volendo puoi spostare/orientare il particolare come ti aggrada nel file di parte.

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ma le hai lette le risposte?... o no
    ho fatto solo delle domande.... a cui speravo di ricevere risposte
    te l'ho chiesto solo perchè non hai poi detto se il comando Sposta/copia che ti era stato succerito e che riorienta il modello come ti pare, faceva al caso tuo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

te l'ho chiesto solo perchè non hai poi detto se il comando Sposta/copia che ti era stato succerito e che riorienta il modello come ti pare, faceva al caso tuo.
    Scusa, non volevo essere polemico...

Il comando di copia/sposta l'ho capito e potrebbe anche essere una soluzione anche se non era quello che cercavo.

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Indubbiamente modellare con logica e buon ordine ha grossi vantaggi (e dovrebbe essere la regola), ma appunto bisogna arrivare a farlo in fase di prima modellazione.
    Ma era questo che intendevo... i miei modelli nuovi seguiranno un logica ma dovendo utilizzare parti già fatte orientate e posizionate senza una regola precisa, può risultare difficile lavorarci e quindi cercavo una soluzione, magari semplice, per lavorare meglio.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Comunque hai visto che volendo puoi spostare/orientare il particolare come ti aggrada nel file di parte.
    Ma era questo che intendevo... i miei modelli nuovi seguiranno un logica ma dovendo utilizzare parti già fatte orientate e posizionate senza una regola precisa, può risultare difficile lavorarci e quindi cercavo una soluzione, magari semplice, per lavorare meglio.
    Sicuramente non capisco io di cosa tu abbia bisogno. Se si tratta di riorientare un modello in un determinato modo il comando sposta/copia fa al caso tuo per cui puoi decidere quale sarà la vista frontale, destra ecc a secondo della geometria del modello.
    Se si tratta invece di dare una logica alla sua costruzione, per cui vuoi avere lo sketch di base di una determinata parte orientato su un piano diverso da quello scelto da chi l'ha modellato prima di te, e così anche con gli sketch delle restanti feature in modo che il componente rispecchi nel comportamento di ricostruzione e modifica quello che è il tuo modo di lavorare, allora mi sa che con qualunque cad tu possa metterti l'animo in pace e rifare il modello da zero.
    Se riorienti il modello con una funzione analoga a sposta/copia di SWX, magari creando una nuova origine come fanno gli altri cad che citavi, quando vai a editare le funzioni o gli sketch precendeti allo sposta/copia l'orientamento sarà sempre quello di chi ha fatto il modello prima di te, quindi quello che tu avresti fatto sul piano frontale te lo ritroverai ad esempio su quello destro...
    Mi paicerebbe vedere un esempio di questo spostamento dell'origine a cui ti riferivi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ho giusto trovato il link che ripropone il problema e spiega come costruire le parti in modo che questo possa essere fatto più facilmente:

http://www.solidsmack.com/solidworks...in-solidworks/

Il motivo per cui ritengo sia una cosa pratica non è tanto quando si hanno parti con molti riferimenti (es, accoppiamenti meccanici, piani, fori, ecc.) ma quando si lavora con parti con forma non regolare o superfici (es. superfici esterne di auto) dove è tutta una curva... e quindi e "consigliabile" costruire ogni pezzo con la medesima origine e orientamento in moto da poi inserirli in un assieme posizionandoli tutti a 0.

... spero di aver spiegato un pocino meglio la mia esigenza anche se non pretendo venga capita

ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Move copy body è proprio il comando che ti è stato suggerito in precedenza.....

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12