Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito errore "meccanismo non assemblato"

Ciao, speravo oggi di finire il mio assieme inserendo finalmente la molla ma...sorge un problema che manda in tilt il posizionamento dei componenti se tento di riposizionare l'assieme con la manina.

In pratica ho un tubo a cui sono attaccate 6 ganasce radialmente, e al tubo è collegato una ralla che puo ruotare intorno al tubo: ralla e ganasce sono unite da un ammortizzatore piu molla, muovendo con la manina la ralla dapprima si estende l'ammortizzatore e poi si aprono le ganasce.

Inizialmente avevo provato a fare "un ramo" e poi a fare la serie radiale per duplicare il movimento ma cosi non funziona niente, poi ho provato la strada piu semplice di inserirle tutte una alla volta, non sono tanti componenti.

Fino a 2 ammortizzatori assemblati in qualsiasi pos muovo la ralla la rigenerazione non da problemi, se inserisco il quarto ammortizzatore ogni tanto va in errore con l'avviso di meccanismo non assemblato e i pezzi che vanno per conto loro fuori dai limiti imposti negli accoppiamenti (pin e sfera)

In particolare ho la ralla in accoppiamento pin che puo ruotare di un tot, poi ad essa ho una sferetta collegata come pin libera di ruotare, poi ho il blocco dell'ammortizzatore, il quale ha un pin sulla corsa dello stelo, e due giunti sferici alle estremita che accoppio nell'assieme alla sfera di prima sul lato ralla, e ad un'altra sferetta che a sua volta è collegata alla ganascia sempre come pin e libera di girare, infine la ganascia è collegata al tubo tramite pin con angolo imposto su un range

Veramente mi pare incomprensibile che funzioni in certe posizioni e in certe no..cosa posso fare secondo voi?Ho provato a cambiare la tolleranza in strumenti-impostazione assieme->impostazione meccanismo mettendo 0.1 ma forse questa impostazione è valida in ambiente "meccanismo" e non in "standard"

Ciao
    ps. puo essere che dipende dal fatto che i pezzi sono sempre quelli (*.prt e *.asm) e magari creando delle copie il discorso cambia?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

mi è venuto un altro dubbio: ho rimosso gli ammortizzatori eccetto il primo, muovendo l'assieme con la manina vedo che permette di posizionare l'ammortizzatore chiuso oltre il valore di offset imposto, e poi rigenera senza darmi errore...com'è possibile ciò?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Dopo un sacco di ore ho capito perche non funzionava, in pratica il fatto che l'ammortizzatore andasse oltre il fondo corsa in compressione mi ha fatto porre l'attenzione su di lui (che era un sottoassieme), avevo impostato un vincolo di corsoio per lo stelo e un pin sull'attacco al giunto sferico per la rotazione, il problema era proprio li, perche impostando un vincolo di "cilindro" potevo fare tutte e due le cose in un colpo solo e di fatto non da piu errori nei vari posizionamenti... :-)
    Magari è una cretinata da dilettanti ma spero possa essere di aiuto a qualcuno
    Ciaoo!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

purtroppo mi ero illuso..diciamo che l'assieme muovendo le parti funziona, ma in una certa posizione facilmente va in errore di assemblaggio, agendo sempre con la manina si riesce a riportarlo in uno stato valido senza errori...è strano perche non lo fa sempre...che iella

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Non è facile aiutarti a risolvere il problema solo con la descrizione. Prova a postare l' assieme, magari solo con i pezzi principali, che ci diamo un occhio.

Saluti