Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito iFeature x sede chiavette

Salve a tutti,
    Devo disegnare per un cliente, diversi alberi con sedi per chiavette con misure varie.
    Non ho voglia di farmi il piano ,lo schizzo,l'estrusione ogni volta;
    non voglio usare il generatore alberi che non sopporto e che mi fa' lavorare in assieme.
    Quindi,ho pensato di farmi delle iFeatures,anche se e' una cosa che ho fatto raramente, ma lo scavo per estrusione sembra non essere contemplato nelle iFeatures.
    Allora domando:
    Non dovrebbero esserci gia' delle iFeatures per sedi chiavetta?Se si' dove?
    Se no, sto sbagliando qualcosa a fare la iFeature ?
    Infine:
    Voi come fate?
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

ma c'è gia da un po nel vecchio "design accelerator" o progettazione -> chiave e segui istruzioni

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    ma c'è gia da un po nel vecchio "design accelerator" o progettazione -> chiave e segui istruzioni
    Design accellerator solo in ambiente assieme, dico bene?..
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

si devi per forza fare una assieme, anche di appoggio (che dovrai necessariamente salvare) dove gli puoi posizionare solo l'albero o/e il mozzo...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Come dicevo nel primo post, non piace il generatore alberi perche' ti fa' lavorare in assieme per creare una parte ,e poi almeno per come lavoro io, non mi sembra molto "accelerator"...
    Comunque,tornando alla iFeature,e' normale che l'estrusione non sia una lavorazione valida ?( per la iFeature)..
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Dico la mia....
    La lavorazione di chiavetta dovrebbe esserci tra le iFeatures standard (quelle del catalogo di base) e sono quelle con scritto nel nome "Pocket" (tasca), solo che poi hanno le dimensioni in pollci e ti fanno scegliere solo il piano di base al posizionamento.
    In ogni caso, pensandoci, anche avendo la iFeature ad hoc, non ti risparmi poi la creazione del piano, dello schizzo con il punto di inserimento e non ultima la creazione delle variabili che generaranno le quote della lavorazione della chiavetta...
    Io qualche mese fa mi sono creato proprio una iFeature per fare delle lavorazioni per delle parti standard, quindi ti dico che la cosa si può fare... ma da spiegare è un po' lunga, magari se trovo un po' di tempo ti spiego e comunque non so se poi risolviamo....
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    ...
    Comunque,tornando alla iFeature,e' normale che l'estrusione non sia una lavorazione valida ?( per la iFeature)..
    Credo che il tuo problema (iniziale, perchè poi ne salteranno fuori altri, che per ora non ho tempo di spiegarti, comunque riguardano i punti ed i piani di posizionamento e l'ordine delle features) sia il fatto che vuoi "subito" una estrusione negativa che lui non ti fa, infatti devi prima partire con una lavorazione positiva e poi fare quella negativa, ma occhio, quando generi lo schizzo per l'estrusione base della iFeature, devi cercare di non proiettare od usare riferimenti che poi nei vari pezzi non avrai, dovresti cercare in genere di basrti su dei punti che poi riuscirai ad ottenere in ogni parte in cui piazzi la lavorazione...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Dico la mia....
    La lavorazione di chiavetta dovrebbe esserci tra le iFeatures standard (quelle del catalogo di base) e sono quelle con scritto nel nome "Pocket" (tasca), solo che poi hanno le dimensioni in pollci e ti fanno scegliere solo il piano di base al posizionamento.
    In ogni caso, pensandoci, anche avendo la iFeature ad hoc, non ti risparmi poi la creazione del piano, dello schizzo con il punto di inserimento e non ultima la creazione delle variabili che generaranno le quote della lavorazione della chiavetta...
    Io qualche mese fa mi sono creato proprio una iFeature per fare delle lavorazioni per delle parti standard, quindi ti dico che la cosa si può fare... ma da spiegare è un po' lunga, magari se trovo un po' di tempo ti spiego e comunque non so se poi risolviamo....
    Le feature pocket, o peggio le lavorazioni da C.C. nel caso di sedi chiavette,sono infatti improponibili.
    Aspetto di vedere cosa hai risolto tu ...appena puoi..
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Intanto ti posto i file, nella cartella .zip trovi il file .ide della iFeature e il file di base .ipt dal quale sono partito per generare la iFeautre.
    Prova a disegnare un cilindro e a posizionare la lavorazione specificando come piano, uno dei due pinai del cilindro e come punto base il punto centrale toccando il bordo della circonferenza, in alternativa (che per la tua chiavetta sarà penso quello che dovrai fare tu) ti crei un piano tangente e uno schizzo nel quale posizionerai un punto/centro/foro alla quota che desideri e selezioni il piano ed il punto all'inserimento della iFeature usando il file .ide.
    Dopo, se ti piace la cosa ed è quello che cerchi, prova a vedere il file di base .ipt, guardando i parametri fx ai quali ho cambiato i nomi (solo per pignoleria e chiarezza) e magari prova a replicare il mio file .ide.
    Altra cosa, se vuoi una iPart tabellare, come quella che ho fatto io, dovrai necessariamente aprire il file .ide dopo averlo generato ed andare a modificare la tabella successivamente come le iPart, occhio però che una volta modificata la tabella, salvato e chiuso il file, non si torna più indietro e se c'è qualcosa che non hai calcolato prima dovrai ri-generare il file .ide.
    Intanto vedi, poi vedo se rispondendo adomande riesco a risolverti lostesso...
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Non so se usi il c.c. inteso come forme, se si generi il tuo tondo e poi dall'assieme gli fai la tua chiavetta... tempo 20secondi a dir tanto.
    Non col generatore alberi che secondo me è molto scomodo....

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima