Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito parti flessibili e relazioni

Ciao a tutti, vorrei capire con voi se posso fare questa cosa qui:

Ho una specie di ammortizzatore e una molla in un assieme, ho impostato un collegamento tipo corsoio per i due pezzi dell'ammortizzatore e ho inserito una molla (vincoli coassialita e due mate alle estremita della molla tagliata con i piattelli). Ora lavoro in modalità standard (no meccanismo) e, spostando con la manina l'ammortizzatore, vorrei che la molla modificasse la sua lunghezza rigenerando il modello. Io cercavo di capire se esiste la possibilità di mettere in relazione la lunghezza molla con la corsa dell'ammortizzatore o con la distanza tra i piattelli dell'ammortizzatore, di fatto se cerco di aprire le impostazioni dell'accoppiamento corsoio vorrei commutare la quota con la variabile e assegnare una semplice funzione nelle relazioni, ma non so come richiamare questa variabile.

Poi ho visto che esiste la possibilità di rendere il componente molla flessibile ma se uso il riferimento distanza tra i due piattelli porta molla ricavo la distanza in quel momento, se varia poi la corsa, la molla va in errore perche l'accoppiamento con i due mate non puo essere risolto(giustamente). Cosa posso fare?

In seguito vorrei tentare di creare un filmato con l'apertura dell'ammortizzatore, devo lavorare dentro l'ambiente meccanismo per farlo?
    Grazie

Ciao

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Salve

In questi casi puoi usare la possibilità di rendere flessibile un componente. Inserisci la molla con dei vincoli rigidi rispetto ad un piattello (allinea, accoppia) e la lunghezza della molla resa flessibile è pari alla distanza tra i due piattelli. Dopo aver mosso l'ammortizzatore basta rigenerare che la molla si adatta alla nuova lughezza.

In ambiente meccanismo non ho mai verificato come si comporta questo metodo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Salve

In questi casi puoi usare la possibilità di rendere flessibile un componente. Inserisci la molla con dei vincoli rigidi rispetto ad un piattello (allinea, accoppia) e la lunghezza della molla resa flessibile è pari alla distanza tra i due piattelli. Dopo aver mosso l'ammortizzatore basta rigenerare che la molla si adatta alla nuova lughezza.

In ambiente meccanismo non ho mai verificato come si comporta questo metodo
    Grazie mille, ho capito dove sbagliavo, in pratica gli davo un vincolo allinea (per l'asse) e due vincoli di mate tra le faccie della molla segata e i piattelli, quindi tot 3 vincoli. Ora ho messo solo allinea e un solo accoppiamento, reso flessibile, scelta la variabile "altezza molla" con valore "distanza" tra i due piattelli e ora il gioco funziona. Grazie davvero

Ciao