Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito Ricerca CAM x cicli di foratura/maschiatura/alesatura 3 e 5 assi

Buongiorno a tutti.

Come da oggetto, sono alla ricerca di un cam, che data una serie di fori da matematica, mi permetta di gestire in automatico tutte le operazioni necessarie per la loro realizzazione ed ove previsto anche le eventuali filettature e/o alesature.

Le lavorazioni verranno effettuate mediante fresatrice a CN con testa a 5 assi e controllo FIDIA.
    Siccome la macchina ha queste capacita', quindi posso effettuare fori a testa diritta, inclinati ed orizzontali, senza dover cambiare il posizionamento del pezzo, anche il cam deve potermi permettere di gestire i fori verticali, orizzontali, inclinati ecc...

Attualmente ogni foro lo gestisco manualmente a livello di matematica e con Auton, definendo in un primo tempo una linea di centro, in un secondo tempo impostando manualmente le profondita' utilizzando la linea costruita ed infine eventualmente modificando a mano il file postprocessato per inserirgli i parametri per il mandrino, avanzamenti ecc.. per poter eseguire il centrino, la foratura, la filettatura ecc...

Tutte queste operazioni sono dispendiose a livello di tempo, se i fori sono pochi si puo' ancora fare, ma se sono molti ...
    In base anche alle richieste dell'operatore della fresatrice, quello che sto cercando e' un sistema che mi permetta di fare cio' che adesso faccio manualmente in automatico... quindi iniziando dal centrino, poi la foratura, ed infine la filettatura, senza dover poi intervenire manualmente nel postprocessato per correggere o inserire la profondita' del centrino, quella di foratura e quella della filettatura in quanto saranno tutte diverse tra loro.

Spero di aver dato un'idea di cio' che mi servirebbe ...

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
    Saluti
    tvi71it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico R&D
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E, GibbsCAM, Cimatron IT, Fikus

Predefinito

Credo che una soluzione che possa fare per te sia il modulo di Foratura Automatica di Cimatron E.
    Puoi guardare questa testimonianza di un nostro cliente che utilizza questo prodotto http://www.microsystem.it/UserFiles/...Drillingco.pdf .

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Grazie
    ... ho dato un'occhiata ... sembra quello che fa per me.

Adesso provo a dare un'occhiata anche al sito di Cimatron.

Saluti
    tvi71it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico R&D
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E, GibbsCAM, Cimatron IT, Fikus

Predefinito Cimatron

Se vuoi un contatto commerciale per dettagli tecnici ed economici, ti posso comunicare i dati.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ti ringrazio, ma parlando con i miei colleghi che si occupano di CAM, ho scoperto
    che parecchi anni fa, quando la ditta scelse di dotarsi di un nuovo CAM, erano venuti rappresentanti di vari sistemi, tra cui anche Cimatron, a fare alcune demo.

La scelta all'epoca ricadde su Auton, tuttavia nel momento in cui il nostro titolare decidesse di fare l'investimento, abbiamo i recapiti a cui rivolgerci; dubito che venga valutato a breve, visto l'andazzo del lavoro in questo periodo.

La scopo della mia ricerca, in qualita' di responsabile informatico (senza portafoglio), era piu' che altro quello di poter sottoporre all'attenzione degli interessati, alcune ipotesi per la soluzione del problema.

Saluti
    tvi71it

Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

salve, posso indicarti il cam della Vero che ha un modulo sw ( teoricamente indipendente dal loro cad) per il 5 assi, e poi la loro sede principale in Italia è a Torino.

http://www.vero.it

Personalmente non lo conosco, perchè mi bastano i 3 assi, e gli do un 6,5 , ma visti i tempi meglio sentire una campana in più.
    saluti. rinato.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

FeatureCam di Delcam ha un'ottimo modulo per il 5 assi posizionato, forse un po' meno buono per il 5 assi continuo.
    Ma dato che mi par di capire che a voi interessa soprattutto la foratura ed altre cose simili, quindi usando il posizionamento, direi di dargli un'occhio.
    Tra l'altro è molto versatile nel riconoscimento automatico dei fori del modello matematico e nell'utilizzo di cicli di foratura ripetitivi, anche abbastanza complessi.

www.featurecam.com
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)