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  1. #1
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    Icon9 Problemi di assemblaggio

    Premetto che non sono bravissima ad usare questo programma, stiamo ricostruendo un modellino del lego, una volta modellato tutti i pezzi siamo arrivati alla fase di assemblaggio. Abbiamo dei problemi per quanto riguarda la rotazione delle rotelle fra loro, abbiamo fatto più assemblaggi (più file) per poi metterli tutti insieme. Il problema è: nell'assemblaggio 1 l'elica gira se muovo la rotella (gli abbiamo dato constrain di angolo e di asse), una volta che inserisco l'assemblaggio 1 nell'assemblaggio principale essa non gira più! Come mai?, posso postarvi i file da qualche parte?

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Citazione Originariamente Scritto da Yellowmode Visualizza Messaggio
    Premetto che non sono bravissima ad usare questo programma, stiamo ricostruendo un modellino del lego, una volta modellato tutti i pezzi siamo arrivati alla fase di assemblaggio. Abbiamo dei problemi per quanto riguarda la rotazione delle rotelle fra loro, abbiamo fatto più assemblaggi (più file) per poi metterli tutti insieme. Il problema è: nell'assemblaggio 1 l'elica gira se muovo la rotella (gli abbiamo dato constrain di angolo e di asse), una volta che inserisco l'assemblaggio 1 nell'assemblaggio principale essa non gira più! Come mai?, posso postarvi i file da qualche parte?
    Ciao Yellowmode, benvenuta.
    Quello che tu descrivi è un classico. I vincoli della geometria definiti all'interno di un assieme "non comunicano" con quelli di un altro assieme.

    Per far comunicare l'elemento da un assieme all'altro occorre rendere "flessibile" l'assieme o sottoassieme nel quale ci sono i gradi di libertà utili a noi. Essendo due anni che non lo uso Inventor non mi ricordo esattamente come si faccia ma ne son sicuro che si poteva fare.

    Si può postare qui, si possono fare allegati in formato zip e rar... controlla

    Cercare nell'help "assieme flessibile"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
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    Citazione Originariamente Scritto da Yellowmode Visualizza Messaggio
    (gli abbiamo dato constrain di angolo e di asse)
    togli angolo e rendi flessibile l' assieme 1 quando lo inserisci nell' assieme generale.
    queste sono condizioni minime, non è detto che siano sufficienti.

    ciao.

  4. #4
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    Predefinito rendere flessibile l'assieme

    Non riesco a capire cosa significhi rendere flessibile l'assieme! ...
    Anche per quanto riguarda la rotazione dei vari oggetti insieme.. non riesco a capire perchè alcuni girano altri no, poi se gli dò lo stesso angolo entrambi i pezzi non girano più.. forse dovrei leggermi una guida sull'assemblaggio perchè a lezione mi sembrava di avere capito.. evidentemente ..

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Yellowmode Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire cosa significhi rendere flessibile l'assieme! ...
    Anche per quanto riguarda la rotazione dei vari oggetti insieme.. non riesco a capire perchè alcuni girano altri no, poi se gli dò lo stesso angolo entrambi i pezzi non girano più.. forse dovrei leggermi una guida sull'assemblaggio perchè a lezione mi sembrava di avere capito.. evidentemente ..
    nel browser dell' assieme generale, tasto dx sull' assieme 1, pigia " flessibile "

    ciao.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Yellowmode Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire cosa significhi rendere flessibile l'assieme! ...
    Anche per quanto riguarda la rotazione dei vari oggetti insieme.. non riesco a capire perchè alcuni girano altri no, poi se gli dò lo stesso angolo entrambi i pezzi non girano più.. forse dovrei leggermi una guida sull'assemblaggio perchè a lezione mi sembrava di avere capito.. evidentemente ..
    La cosa fondamentale dei vincoli è che:
    1) bisogna usare i vincoli reali forniti dal componente reale il più possibile
    2) lasciare i gradi di libertà necessari alla movimentazione come nella realtà

    Esempio valido per componenti e/o assiemi (il concetto non cambia):
    - albero 1
    - ruota dentata piccola
    - ruota dentata grande
    - albero 2

    gli albero DEVONO ruotare liberi ed essere vincolati solo assialmente per non scappare, essere concentrici ai cuscinetti di banco. Le ruote dentate devono essere solidali ongiuna al suo albero tramite linguetta o grano o spina o interfereza (se non c'è l'elemento meccanico per bloccare reciprocamente alla rotazione albero/ruota dentata si utilizzano i piani dei due elementi). Infine si accoppiano le due ruote dentate.

    Le ruote dentate si possono accoppiare correttamente e fisicamente o meno:
    - correttamente e fisicamente dando l'interasse giusto e con il vincolo speciale (che nn ricordo come si chiama) si possono dare rapporti di trasmissione reali
    - non correttamente o non fisicamente, usando solo la definizione dell'interasse senza preoccuparsi della trasmissione del moto

    Sicuramente devi rivedere gli appunti. E soprattutto usare i tutorial di inventor e far ballare la guida

    Dopo un po' di pratica vedrai che ce la fai a risovere questo semplice problema di vincoli

  7. #7
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    La cosa fondamentale dei vincoli è che:
    1) bisogna usare i vincoli reali forniti dal componente reale il più possibile
    2) lasciare i gradi di libertà necessari alla movimentazione come nella realtà

    Esempio valido per componenti e/o assiemi (il concetto non cambia):
    - albero 1
    - ruota dentata piccola
    - ruota dentata grande
    - albero 2

    gli albero DEVONO ruotare liberi ed essere vincolati solo assialmente per non scappare, essere concentrici ai cuscinetti di banco. Le ruote dentate devono essere solidali ongiuna al suo albero tramite linguetta o grano o spina o interfereza (se non c'è l'elemento meccanico per bloccare reciprocamente



    alla rotazione albero/ruota dentata si utilizzano i piani dei due elementi). Infine si accoppiano le due ruote dentate.

    Le ruote dentate si possono accoppiare correttamente e fisicamente o meno:
    - correttamente e fisicamente dando l'interasse giusto e con il vincolo speciale (che nn ricordo come si chiama) si possono dare rapporti di trasmissione reali
    - non correttamente o non fisicamente, usando solo la definizione dell'interasse senza preoccuparsi della trasmissione del moto

    Sicuramente devi rivedere gli appunti. E soprattutto usare i tutorial di inventor e far ballare la guida

    Dopo un po' di pratica vedrai che ce la fai a risovere questo semplice problema di vincoli
    Il problema è che il mio albero è a forma di crocie (una specie di + estruso), quindi devo vincolarlo all'asse, ma obbligatoriamente anche all'angolo o cmq attaccere due faccie, solitamente quando faccio questo secondo passaggio non girà più.. non riesco a capire perchè.. :(



    "Le ruote dentate devono essere solidali ongiuna al suo albero tramite linguetta o grano o spina o interfereza (se non c'è l'elemento meccanico per bloccare reciprocamente alla rotazione albero/ruota dentata si utilizzano i piani dei due elementi). Infine si accoppiano le due ruote dentate."

    questa parte invece non l'ho capita.. hai letto il mio messaggio privato?
    Grazie ancora!!

  8. #8
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    nel browser dell' assieme generale, tasto dx sull' assieme 1, pigia " flessibile "

    ciao.
    evvai!! grazie funziona :)

  9. #9
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    Predefinito ecco l'esempio

    questo è un pezzo dell'assieme, e tutto deve girare tranne il pezzo con la barra rossa, ovviamente a me non gira nulla :(
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  10. #10
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    Wellowmode, dove hai scaricato i 3d della lego?


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