Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: rotazione parti 3D

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lustro Visualizza Messaggio
    so che si può impostare SW in modo tale che a ogni pressione delle frecce di movimento corrispondano certi gradi di rotazione, ma nn esiste qualcosa di più pratico ? ad esempio, se realizzo un assieme (o parte) e poi nella messa in tavola mi accorgo che mi serve una certa angolazione visiva, vorrei crearla e poi salvarla nella barra degli strumenti di orintamento (quella che appare clikkando sulla barra di spaziatura) in modo da richiamarla velocemente quando devo mettere in tavola il tutto.
    Boh, magari non ho capito io di cosa hai bisogno, ma se tu crei una vista ruotando il modello (tasti freccia, mouse, riferimenti ecc) e poi premendo la barra spaziatrice la salvi nell'elenco delle viste poi quella vista te la ritrovi disponibile nella barra degli strumenti di orientamento e quando fai la messa in tavola ce l'hai nell'elenco delle viste disponibili nel feature manager della vista di disegno nel menù "orientamento", esattamente come chiedevi.
    Più semplice di così ...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Boh, magari non ho capito io di cosa hai bisogno, ma se tu crei una vista ruotando il modello (tasti freccia, mouse, riferimenti ecc) e poi premendo la barra spaziatrice la salvi nell'elenco delle viste poi quella vista te la ritrovi disponibile nella barra degli strumenti di orientamento e quando fai la messa in tavola ce l'hai nell'elenco delle viste disponibili nel feature manager della vista di disegno nel menù "orientamento", esattamente come chiedevi.
    Più semplice di così ...
    Infatti un sotterfugio che uso spesso è quello di impostare nelle
    opzioni i gradi di rotazione che ho bisogno in quel frangente, per poi reimpostare il valore di default.
    Questo metodo l' ho imparato usando vari CAM... ed è un ottimo sistema.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Laborioso ???
    In tutto ci vuole poco più di un minuto... (se nn hai manualità nel creare i piani... se no ci vuole meno...)
    Comunque non è un "artificio" (artifizio) ma un modus operandi standard, non vedo la difficoltà.
    Fa parte delle cose quotidiane o quasi

Utente Junior L'avatar di lustro
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid EdgeV20-Solid Works08

Predefinito

grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti.

sfrutterò il creare piani e poi salvare le viste nella barra di orientamento per poi richiamarle nella messa in tavola.
    By Luca LST

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Sardegna
    Software
    bob-cad
    Il problema degli assi non è solo relativo alla vista cioè che apparentemente il solido è ruotato, ma se il programma lo intende con calcoli numerici sempre negli assi originali sono dolori per chi poi dovrà importarlo in un soft cam .
    Mi spiego meglio:
    Mettiamo che con Solidworks (una vecchia versione 2001 della facoltà dove ho studiato) disegno una ciotola la pare superiore è concava mentre l'inferiore è convessa ,se piazzo il grezzo (materiale da lavorare per esempio un parallelepipedo di legno grezzo ) su un pantografo 3 assi e lavoro la parte superiore concava non ho problemi ,dopo ruotata la ciotola emi serve il percorso utensile per lavorare la parte inferiore convessa cioè la ciotola stessa deve essere ruotata sull'asse x oppure y di 180 gradi su soldworks per poterla lavorare, altrimenti il soft cam lavorarà solo il fondo ma dalla parte della parte concava impendendomi la lavorazione corretta,
    Quindi serve una rotazione reale del pezzo su un asse come se il pezzo fosse stato CREATO su quegli assi su solidworks,servono due disegni uno con la parta concava su +Z e uno con la parte sempre concava su -Z.
    Ho provato a ruotalo su solidworks anche dalle linee primarie che generano lo schizzo ma alla fine il cam vede sempre le coordinate originali impedemdomi la lavorazione,non posso ricostruirlo perderei l'azzeramento ,
    Sul soft cam idem, anche se ruoto il pezzo non posso lavorarlo l'utensile non è posizionato correttamente sulla supefice di lavoro, premetto che è una cosa per pura conoscenza personale ma con questo problema ci sono dietro 2 settimane e ancora non sono riuscito a risolvere stà diventando un incubo :-) Hehehehehe.
    Saluti

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

A prescindere dal CAD usato, ritengo che in questi casi la cosa migliore sia crearsi una terna d'assi alternativa all'originale con l'asse Z in direzione opposta.
    Quindi esporti il file rispetto alla nuova terna.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Sardegna
    Software
    bob-cad

Predefinito

Posso provarci in effetti sono riuscito a modificare la terna ,per esportala cosi come si fà ?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

La prima stupidata che mi viene in mente è:
    1Crei l'asse di rotazione
    2Ripetizione circolare del corpo intorno all'asse
    3Vai nell'albero delle funzioni e tra i corpi solidi cancelli quello originale e conservi quello della ripetizione.
    A questo punto se vuoi puoi creare due configurazioni una con il solo corpo originale ed un'altra con la sola ripetizione.
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teknogatto Visualizza Messaggio
    Il problema degli assi non è solo relativo alla vista cioè che apparentemente il solido è ruotato, ma se il programma lo intende con calcoli numerici sempre negli assi originali sono dolori per chi poi dovrà importarlo in un soft cam .
    Mi spiego meglio:
    Mettiamo che con Solidworks (una vecchia versione 2001 della facoltà dove ho studiato) disegno una ciotola la pare superiore è concava mentre l'inferiore è convessa ,se piazzo il grezzo (materiale da lavorare per esempio un parallelepipedo di legno grezzo ) su un pantografo 3 assi e lavoro la parte superiore concava non ho problemi ,dopo ruotata la ciotola emi serve il percorso utensile per lavorare la parte inferiore convessa cioè la ciotola stessa deve essere ruotata sull'asse x oppure y di 180 gradi su soldworks per poterla lavorare, altrimenti il soft cam lavorarà solo il fondo ma dalla parte della parte concava impendendomi la lavorazione corretta,
    Quindi serve una rotazione reale del pezzo su un asse come se il pezzo fosse stato CREATO su quegli assi su solidworks,servono due disegni uno con la parta concava su +Z e uno con la parte sempre concava su -Z.
    Ho provato a ruotalo su solidworks anche dalle linee primarie che generano lo schizzo ma alla fine il cam vede sempre le coordinate originali impedemdomi la lavorazione,non posso ricostruirlo perderei l'azzeramento ,
    Sul soft cam idem, anche se ruoto il pezzo non posso lavorarlo l'utensile non è posizionato correttamente sulla supefice di lavoro, premetto che è una cosa per pura conoscenza personale ma con questo problema ci sono dietro 2 settimane e ancora non sono riuscito a risolvere stà diventando un incubo :-) Hehehehehe.
    Saluti
    Prova a dare un occhiatina qui:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...203#post211203

Spero sia la soluzione giusta.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Sardegna
    Software
    bob-cad

Predefinito

Domani provo i vostri consigli e vi farò sapere

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima