Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Io uso le geforce moddate in quadro e sinceramente vanno meglio di alcune quadro di fascia bassa
    Ma si riesce ancora? Io alla fine mi ero scocciato di spippolare col rivatuner e mi sono comprato due quadro FX4000 e FX3450 a 100 euro cad su ebay.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

E' così semplice: installi riva tuner, lo lanci, vai nella casella e selezioni la quadro corrispondente. Scarichi i driver e installi. Come se lo facessi x un pc nuovo di formattazione.... quella del portatile va bene .... la mia QUADRO FX 570.
    Ma non l'ho overcloccata, solo attivato le funzioni supplementari...quindi va solo meglio senza scaldare

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Io uso le geforce moddate in quadro e sinceramente vanno meglio di alcune quadro di fascia bassa
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma si riesce ancora?.
    Sì.. insomma.. almeno fino alla serie 8xxx. Con le nuove non mi risulta più possibile (..e spererei di essere smentito), GPU diverse/dedicate.

Anche a me piace smanettare con modding e overclock. Con i processori l'ho sempre fatto, poi ho cominciato con una GeFo 7600 in FX560, cambiata (ma sempre pronta in scatola ad allestire eventuali muletti) con una FX3500 "ufficiale". Ora da un paio di mesi sto "testando" una vecchia GTX8800 che ho finalmente recuperato su Ebay alla modica cifra di 40 Euro; moddata in FX5600 è un missilino.. che scalda altrettanto ma regge (come detto prima ovvio che il case è straventolato) e fa il suo dovere. In ditta sulle nuove WS Dell abbiamo le FX3800 (e XEON 5550) ed a sensazione non noto differenze.

Riguardo ai processori vorrei ribadire che la frequenza è importantissima, e l' OC è una manna dal cielo, anche se non estremo ma mirato e sotto controllo.
    Capisco che per la professione non si vogliono correre rischi, ma qui a casa mi diletto con l'innalzamento delle frequenze e problemi non ne ho mai avuti.
    Infatti cosa odio delle WS "ufficiali" è la blindatura del sistema.. cacchio, vorrei tutti i componenti che dico io e poterci mettere mano a piacimento, BIOS aperti ecc. ecc.
    Ora (da un annetto) qui viaggio con un Q9550 2.6 cloccato a 3.4 tranquillamente in daily, e caspita la differenza si nota.
    Prima avevo un Dual 6750 2.66 @ 3.66 e quel gigaHz in più lo faceva volare (anche questo ora fa da muletto)! Il tutto sempre e solo ad aria.

Appena gli i7 920 si avvicineranno ai 150 Euro cambierò il sistema (per ora non ne sento la necessità), e quello lo tiri tranquillo oltre i 4 GHz.

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

A mio parere per swx si può fare bene con poco. Un assemblato molto buono potrebbe essere:

Case Cooler master elite 332 (32 euro con 1 ventola da 120 mm)
    1 ventola aggiuntiva da 120 mm
    Alimentatore cooler master o enermax 600 w
    Mainboard Asus P5Q-Turbo
    CPU Intel E7500
    Ram 8 GB (4 x 2 gb) DDR2 1066 mhz
    HD Seagate ES.2 500 gb sata 7200 rpm
    vga quadro fx 1800 768 mb
    Win 7 pro x64

Un pc così dovrebbe costare attorno ai 1000 € iva compresa e per swx va benissimo anche per assiemi parecchio complessi.

Mi sembra che i nuovi i7 (o equivalenti xeon) nella modellazione non portino grandi benefici. Eventualmente per aumentare la cpu si potrebbe passare ad un E8500 con relativa mainboard che supporta i 1333 mhz della ram.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    A mio parere per swx si può fare bene con poco. Un assemblato molto buono potrebbe essere:

Case Cooler master elite 332 (32 euro con 1 ventola da 120 mm)
    1 ventola aggiuntiva da 120 mm 6.46EUR
    Alimentatore cooler master o enermax 600 w 81.95EUR
    Mainboard Asus P5Q-Turbo 88.85EUR
    CPU Intel E7500 98.45EUR
    Ram 8 GB (4 x 2 gb) DDR2 1066 mhz 98.12EUR x2
    HD Seagate ES.2 500 gb sata 7200 rpm 60.00EUR x2
    vga quadro fx 1800 768 mb 490.00EUR
    Win 7 pro x64 122.60EUR OEM

Un pc così dovrebbe costare attorno ai 1000 € iva compresa e per swx va benissimo anche per assiemi parecchio complessi.
    Concordo, anche se quella configurazione con componenti di qualità passa i 1200 Eu (listino hardware-planet.it) e mancano un 25 Eu del masterizzatore.
    Per iniziare/provare si potrebbe soprassedere sulla Quadro e trovare una GeFo moddabile (ripeto, 8800GTX @ QuadroFX5600) risparmiando un 400 Eu, ho visto su Ebay che ancora qualcuna si trova.
    Eventualmente potrebbe essere un secondo acquisto o regalo successivo

..ah, e il processore con quella MoBo raggiunge frequenze di classe ben superiore.

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Come come???Tutti smanettoni in overclock e nessuno che raffredda a liquido?Come mai?Silenzio quasi assoluto, freschezza da "nel mio intimo c'è chilly"....
    costo relativo..se smanettate un pò anche sui waterblock state apposto!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    Come come???Tutti smanettoni in overclock e nessuno che raffredda a liquido?Come mai?Silenzio quasi assoluto, freschezza da "nel mio intimo c'è chilly"....
    costo relativo..se smanettate un pò anche sui waterblock state apposto!
    ..dicevo appunto che per oc non estremi e sotto controllo, come deve essere per macchine professionali, è sufficiente un buon dissipatore ad aria e case adeguati.
    Ovvio che per salire ulteriormente ci vuole il liquido.. e ottima padronanza delle tecniche.

Poi ti dirò che il rumore delle ventole non mi infastidisce più di tanto, anzi mi dà una certa "sicurezza"

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Quel case che ho consigliato è indicato, monta ventole da 120 mm anteriori e posteriori. Io ne ho uno e non lo si sente andare, ma i componenti sono sempre freddi.
    Ora mi procuro una ge force 8800....

X Sampom:
    Ma hai mai moddato su win 7? Ho sentito che su seven non si riesce. Su xpx64 sei riuscito? Io avrei delle licenze di 7 da utilizzare e se riesco a fare il modding acquisto subito i componenti...
    Ultima modifica di re_solidworks; 27-06-2010 alle 09: 18

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_unipi Visualizza Messaggio
    eh si la tecnologia avanza... peccato dover installare SO a 64 bit per sfruttare al meglio queste cose.....
    Perchè peccato? 32 o 64 per l'utente non cambia nulla. La compatibilità dei software è la stessa in Vista o seven, un software compatibile con vista o seven a 32 lo è anche a 64.

Anche su xp non ho mai avuto problemi di compatibilità ed ho provato ad installare su x64 anche qualche gioco. Sto utilizzando Pinnacle studio su xpx64 (versione 10.5) e gira meglio che su 32 bit!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio

X Sampom:
    Ma hai mai moddato su win 7? Ho sentito che su seven non si riesce. Su xpx64 sei riuscito? Io avrei delle licenze di 7 da utilizzare e se riesco a fare il modding acquisto subito i componenti...
    No no,
    qui a casa su XP Pro 32bit.
    In ditta sulle WS abbiamo W7, ma su materiale non mio non faccio queste prove; mi limito ad ottimizzare/alleggerire il SO.

Sinceramente non saprei dirti se la cosa sia possibile con seven, non ricordo di aver letto nulla al riguardo.
    E allo stesso modo non posso garantire anche per XP che il mod funzioni sempre e comunque, ci sono notizie contrastanti in merito. Alla fine è questione di "culo".
    A me "gira tutto bene", la scheda è un XFX (8800GTX) e a sensazione le prestazioni ci sono, la real wiew di SWX è attivata e il SO la riconosce immediatamente come FX5600. Si installano tutti gli ultimi drivers Quadro.
    Non ho fatto prove con i softwares di benchmark e sicuramente non saranno identici alla Quadro originale (questo si sa, il mod è un sotterfugio "provvisorio", ovvio che una quadro vera sarebbe meglio), ma ripeto, a sensazione va meglio della GeFo e delle Quadro di livello inferiore.

Ah, re_,
    ho appena letto che ci sono riusciti anche con Seven (sempre pareri contrastanti..)..
    non posto la fonte perchè mi sa che sia un forum "concorrente".

Per le GTX occhio solo all'alimentazione, è esosissima. Quindi alimentatore almeno da 600W "moderno" (anche di più se si ha tanta roba attaccata) e 2 cavetti 12V PCIxpress dedicati solo alla sk; o 4 con il classico mole e adattatori. Instabilità e carenza di corrente ne inficiano il funzionamento

Saluti
    Marco

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima