Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Lomardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Solidworks 2010: Desktop VS Workstation

Ciao a tutti,

progetto da qualche anno componenti meccanici di grande serie (industria pneumatica) con Solidworks.

Attualmente utilizzo Solidworks 2010 su una workstation IBM Intellistation Z Pro.

Nei prossimi mesi vorrei cambiare la macchina e Solidworks consiglia il top di gamma HP (Z800).

Considerato che:
    - non utilizzo grandi assiemi
    - non modello superfici estetiche
    - non lavoro con PDM...

secondo voi dovrei comprare una Workstation o può bastere un'ottimo Desktop?

Grazie.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    solidworks 2016, cinema4d

Predefinito

beh... se non fai rendering, mi sembra un pò esagerato lo xeon...io prenderei un i7 con una buona MB ed investirei di più sulla scheda video

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Tamiozzo Visualizza Messaggio
    Nei prossimi mesi vorrei cambiare la macchina e Solidworks consiglia il top di gamma HP (Z800).
    Considerato che:
    - non lavoro con PDM...

Io, per diversi motivi, uso SWX praticamente solo sul portatile Dell M4400. Gli assiemi più grandi hanno generalmente dai 1800 ai 2500 componenti e ci lavoro senza troppi stress. Per parti anche piuttosto complesse va a razzo, per assiemi di parti non troppo complesse fino a 7-800 componenti va a razzo...
    Quello che conta davvero è avere una scheda video certificata altriumenti possono essere dolori.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Tamiozzo Visualizza Messaggio

Considerato che:
    - non lavoro con PDM...

Grazie.
    E' più che sufficiente un buon desktop; processore ed HD veloci e ovviamente sk video Quadro.
    Assemblato e configurato alla perfezione con componenti di qualità da gente competente.. "tempi alla mano" non avrai nulla da invidiare alle più blasonate WS.
    Ormai sceglierai chiaramente OS a 64bit per poter sfruttare almeno 6 GB di RAM.

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    E' più che sufficiente un buon desktop; processore ed HD veloci e ovviamente sk video Quadro.
    Assemblato e configurato alla perfezione con componenti di qualità da gente competente.. "tempi alla mano" non avrai nulla da invidiare alle più blasonate WS.
    Ormai sceglierai chiaramente OS a 64bit per poter sfruttare almeno 6 GB di RAM.

Saluti
    Marco
    Esattamente come la penso io. Cmq meglio 8GB di ram, 4 slot da 2 GB in dual channel

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    .. Cmq meglio 8GB di ram, 4 slot da 2 GB in dual channel
    I "nuovi" processori i7 et similia (e gli analoghi ultimi XEON) lavorano al meglio con RAM DDR3 (ed ormai su nuove macchine si montano quelle), che sono Triple Channel (quindi si montano in multiplo di 3 unità).
    Le MoBo dedicate hanno generalmente 3 x 2 banchi di memoria e gli 8GB non si possono più combinare (in modo proficuo e sensato intendo); dai 6 si salta a 12 GB.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    I "nuovi" processori i7 et similia (e gli analoghi ultimi XEON) lavorano al meglio con RAM DDR3 (ed ormai su nuove macchine si montano quelle), che sono Triple Channel (quindi si montano in multiplo di 3 unità).
    Le MoBo dedicate hanno generalmente 3 x 2 banchi di memoria e gli 8GB non si possono più combinare (in modo proficuo e sensato intendo); dai 6 si salta a 12 GB.

Saluti
    Marco
    gagliardo... me la son persa questa. Grazie x l'nfo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

eh si la tecnologia avanza... peccato dover installare SO a 64 bit per sfruttare al meglio queste cose. A proposito di quadro io ne ho una di fascia bassa ma dove posso scaricare i driver specifici per SW?! c'è da impostare qualcosa in particolare per sfruttarla al meglio?!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Se quello che devi fare e' progettare attuatori pneumatici tipo slitte o cilindri penso che vada bene qualunque scheda video e qualunque sistema anche a 32 bit. Ovviamente si consigliano le quadro per evitare potenziali problemi, io comunque ho usato per tanti anni le geforce con notevole soddisfazione.

Comunque non risparmiare sulle ventole, nel senso di sceglierle costose in quanto super-silent, la macchina silenziona e' una cosa che alla lunga da soddisfazione, e magari spendi anche per un bel mouse e un bello schermo, insomma fatti una postazione molto ergonomica!

Puoi vedere anche di prendere un mouse 3d, tanto con assiemi di poche decine di componenti sicuramente funzionera' benissimo.

Se invece in futuro ti venisse in mente di fare animazioni per esigenze di marketing (tipo un cartesiano pneumatico azionato in sequenza etc etc) allora forse li sara' necessaria una macchina di una certa classe per avere risultati buoni.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se quello che devi fare e' progettare attuatori pneumatici tipo slitte o cilindri penso che vada bene qualunque scheda video e qualunque sistema anche a 32 bit. Ovviamente si consigliano le quadro per evitare potenziali problemi, io comunque ho usato per tanti anni le geforce con notevole soddisfazione.

Comunque non risparmiare sulle ventole, nel senso di sceglierle costose in quanto super-silent, la macchina silenziona e' una cosa che alla lunga da soddisfazione, e magari spendi anche per un bel mouse e un bello schermo, insomma fatti una postazione molto ergonomica!

Puoi vedere anche di prendere un mouse 3d, tanto con assiemi di poche decine di componenti sicuramente funzionera' benissimo.

Se invece in futuro ti venisse in mente di fare animazioni per esigenze di marketing (tipo un cartesiano pneumatico azionato in sequenza etc etc) allora forse li sara' necessaria una macchina di una certa classe per avere risultati buoni.
    Io uso le geforce moddate in quadro e sinceramente vanno meglio di alcune quadro di fascia bassa

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima