Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    32
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    solidworks 2016, cinema4d

    Predefinito Tabella Raggi piega / fattore K

    Salve, s˛ che l'argomento Ŕ antico ma...qualcuno di voi utilizza la tabella dei raggi di piegatura/fattore K?
    Per ottenere lo sviluppo corretto, inserisco il raggio di piega di volta in volta, in base allo spessore lamiera.
    Il sistema funziona bene, l'unico problema Ŕ che il raggio effettivo del pezzo realizzato Ŕ sempre minore di quello che imposto.
    I pezzi pressopiegati vengono realizzati c/o terzi, quindi non ho la possibilitÓ di determinarmi il fattore K sperimentalmente.
    S˛ che cambia anche con in base al materiale, utilizziamo semplice lamiera decapata fe370.

    Allego la mia tabella.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Allego anche la mia, ma come giÓ detto pi¨ volte, non Ŕ la "norma"
    universale... noi ci siamo arrivati facendo campionare tutti gli spessori, materiali e matrici... un lavoro enorme.
    Qui di seguito gli spessori e materiali che usiamo pi¨ frequentemente.

    Riguardo ai raggi di piegatura, io non sto a diventare matto, imposto
    quelli che non mi creano problemi di scarico e balle varie, sino al 3 mm di spessore imposto R 0.01 mm... Ŕ un sotterfugio per evitare scarichi automatici
    improponibili al banco, specie su pezzi da saldare e satinare.
    Per raggi, invece, particolari, li disegno come devono essere in realtÓ e uso il valore di 0.5 di fattore K.
    Per le pieghe a 180░ fattore k 0.625
    File Allegati File Allegati

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    5969
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

    Predefinito

    Buonasera a tutti e due. Direi che le tabelle di piegatura si possono fare solo ed esclusivamente facendo una adeguata campagna di test con la pressopiega con diversi angoli e materiali/spessori. Poi cambia parecchio in funzione dell'attrezzatura utilizzata.
    Quindi sono validi tutti e nessuno a meno che si disponga dello stesso materiale e attrezzatura

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di controllofiamma
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    104
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

    Predefinito

    salve a tutti
    io sono nuovissimo del giro, nel mio caso ho impostato a 0,8 il raggio di piega (raggio del punzone di piegatura) e a 0,18 il fattore k per tutti gli spessori da 1 a 8 mm fe 420.
    il risultato Ŕ altamente soddisfacente.

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di controllofiamma
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    104
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

    Predefinito

    scusate, ma voi la piegatura la eseguite in aria o in coniatura?

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Secondo me possiamo rimanere a parlarne per una settimana, ma l'argomento Ŕ ostico, noi in azienda abbiamo fatto molte prove per trovare i valori di ritiro effettivi di pieghe a 45░, 60░ e 90░, e il tutto funziona ottimamente. Noi usiamo Solid Edge nelle formule per il calcolo dei ritiri, ci siamo fatti una tabella personalizzata con i raggi e ritiri, i raggi sono teorici presi da una tabella di cave standard, non potranno mai essere reali visto che dipendono oltre che dalla cava anche dal coltello usato dal tipo di materiale ecc...ecc..
    Ciao e Buon Lavoro........

  7. #7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    32
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    solidworks 2016, cinema4d

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da controllofiamma Visualizza Messaggio
    salve a tutti
    io sono nuovissimo del giro, nel mio caso ho impostato a 0,8 il raggio di piega (raggio del punzone di piegatura) e a 0,18 il fattore k per tutti gli spessori da 1 a 8 mm fe 420.
    il risultato Ŕ altamente soddisfacente.
    Infatti ho provato con i tuoi valori e funziona bene, ci sono pochi decimi di differenza con il mio metodo.

  8. #8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    32
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    solidworks 2016, cinema4d

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Secondo me possiamo rimanere a parlarne per una settimana, ma l'argomento Ŕ ostico, noi in azienda abbiamo fatto molte prove per trovare i valori di ritiro effettivi di pieghe a 45░, 60░ e 90░, e il tutto funziona ottimamente. Noi usiamo Solid Edge nelle formule per il calcolo dei ritiri, ci siamo fatti una tabella personalizzata con i raggi e ritiri, i raggi sono teorici presi da una tabella di cave standard, non potranno mai essere reali visto che dipendono oltre che dalla cava anche dal coltello usato dal tipo di materiale ecc...ecc..
    Si pu˛ vedere la tua tabella?

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1233
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ddn Visualizza Messaggio
    Si pu˛ vedere la tua tabella?
    Mi dispiace, la farei vedere volentieri, ma non posso.
    Ciao e Buon Lavoro........


  • Discussioni Simili

    1. Ritiri di Piega e Fattore K
      Di themole nel forum Solidworks
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 13-01-2011, 15: 51
    2. Tabella coordinate e raggi
      Di blubossa nel forum Lisp per Autocad
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 27-09-2010, 18: 30
    3. Sheet metal raggi di piega differenti
      Di chares nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 02-04-2010, 14: 38
    4. quale fattore di piega?
      Di tecmec nel forum Solid Edge
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 28-06-2009, 15: 01
    5. Tabella raggi di piegatura
      Di Devis nel forum Solidworks
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 25-03-2009, 12: 55

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti