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Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Beppe...
    sono due macchine diverse che danno risultati diversi, ma sotto certi aspetti simili
    Se tu fossi il titolare di un'azienda che fa fori sui pezzi, cosa prendi?
    Nel 90% dei casi fai fori di scarsa precisione, ma nel 10% dei casi puoi aver bisogni di accuratezza nel posizionamento e nell'esecuzione del foro
    Spendi 1'000€ per un trapano a colonna o 100'000€ per un centro CNC ?
    Val la pena spendere per qualcosa che sai che verrà sfruttato raramente?

    Vuoi un'altro esempio?
    Quante persone vedi andare in giro con la monovolume o con il SUV 4x4?
    Quanto costa un'auto del genere rispetto a una berlina? E non solo come costo d'acquisto, ma anche come consumo, manutenzione ecc.... ???
    E quante volte quel veicolo viene veramente sfruttato al 100%, come capacità di carico o efficacia della trazione?

    (si... mi piacciono i paragoni automobilistici. Ma è perchè l'auto ce l'hanno tutti, e incredibilmente la stragrande maggioranza ha un'auto che non sfrutta mai per le sue reali capacità !)



    questo è un ottimo criterio di scelta !
    Il tuo ragionamento non sta in piedi.
    Se sei titolare di una azienda non è che ti svegli il mattino e dici "magari mi compro un centro di lavoro a 5 assi" (invece "magari mi compro una 911" si).
    Ti sarai fatto i tuoi bravi conti di quanto lavoro puoi prendere dai tuoi clienti con una CNC e se si ripaga nei tempi che ti aspetti.
    Quando fai un investimento per prima cosa fai un ROI no?
    ... non ho mai visto qualcuno che dice "devo fare dei fori quindi che macchina scelgo"...
    quanti ne devi fare?
    in quanto tempo?
    con che qualità?
    hai le persone per farli?

    Sull'esempio automobilistico...
    (con me sulle automobili caschi male...)
    Se tutti la pensassero come te vedremmo in giro tante belle berline 3V... invece no.
    Guarda un pò i SUV sono un best seller (Cascai, Tiguan, Kuga, Q5, etc) e i monovolume non "racchie" vendono un casino (S-Max per esempio).
    E soprattutto le automobili sono un bene che si compra molto seguendo un istinto emozionale, quindi con il CAD il parallelo non regge.
    Lasciando perdere le Ferrari, Porsche, Lamborghini...
    Perchè scegliere una A4 e non una C5? costa il 25% in più... ha meno spazio... consuma uguale... va uguale... forse perchè ha i 4 anelli?

  2. #32
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
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    ... e perchè non uno tra SWX e SolidEdge (mid range, ma molto versatili e con ottime potenzialità?).

    Sarebbe interessante anche sapere cosa ti aserve "extra" CAD: FEM? Rendering? PDM?
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  3. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    ... e perchè non uno tra SWX e SolidEdge
    Pare che inv venga via a un buon prezzo



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  4. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Pare che inv venga via a un buon prezzo
    Mettili in concorrenza, vedrai che anche gli altri (parlo per SWX) vengono via ad un buon(issimo) prezzo.

    Saluti
    Marco

  5. #35
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Mettili in concorrenza, vedrai che anche gli altri (parlo per SWX) vengono via ad un buon(issimo) prezzo.

    Saluti
    Marco
    Sicuramente non come Inventor...
    E poi dentro SWX non hai AutoCAD che piace moltissimo al capo della tipa visto che lo sa usicchiare un po'.
    Vabbè, dai... ne abbiamo già dette di cose in questo thread e visto che la discriminante è il prezzo, credo che non ci sia niente di meglio di I

  6. #36
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
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    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Sicuramente non come Inventor...
    E poi dentro SWX non hai AutoCAD che piace moltissimo al capo della tipa visto che lo sa usicchiare un po'.
    Vabbè, dai... ne abbiamo già dette di cose in questo thread e visto che la discriminante è il prezzo, credo che non ci sia niente di meglio di I
    Non so se AutoCAD è un valore aggiunto... se una azienda passa al 3D deve cambiare approccio "radicalmente", altrimenti finisce come alcuni miei clienti che comprano un CAD 3D (SWX, SE, SC, ProE ...) e poi non lo usano perchè in UT sono abituati ad AutoCAD (salvo poi impazzire quando gli chiedo un 3D per il FEM...)

    In SWX (SolidWorks) poi c'è DWG Editor che permette di continuare a usare e modificare i vari files di AutoCAD (non vorrei sbagliarmi, ma credo appartenga al filone dei CAD 2D che si basano sulle librerie Intellicad).

    In SE invece c'è un modulo 2D (volendo gratuito) molto molto buono...

    Sembra che voglio vendere SWX o SE ... ma è l'espereinza da utente di entrambi a rendermi "soddisfatto".

    Vabbe', facciamo cosi: tenete AutoCAD e aggiungete per modici 1200€ una licenza SpaceClaim in caso di necessità di modelli 3D ;)

    PS: Quale è la quotazione di Inventor a parità di "versione" con SWX o SE?
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  7. #37
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Non so se AutoCAD è un valore aggiunto... se una azienda passa al 3D deve cambiare approccio "radicalmente", altrimenti finisce come alcuni miei clienti che comprano un CAD 3D (SWX, SE, SC, ProE ...) e poi non lo usano perchè in UT sono abituati ad AutoCAD (salvo poi impazzire quando gli chiedo un 3D per il FEM...)

    In SWX (SolidWorks) poi c'è DWG Editor che permette di continuare a usare e modificare i vari files di AutoCAD (non vorrei sbagliarmi, ma credo appartenga al filone dei CAD 2D che si basano sulle librerie Intellicad).

    In SE invece c'è un modulo 2D (volendo gratuito) molto molto buono...

    Sembra che voglio vendere SWX o SE ... ma è l'espereinza da utente di entrambi a rendermi "soddisfatto".

    Vabbe', facciamo cosi: tenete AutoCAD e aggiungete per modici 1200€ una licenza SpaceClaim in caso di necessità di modelli 3D ;)

    PS: Quale è la quotazione di Inventor a parità di "versione" con SWX o SE?
    Visto che la scelta era fra una A4 e una Croma, direi che non c'è molto altro da dire, no?
    Poi per carità, come in tutti i forum possiamo tirare in ballo la Passat, la Laguna, la Mondeo, la C5, la Insigna, la Corolla...

  8. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Visto che la scelta era fra una A4 e una Croma, direi che non c'è molto altro da dire, no?
    Poi per carità, come in tutti i forum possiamo tirare in ballo la Passat, la Laguna, la Mondeo, la C5, la Insigna, la Corolla...
    Si che c'è da dire...
    Ti sei dimenticato la RX8 !

  9. #39
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Si che c'è da dire...
    Ti sei dimenticato la RX8 !
    Beh, ma la RX8 non è proprio proprio una concorrente di quel segmento...
    Sai, io sulle automobili sono uno precisino.

  10. #40
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    non volevo suscitare un vespaio di questo genere.
    nel caso specifico non è solamente una questione di prezzo, ma di qualità-prezzo.
    mi spiego: ho capito benissimo che NX è tra il meglio sul mercato, il mio dubbio era capire quali fossero le capacità di Inventor non avendolo assolutamente mai usato ne' conosciuto. Adesso riceverò una valanga di insulti, ma mi sembra di aver capito che Inventor sia comunque un buon prodotto di fascia media come 3D, con librerie complete, ha già incluso qualcosa per gestire la documentaione, sia abbastanza facile da usare, e abbia un costo ridotto. Nx è un ottimo prodotto ma abbastanza ostico per i non addetti, gestisce meglio superfici complesse e assiemi grossi (ma nel mio caso questi problemi si presenteranno raramente se non mai) e si interfaccia meglio con altri programmi di supporto (fem, pdm, etc etc..), che però per un'azienda piccola come la nostra che ha appena aperto non servono, o serviranno tra anni. Essendo al momento l'unica che si smazza progettazione, disegni ed attrezzature, scusate se non mi sembra un aiuto da poco il fatto che con Inv magari anche il mio capo si farà da solo i suoi strusi lasciandomi fare in pace il mio lavoro. Capisco anche che ci siano altri programmi di fascia media paragonabili ad Inv, ma come spesso dite nei forum, ho capito che tra uno e l'altro le differenze siano minime, o meglio abbiano tutti pregi e difetti. Purtroppo non tutte le realtà aziendali sono uguali tra loro, il mio capo non è il cummenda milnese con la Porche, è un tecnico di vecchio stampo con la Skoda che bada alla sostanza e non all'apparenza, pratico e 'risparmioso'.


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