Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Oh meno male che ogni tanto ritorni pure tu!

Ciaoooo!
    P-H
    idem ,
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito

grazie a tutti per le risposte, anche per quelle spudoratamente 'di parte'.

il problema è che sono arrivate le offerte in questi giorni, aggiungendo poco più di 1000 euro al costo di una licenza NX base (ovvero meno del 10% del totale) si riescono ad avere due licenze Inventor, e quando si parla di soldi non sono io ad avere l'ultima parola (in realtà neanche la prima).

aggiungete che il mio capo non proprio di primo pelo e poco portato per il PC sa usare un po' Autocad e ha saputo che è compreso con Inventor, credo che davanti a questo ed ai soldi qualsiasi argomentazione, per di più strettamente informatica perda di significato.

io proverò ad ottenere NX ma la vedo dura, se sarà Inventor mi vedrete spesso e volentieri sul forum.

per chi lo chiedeva, per zip intendevo le cerniere, o chiusure lampo che dir si voglia, vi assicuro che dietro c'è tutto un mondo che ignoravo

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laurax Visualizza Messaggio
    il problema è che sono arrivate le offerte in questi giorni, aggiungendo poco più di 1000 euro al costo di una licenza NX base (ovvero meno del 10% del totale) si riescono ad avere due licenze Inventor
    (cut)
    aggiungete che il mio capo non proprio di primo pelo e poco portato per il PC sa usare un po' Autocad e ha saputo che è compreso con Inventor, credo che davanti a questo ed ai soldi qualsiasi argomentazione, per di più strettamente informatica perda di significato.
    Senza entrare minimamente nel merito se vi serva NX, basti Inventor piuttosto che autocad o il tecnigrafo, non finirò mai di stupirmi di come i nostri capitani (ROTFL!) d'industria, "sciur padrun da li beli braghi bianchi", dimostrino di saper gestire l'innovazione e lo sviluppo delle loro imprese con i criteri del bancarellaro di cocomeri, che compra le tovaglie di carta dove costano meno o del turista che a Cortina compra gli occhiali da sole dal vucumprà perchè tanto sono a specchio e con la stessa forma degli Zeiss che costano 20 volte tanto, salvo poi cuocersi le retine a 2000 metri con le lenti taroccate e lamentarsi pure
    Se i cinesi e gli indiani ci dovessero fare un culo così sul piano dell'innovazione e della tecnoligia (e ho paura che ce lo faranno...) un qualche motivo ci dovrà pur essere.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

aggiungo che IMHO uno che vuol comprare un cad3d parametrico ed è nel contempo allettato dalla possibilità di usare anche Autocad perchè lo conosce "un po' ", dovrebbe essere tenuto fuori dall'UT a mezzo sentinelle armate e con l'ordine di sparare a vista
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Senza entrare minimamente nel merito se vi serva NX, basti Inventor piuttosto che autocad o il tecnigrafo, non finirò mai di stupirmi di come i nostri capitani (ROTFL!) d'industria, "sciur padrun da li beli braghi bianchi", dimostrino di saper gestire l'innovazione e lo sviluppo delle loro imprese con i criteri del bancarellaro di cocomeri, che compra le tovaglie di carta dove costano meno o del turista che a Cortina compra gli occhiali da sole dal vucumprà perchè tanto sono a specchio e con la stessa forma degli Zeiss che costano 20 volte tanto, salvo poi cuocersi le retine a 2000 metri con le lenti taroccate e lamentarsi pure
    Se i cinesi e gli indiani ci dovessero fare un culo così sul piano dell'innovazione e della tecnoligia (e ho paura che ce lo faranno...) un qualche motivo ci dovrà pur essere.
    Bisogna vedere come stanno realmente le cose. Chi ha eseguito la comparazione NX vs Inventor credo avra' scritto una relazione a beneficio del suo capo. Se nella relazione c'e' scritto che per certe lavorazioni e' necessario NX perche' Inventor non e' all'altezza, allora la responsabilita' passa al capo.
    Se invece nella relazione c'e' scritto "meglio NX perche' lo so gia' usare", allora non ci vedo grande scandalo a comprare due Fiat Punto anziche' una Audi A4, anzi mi sembra una scelta molto intelligente. Se per il tuo utilizzo quotidiano la Punto e' adeguata, non ci sono motivi per comprare l'Audi, del resto il cad non ha come scopo principale quello di usarlo per andare sul lungomare il sabato pomeriggio, cosa per la quale l'Audi sarebbe effettivamente di gran lunga piu' profittevole della Punto.

L'importante e' che la comparazione sia stata eseguita in profondita' e con attenzione.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    L'importante e' che la comparazione sia stata eseguita in profondita' e con attenzione.
    mi pareva di aver capito che non sarà tanto una questione tecnica di comparazione dei prodotti ma, alla fine, una questione di semplice acquisto di due licenze inventor al costo di una NX, valutazione economica fatta dal "capo" che non ha dimestichezza con l'informatica e ha un'infarinatura di autocad, che gli tirano dietro assieme ad Inventor.
    Poi per carità, magari basta il tecnigrafo, ma i criteri di scelta che teme chi ha aperto il thread, mi paiono quelli
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

per chi lo chiedeva, per zip intendevo le cerniere, o chiusure lampo che dir si voglia, vi assicuro che dietro c'è tutto un mondo che ignoravo
    WOW... Posso immaginare.
    Se NX o Inventor sono la stessa cosa direi che proprio non ci sia dietro poi sto gran che...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    WOW... Posso immaginare.
    Se NX o Inventor sono la stessa cosa direi che proprio non ci sia dietro poi sto gran che...
    In realta' potrebbero esserci cose parecchio complesse, come microfusione e/o deformazioni plastiche, cose sulle quali magari un cad potente come NX puo' essere necessario. Se invece si tratta di macchine di assemblaggio, probabilmente un mid-range puo' essere adeguato.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta' potrebbero esserci cose parecchio complesse, come microfusione e/o deformazioni plastiche, cose sulle quali magari un cad potente come NX puo' essere necessario. Se invece si tratta di macchine di assemblaggio, probabilmente un mid-range puo' essere adeguato.
    Le mie risposte sono state un pò sarcastiche perchè, da che mondo e mondo non si sceglie (anzi, non si dovrebbe scegliere) lo strumento di progettazione con i criteri:
    "Lo so già usare"
    "Costa poco e il mio capo sa usare AutoCAD"
    ... comunque, ormai questo tipo di diatribe mi interessano relativamente.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Torno su quanto avevo espresso prima ..
    D'accordo che porti a casa 2 al prezzo di uno, ma nell'offerta è compreso anche il blocco di giornate di corso formazione e viene menzionato anche il canone di assistenza ?
    Oppure il tuo capo crede che basti acquistare il mezzo per poi saperlo usare ?
    IMHO un capo che guarda solo al costo iniziale senza pensare a rendervi operativi nel minor pempo possibile non è troppo lungimirante.
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima