Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia/Ticino
    Software
    Solidworks

Predefinito caro vecchio NX o passare ad Inventor?

ciao a tutti

sono una nuova iscritta ma in passato più di una volta con le vostre discussioni mi avete tirato fuori dai pasticci.

adesso avrei un problema specifico:
    ho cambiato lavoro e da zero stiamo tirando su un ufficio tecnico per la progettazione di macchinari nel settore zip, quindi assiemi comunque abbastanza grandi.
    mi hanno incaricato di scegliere il programma 3D, e io sono in panne, dopo 5 anni di appassionata progettazione con NX non so se comprare quello ad un costo decisamente altino, risparmiando però il costo ed il tempo dei corsi, oppure se passare ad una fascia più bassa con Inventor, dovendolo però imparare da zero.

cosa mi consigliate?
    ho letto un sacco di vostre discussioni, ma non ho ancora capito chiaramente quale sia la differenza reale tra una fascia alta ed una fascia media.
    praticamente cosa cambia?

grazie mille per l'aiuto

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da laurax Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

sono una nuova iscritta ma in passato più di una volta con le vostre discussioni mi avete tirato fuori dai pasticci.

ho cambiato lavoro e da zero stiamo tirando su un ufficio tecnico per la progettazione di macchinari nel settore zip, quindi assiemi comunque abbastanza grandi.
    mi hanno incaricato di scegliere il programma 3D, e io sono in panne, dopo 5 anni di appassionata progettazione con NX non so se comprare quello ad un costo decisamente altino, risparmiando però il costo ed il tempo dei corsi, oppure se passare ad una fascia più bassa con Inventor, dovendolo però imparare da zero.

cosa mi consigliate?
    ho letto un sacco di vostre discussioni, ma non ho ancora capito chiaramente quale sia la differenza reale tra una fascia alta ed una fascia media.

grazie mille per l'aiuto
    Beh passare da NX ad Inventor mi pare un salto indietro non da poco...
    Capisco passare da NX a Pro/E piuttosto che Catia che sono i 3 di fascia alta.

Fascia alta: non si distingue solo per il lato cad ma per il suo sistema sviluppo prodotto, quindi CAD-CAM-CAE-PDM-PLM per non parlare poi di altri programmi interfacciabili,tutti integrati in unica soluzione, quindi facilità di colloquiare con un unico riferimento e soprattutto non accollarsi ad altri sw distribuiti da terze parti, con conseguenti problemi di interfacciabilità e interoperabilità di dati.
    Fascia bassa: l'esatto contrario.. :-)

PS: Se vuoi gestire assiemi abbastanza grandi allora meglio che lasci stare inventor,la lotta è sempre li NX-PROE-CATIA.

La formazione è un ostacolo molto bypassabile, se vieni già da un sistema 3D parametrico, la metodologia è sempre la stessa, cambiano solo le icone.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure, ma potremmo star qui a parlarne per ore.

Saluti

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

ciao a tutti

cosa mi consigliate?

grazie mille per l'aiuto
    Finalmente una discussione interessante.
    ma te lo chiedi pure??? Inventor tutta la vita...

1) Il tuo datore di lavoro ti ringrazierà per averlo fatto spendere un pò meno (anche se esistono pacchetti di NX che cosatano poco + di INV), così potrà comprarsi la seconda Porsche.
    2) I tuoi colleghi ti ringrazieranno perchè tutti i neoassunti sapranno smanettarci
    3) Troverai un sacco di gente che lo sa usare
    4) Se dovrai fare un raccordo o un pezzo complesso avrai una buona scusa per non farlo o arrivare in ritardo con la consegna ("Inventor non può farlo... costa poco, che pretendete?")
    5) Hai l'occasione di imparare un CAD nuovo
    6) Avrai un CAD che va piano così potrai andare a prendere + caffè decaffeinati e pure farti amica i colleghi portanto le torte per accompagnare
    7) Non dovrai guardare i tuoi colleghi come dei deficienti perchè non sanno sfruttare a dovere NX
    8) L'Hotline del rivenditore sarà sicuramente più simpatica
    9) il forum Inventor su CAD3D è molto più popolato
    10) boh, ma ci sono sempre 1o buoni motivi per scegliere Inventor al posto del BVN (Buon Vecchio NX)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Finalmente una discussione interessante.
    ma te lo chiedi pure??? Inventor tutta la vita...

1) Il tuo datore di lavoro ti ringrazierà per averlo fatto spendere un pò meno (anche se esistono pacchetti di NX che cosatano poco + di INV), così potrà comprarsi la seconda Porsche.
    2) I tuoi colleghi ti ringrazieranno perchè tutti i neoassunti sapranno smanettarci
    3) Troverai un sacco di gente che lo sa usare
    4) Se dovrai fare un raccordo o un pezzo complesso avrai una buona scusa per non farlo o arrivare in ritardo con la consegna ("Inventor non può farlo... costa poco, che pretendete?")
    5) Hai l'occasione di imparare un CAD nuovo
    6) Avrai un CAD che va piano così potrai andare a prendere + caffè decaffeinati e pure farti amica i colleghi portanto le torte per accompagnare
    7) Non dovrai guardare i tuoi colleghi come dei deficienti perchè non sanno sfruttare a dovere NX
    8) L'Hotline del rivenditore sarà sicuramente più simpatica
    9) il forum Inventor su CAD3D è molto più popolato
    10) boh, ma ci sono sempre 1o buoni motivi per scegliere Inventor al posto del BVN (Buon Vecchio NX)
    Si però sei fetente, non le hai dato la soluzione finale ... BVZ, il Buon Vecchio Zucor.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Si però sei fetente, non le hai dato la soluzione finale ... BVZ, il Buon Vecchio Zucor.
    Sono stato obiettivo e più realiasta del Re

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

L'obbiettività e il realismo è una qualità che in questo mondo è scomparsa da un pezzo.

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Ma perchè scrivi così piccolo? ho già perso 4 diottrie a leggere i tuoi post...

Ciao!
    P-H

(giusto per andare off topic che è un po' che non si vedono divagazioni nei post... sembra che tutto scorre liscio come l'olio... di ricino...)
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    L'obbiettività e il realismo è una qualità che in questo mondo è scomparsa da un pezzo.
    Oh meno male che ogni tanto ritorni pure tu!

Ciaoooo!
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

cosa mi consigliate?
    Come diceva Ozzy, la differenza principale e' che i cad di fascia alta sono piu' "scalabili", nel senso che puoi aggiungere moduli maggiuntivi, tutti prodotti dalla stessa azienda, che estendono le funzioni del cad. Altrimenti un cad di fascia alta ma con licenza base base non e' affatto detto che sia migliore di un mid-range, tanto per fare un esempio la versione base di Catia non e' neanche capace di leggere o scrivere un file step.

Dipende da cosa fate. Cos'e' il settore zip?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

beh credo che tutti gli interventi ti abbiano detto in sostanza di spendere più per il software e meno per la formazione.
    Non fraintendiamoci, la formazione è importantissima, specialmente ai livelli di NX ma se già tu sei formata non vedo perchè complicarsi la vita.
    Nel senso, risparmio in formazione che già possiedo e investo in software migliore. ( e qui scatenate l'inferno )
    Anni fa sono passato anch'io per queste decisioni e la scelta di essere immediatamente operativo con un software che ritenevo ottimo e subito fruibile ha dato i suoi frutti.
    Purtroppo di questi periodi per via della crisi ho dovuto mollare l'assistenza, ma rimane sempre un sistema che difficilmente ti farà pentire della scelta.
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima