Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Effetto martellato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore 3D
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad,solid edge,solidworks,Maya,Zbrush,photoshop

Predefinito Effetto martellato

Salve a tutti, ho un problema oggi ho ricevuto un pezzo di plastica il quale ha delle bugne fatte dal metodo martellato e altre da una spuntatrice (questi riesco a farli). Ora io devo farlo uguale per poi ricavare lo stampo pero non ho idea di come posso fare queste bugne cmq vi posto le foto dei particolari poiché non ho il permesso di far vedere il pezzo nella sua completezza. Utilizzo solid edge st 100, forse con un altro programma si riesce a realizzare, ho rhino 4 e solid works 2010.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cervantes90 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho un problema oggi ho ricevuto un pezzo di plastica il quale ha delle bugne fatte dal metodo martellato e altre da una spuntatrice (questi riesco a farli). Ora io devo farlo uguale per poi ricavare lo stampo pero non ho idea di come posso fare queste bugne cmq vi posto le foto dei particolari poiché non ho il permesso di far vedere il pezzo nella sua completezza.
    ti devi fare delle protuberanze (o degli scavi) con la forma similare a quella dell'oggetto ed infine fare una campitura.
    Domanda se le martellature sono differenti una dall'altra te le devi fare tutte una ad una. Se invece ti basta crearne una similare allora fai come sopra.
    Se lo devi ricreare uguale sputato mi sa che ti conviene sentire qualcuno che ha uno scanner 3D per importare la matematica cosi com'è realmente almeno sicuramente ci impiegni meno tempo e meno denaro. Dal vedere è abbastanza incasinato
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore 3D
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Come pensavo, mi sa cmq che è impossibile allora, anche perché questo pezzo è stato fatto a mano. Cmq buona idea quella dello scanner 3D proverò a informarmi. Il bello è che il tipo mi dice beh dai non è così difficile basta prenderti le misure con il calibro e poi li fai, volevo mandarlo a quel paese!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cervantes90 Visualizza Messaggio
    Come pensavo, mi sa cmq che è impossibile allora, anche perché questo pezzo è stato fatto a mano. Cmq buona idea quella dello scanner 3D proverò a informarmi. Il bello è che il tipo mi dice beh dai non è così difficile basta prenderti le misure con il calibro e poi li fai, volevo mandarlo a quel paese!
    Io mi orienterei sulla costruzione di una "bugna", superficie più booleana e poi campitura.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

io per fare una 'bòtta' ho usato "imbutitura": x il profilo ho usato un'ellisse, il comando è completo di profondità, angoli di spoglia e raccordi.

nel tuo caso hai: cerchi (punta a cono) , ellissi (colpo con punta di martello), triangoli raccordati (spigolo con retro del martello).

quindi io direi che è possibile, ma dipende da cosa ci devi fare, se stabilire il pezzo com'è o far fare pezzi simili a disegno.

certo che te hai sempre i pezzi più strani :-P

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore 3D
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Io mi orienterei sulla costruzione di una "bugna", superficie più booleana e poi campitura.

Ciao
    Grazie sto utilizzando questo metodo solo che le sto facendo una per una

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore 3D
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RAGAZZINI Visualizza Messaggio
    1) io per fare una 'bòtta' ho usato "imbutitura": x il profilo ho usato un'ellisse, il comando è completo di profondità, angoli di spoglia e raccordi.

nel tuo caso hai: cerchi (punta a cono) , ellissi (colpo con punta di martello), triangoli raccordati (spigolo con retro del martello).

quindi io direi che è possibile, ma dipende da cosa ci devi fare, se stabilire il pezzo com'è o far fare pezzi simili a disegno.

2)certo che te hai sempre i pezzi più strani :-P
    1)non posso utilizzare imbutitura perché il mio pezzo non si puo realizzare con lamiera solo part e questa opzione non è disponibile.
    2) non lo faccio apposta!