Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ILogic e formule

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Pro/e

Icon7 ILogic e formule

Ciao,
    non avendo una base da programmatore puro, mi sono ritrovato spesso ad utilizzare l'ILogic in uno dei modi più classici, ovvero quello di creare disegnai tabellari e poi impostare la stringa dicendo all'ILogic di cambiarmi parametri al variare di una data dimensione.

C'è qualcuno tra voi che riesce a compilare in modo più serio (dal punto di vista informatico) la programmazione con ILogic?

Per esempio, se volessi realizzare una parte, infilata su un albero che si allunga e si allarga al variare del diametro dell'albero stesso, quale stringa/comando potrei utilizzare?

Inoltre, se volessi inserire una formula per calcolare il volume di una parte e fare in modo che questa cambi al variare di una dimensione di riferimento, dove devo inserirla? Nello spazio dell'Fx Parameters?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà offrirmi le proprie competenze,
    a presto!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da basca20 Visualizza Messaggio
    Per esempio, se volessi realizzare una parte, infilata su un albero che si allunga e si allarga al variare del diametro dell'albero stesso, quale stringa/comando potrei utilizzare?

Inoltre, se volessi inserire una formula per calcolare il volume di una parte e fare in modo che questa cambi al variare di una dimensione di riferimento, dove devo inserirla? Nello spazio dell'Fx Parameters?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà offrirmi le proprie competenze,
    a presto!
    La prima cosa semplicissima da fare, crei un assieme e ci piazzi il tuo albero e il tuo mozzo, li vincoli a dovere, poi crei una regola nell'assieme del tipo:

Parameter("mozzo:1", "diametro_interno") = Parameter("albero:1", "diametro")

aggiorni l'assieme e il gioco e' fatto, comunque ti conviene usare il browser per cercare la feature e lo schizzo che contengono le dimensioni che ti interessano, chicchi due volte e lui ti scrive automaticamente il comando per caricare il parametro.

La seconda roba non l'ho capita molto, ma vuoi cambiare la formula al variare di un parametro? O.ò
    Se e' cosi' basta crearsi una regola in iLogic del tipo:
    if parametro = valore Then
    volume = <formula1>
    Else
    volume = <formula2>
    end if

e il gioco e' fatto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli
    Software
    ug-solid edge-solidwork-inventor

Predefinito

Buonpomeriggio non so se il forum è adeguato ma dal titolo potreste aiutarmi.
    Vi chiedo dove posso trovare informazioni utili informazioni per la compilazione delle regole ilogic.
    Nel mio specifico caso vorrei con un regola aggiornare cartiglio e foglio come lo facessi manualmente.
    Qualcosa tra le voci ilogic ho trovato ma spesso qualche errore mi blocca. Se per caso qualcuno potreste indirizzarmi
    magari anche con del semplice materiale da consultare.
    Premetto che qualcosa in VBA faccio ogni tanto. Purtroppo in inventro poco non riuscendo come dicevo prima a trovare
    le info e i parametri che mi servono.
    inizialmente un grazie a chi può aiutarmi e a buor rendere quando posso.