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  1. #1
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    Supponiamo di voler fare un feature di rivoluzione (taglio o addizione di materiale che sia).
    Esiste un modo "rapido" di selezionare l'asse? O devo ogni volta disegnarlo e poi dirgli esplicitamente che quel segmento e' l'asse?

    speigo meglio la mia perplessita': in edge ho un bottoncino "asse" in ambiente schizzo che una volta selezionato trasforma in asse di rivoluzione il primo spigolo che tocco, compresa la traccia degli assi di riferimento sul piano di schizzo, in pratica fa un "converti entita'" automatico, posso farlo anche in swx? Non ho trovato il metodo, tra l'altro ancora non ho capito bene come funziona "converti entita'" perche' se seleziono uno spigolo poi mi sembra lo dimentichi quando esco dallo schizzo. Sempre a proposito del converti entita', posso "convertire" anche la traccia di un piano di riferimento (ovviamente perpendicolare al piano di schizzo)?



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  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Supponiamo di voler fare un feature di rivoluzione (taglio o addizione di materiale che sia).
    Esiste un modo "rapido" di selezionare l'asse? O devo ogni volta disegnarlo e poi dirgli esplicitamente che quel segmento e' l'asse?
    Puoi selezionare assi, linee di sketch più complessi, anche annidati dentro a feature o bordi del modello purchè siano ovviamente sullo stesso piano del profilo di rivoluzione.
    speigo meglio la mia perplessita': in edge ho un bottoncino "asse" in ambiente schizzo che una volta selezionato trasforma in asse di rivoluzione il primo spigolo che tocco, compresa la traccia degli assi di riferimento sul piano di schizzo, in pratica fa un "converti entita'" automatico, posso farlo anche in swx?
    In realtà usa semplicemente il bordo-asse-schizzo che hai selezionato come asse. Quando editi la feature vedrai nel campo dove indica l'asse il nome dell'entità selezionata. Non trovi della geometria convertita.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non ho trovato il metodo, tra l'altro ancora non ho capito bene come funziona "converti entita'" perche' se seleziono uno spigolo poi mi sembra lo dimentichi quando esco dallo schizzo.
    Mi era "scancellato" la fine del tuo post...
    Lo spigolo non viene proiettato come punto. Devi mettere un punto a mano posizionandoti in vista perpendicolare al piano con ctr+8 oppure assegnandogli un tasto diverso. Io l'ho modificato con N, che è velocissimo ed è una funzione che uso spesso.

    Sempre a proposito del converti entita', posso "convertire" anche la traccia di un piano di riferimento (ovviamente perpendicolare al piano di schizzo)?
    Quello no.
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  4. #4
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    Ho capito, bisogna PRIMA toccare lo spigolo e DOPO applicare il comando, tutto il contrario di SE, ora ho capito come funziona il converti entita'...

    Scusate, abbiate pazienza, fa molto caldo....



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  5. #5
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ho capito, bisogna PRIMA toccare lo spigolo e DOPO applicare il comando, tutto il contrario di SE, ora ho capito come funziona il converti entita'...

    Scusate, abbiate pazienza, fa molto caldo....
    Io per alcuni dei comandi principali che uso spesso, come ad esempio quello, mi sono fatto le scorciatoie da tastiera e vado molto veloce.
    Purtroppo non capisco una mazza, ma proprio zero, di programmazione per fare semplici macro che usano comandi multipli, tipo seleziona faccia-vista normale-adatta alla selezione, che sarebbe una manna quando devi fare uno sketch su una faccia piccola e orientata male.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ho capito, bisogna PRIMA toccare lo spigolo e DOPO applicare il comando, tutto il contrario di SE, ora ho capito come funziona il converti entita'...

    Scusate, abbiate pazienza, fa molto caldo....
    È indifferente. Se selezioni prima alla pressione del comando ottieni l'effetto di converti entità, mentre se premi prima il comando collezioni nel box del proprety manager le entità da convertire e quando dai conferma il comando ha effetto.
    Per la selezione degli oggetti ti consiglio di guardare come funziona selection manager, è molto comodo e soprattutto flessibile.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Io per alcuni dei comandi principali che uso spesso, come ad esempio quello, mi sono fatto le scorciatoie da tastiera e vado molto veloce.
    Purtroppo non capisco una mazza, ma proprio zero, di programmazione per fare semplici macro che usano comandi multipli, tipo seleziona faccia-vista normale-adatta alla selezione, che sarebbe una manna quando devi fare uno sketch su una faccia piccola e orientata male.
    Ottimo consiglio. Quando feci il corso mi dissero che swx va utilizzato con la mano destra sul mouse e la sinistra sulla tastiera. Anch'io ho un sacco di tasti personalizzati e la velocità aumenta moltissimo.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ho capito, bisogna PRIMA toccare lo spigolo e DOPO applicare il comando,
    Questo era vero fino alla 2009.
    Con il 2010 no, è indifferente; chiami il comando Converti entità e ti si apre un feature manager dove assegni successivamente i bordi/entità che vuoi convertire. Oppure continui come in passato selezionando prima i bordi e poi richiamando il comando (io abituato ai vecchi faccio ancora così).

    Ma non ho capito se per spigolo intendi un vertice (quindi un punto) o un bordo (quindi una linea).
    Se è un punto devi fare come dice marcof ed assegnare in vista frontale/normale un punto di schizzo coincidente col vertice.. i vertici non vengono considerati come entità convertibili.
    Per le linee/bordi/profili/sagome invece non ci sono problemi e vai tranquillamente di converti entità.

    Saluti
    Marco

  9. #9
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    Ho capito, bisogna PRIMA toccare lo spigolo e DOPO applicare il comando, tutto il contrario di SE,
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Questo era vero fino alla 2009.
    Con il 2010 no, è indifferente; chiami il comando Converti entità e ti si apre un feature manager dove assegni successivamente i bordi/entità che vuoi convertire.
    Vorresti per caso dire che dovrei installare la 2010? ... "c'ho paura mamma, ho avuto un incubo"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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  10. #10
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Vorresti per caso dire che dovrei installare la 2010? ... "c'ho paura mamma, ho avuto un incubo"
    No, non è obbligatorio.. almeno non solo per questo.
    Funziona allo stesso modo, anzi con questo "nuovo" sistema hai un passaggio/clik in più da fare perchè devi sempre confermare con l'ok nel feature manager (o col doppio invio).

    In effetti non m'è sembrata quella grande novità risolutiva, semplicemente per le sequenze di bordi non hai più da tenere premuto il CTRL..

    Saluti
    Marco


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